31 gennaio 11, 00:23 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Citazione:
se è così stiamo dicendo tutti e tre la stessa cosa...
__________________ Fly Low! | ||
31 gennaio 11, 00:23 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2007 Residenza: milano
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| colla Citazione:
Ci ha fatto modelli che poi anche ricoperti col solarfilm non hanno avuto problemi. Alla prossima e buon lavoro | |
31 gennaio 11, 00:23 | #13 (permalink) Top |
User |
Concordo!! La colla vinilica penetra in profondità nel legno, crea incollaggi "morbidi" ma resistenti, non cristallizza e non puzza. L'unico difetto è che bisogna attendere che si secchi. Io ho sempre fatto cosi': Preparo tutti i pezzi da incollare, li provo a secco, li incollo mettendoli nella loro posizione definitiva e poi spengo la luce e vado a dormire. La sera dopo rimuovo mollette, pesi, scotch o quant'altro e sono pronto per continuare. Le eventuali sbavature non si carteggiano ma si eliminano con una lama di taglierino nuova, usata senza manico, come un raschietto affilato. La sera dopo l'incollaggio la goccia non e' dura come dopo una settimana e si riesce a ripulire tutte le eventuali eccedenze senza rovinare la balsa. Diverso e' se si devono fare carteggiature per eliminare spessori. In ogni caso consiglio il vinavil per tutti gli incollaggi strutturali perchè resiste alle vibrazioni molto meglio della ciano. ciao Stefano
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
31 gennaio 11, 00:25 | #14 (permalink) Top | |
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31 gennaio 11, 00:27 | #15 (permalink) Top | |
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molto meglio l'alifatica
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31 gennaio 11, 00:30 | #16 (permalink) Top | |
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| colla Citazione:
non vorrei che i tempi fossero cambiati anche per il povero "legno" | |
31 gennaio 11, 00:38 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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| resina Citazione:
se fosse per me,rivestirei il tutto con tessuto da 25 grammi e poi userei il classico trattamento di carteggiatura fondo e vernice.....è vero che nel tempo sei ok,ma è altrettanto vero che fuso e ali trattate così,non sono poi così leggere!se parliamo di modelli da 10 12 15 kg,il problema non sussiste,ma se parliamo di 3 ,4 kg,il discorso cambia | |
31 gennaio 11, 00:49 | #18 (permalink) Top | |
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i piani di coda del mio castor sono aumentati di peso di circa 5 grammi dopo il trattamento e la superfice è quasi a specchio, quindi si può fare di meglio
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31 gennaio 11, 00:54 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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|
mah, se come ho capito bene tu vernici direttamente sul legno (probabilmente turapori-fondo-vernice), la quantità di prodotti che devi usare per aver un buon risultato, al pari di quello ottenuto con la copertura in fibra, è molto superiore. Quindi credo che il risultato finale non sia molto differente come pesi. Anch'io i modelli non arf preferisco verniciarli, ed ho sempre usato il metodo postato da Massimo. E' qualche anno che non lo faccio più, ma ero arrivato ad una perfezione tale che riuscivo a carteggiare e lasciare appena un velo di fondo talmente sottile che si vedeva la fibra in trasparenza. Un altro velo di vernice ed è fatta.
__________________ Fly Low! |
31 gennaio 11, 01:20 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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| perfetto Citazione:
alla fine è vero.....conviene uno strato sottile di fibra,fondo e colore! se inizi con turapori, fondo,stucco,una mano di colore,carteggiare,seconda mano etc etc,non finisci più!meglio andare al sodo senza tanta paura..... | |
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