31 gennaio 11, 14:09 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Alla fine dalle colle siete passati alla vernice Molti sono i fattori che influiscono sul tipo di colla/adesivo da usare e principalmente sul tipo di modello che si vuole costruire. Generalizzare non porta da nessuna parte e può solamente creare confusione. Tutte le colle citate sono ottime se usate dove e quando serve. Sono alcuni anni che uso quasi esclusivamente un buon ciano, la Zap o se non la trovo la Grip, medio, e ci ho costruito interi modelli senza problemi. Un'aliantino da 1500 che ho pubblicato con il sito è incollato tutto con l'Attack del supermercato, ha una decina d'anni ed è ancora intero nonostante un paio di violenti amplessi con madre Terra. Ma i miei modelli sono modellini se confrontati con quelli del Cornia, tanto per citarne uno, mai mi sognerei di usare con uno di questi solo il ciano. Analogamente per modelli a scoppio dove le vibrazioni possono essere devastanti. Ed allora che colla uso ? Alifatica, ho giusto in mano un flacone della Grip oppure la vinavil Ponal Express, il cui unico difetto è quello di non essere adatte a superfici estese............quando arrivi in fondo la parte di inizio rischia di non aderire più. Allora che fare ? Usare vinavil normale oppure versare un po' di alifatica in un bicchierino e diluirla appena appena con un goccio d'aqua. Per le ali a grande apertura interessate dal dbox dove è opportuno che la copertura aderisca bene alle centine e ciò non avviene sempre bene nè con l'alifatica e nemmeno con il Ponal ? Uso la colla a contato, la Pattex, rapidissima ed efficente, solo occhio che una volta messa a contatto al copertura............... Le epoxi........uso Uhu Plus ed una cinque minuti che reputo la migliore, costa però.........la Devcon. |
31 gennaio 11, 14:30 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
| coolle Citazione:
io uso le stesse tecniche che usi tu, da sempre.Ho postato questo argomento con la speranza che avessero inventato qualcosa di miracoloso,rapido e estremamente tenace!....della serie,è un peccato rimanere indietro! | |
31 gennaio 11, 14:33 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
| devcon Citazione:
| |
31 gennaio 11, 15:21 | #25 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| la sniffi?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
31 gennaio 11, 15:30 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| inizio ot parlando di odori: ma vuoi mettere la differenza tra l'odore che emana una scatola arf (magari cinese) con l'aroma di una scatola di un balsa kit? Quando ho portato a casa il kit dell'MG19b di Cornia, il profumo del compensato di pioppo e del balsa contenuti nello scatolone era irresistibile e provocava effetti a cui solo l'odore di un'altra cosa (che non si può dire) possono essere paragonati fine ot .....
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
31 gennaio 11, 16:47 | #28 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| Citazione:
purtroppo la UHU Hart non e' esattamente come il buon collante cellulosico che si faceva in casa (quando si trovava la celluloide...) Mi delude abbastanza e per questo, quando sono tornato al modellismo, ho cercato una nuova colla "generale" per legni medio/leggeri. L'alifatica negli anni '60 forse c'era perche' credo esista dagli anni '30 [**] ma i negozi di modellismo che frequentavo non l'avevano e io non la conoscevo, l'ho quindi conosciuta solo recentemente. Fra le tante in giro, dopo aver provato la pur buona Great Planes, ho scoperto la Titebond III ("ultimate wood glue") che ha una tenuta superiore (4000 PSI, oltre il doppio della media delle altre) e asciuga piu' lentamente quindi si presta anche a grandi superfici. Costa poco meno di 8 Euro per il flacone da 8 once (e ce ne fai di modelli... ). Ormai la uso largamente su balsa e compensati leggeri trovandola ottima. Ovviamente uso anche le altre colle citate, nei casi specifici per cui sono indicate [**] ed e' sempre stata usata industrialmente per costruzioni aeronautiche ... saluti Andrea | |
31 gennaio 11, 17:24 | #29 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Certamente, il collante che facevo nei tempi andati era senza dubbio meglio, anche perché nella attuale hart deve essere cambiato qualche cosa, fà subito il pallino sul beccuccio Per il resto si cerca di usare quello che si trova, la Titebond si trova per caso nei brico ? |
Bookmarks |
| |