20 febbraio 06, 07:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Mettiti il caschetto: hai appena tirato una granata... . Ne abbiamo parlato già, se fai una ricerca troverai molte opinioni (tutte diverse). A me non fanno impazzire. Io vhe non pratico 3D uso molto gli osmax. Costano di piu ma a distanza di poco tempo si ripagano in termini di regolarità e funzionamento. Io non uso avviatore (come ho già detto lo porto ma solo per scaramanzia... ), carburo quasi mai e svolazzo allegramente. Il mio Os piu anziano è un Fs70 con quasi 200 ore al quale non ho fatto nulla: neanche il gioco alle valvole. L'ho aperto ma solo per curiosità. Anche gli yamada vanno benone, sono solo un pò piu sofisticati. Gli Asp secondo me rientrano in quella categoria di motori apparentemente convenienti per il prazzo piu basso. Apparentemente (sempre secondo me) perchè alla fine se metti sulla bilancia la reperibilità e il prezzo dei ricambi o la vita media del motore già forse non conviene piu. E non ho mai creduto a quelle iscrizioni tipo "ma sono uguali a quegli altri, i pezzi di ricambi sono intercambiabili". Conta anche che un motore "di marca" si rivende subito. In bocca al lupo.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
20 febbraio 06, 09:47 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io ho invece un ASP 46, acquistato alcuni anni fa e tuttora ben funzionante. Con una APC 12x6 mi tira su 3,6 kg di modello semiriproduzione di un RV3 con una buona permormace acrobatica, senza nitro e senza pipa, ma con una classica miscela al 20% di ricino. Sporca un po', ma vuoi mettere ? Di tutte le marche ci sono motori che vanno e motori che non vanno....bisogna, come per tutte le cose, avere sedere e manina. Edit : oooooooops, l' arteriosclerosi sta bussando alla porta....4T il soggetto incriminato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 06, 11:05 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
Un piccolo aneddoto, una volta circa 10 o 11 anni fa chiesi ad un esperto pilota rc in USA cosa ne pensava degli ASP, e lui mi disse: ASP stands for "Air Sucking Pig". tradotto in Italiano vuol dire, "maliale succhia aria". | |
20 febbraio 06, 11:42 | #5 (permalink) Top |
User |
A mio parere il prezzo rispecchia la qualità del motore e le prestazioni. Sui 4 tempi la differenza di prestazioni tra un Asp e un OS, un Saito o un Yamada è enorme. Sui 2 tempi questa differenza si assotiglia un pò, ma comunque non sono assolutamente al top da nessuna parte. Con ciò non dico che non vanno, però non sono motori che comprerei date le mie esperienze precedenti! |
20 febbraio 06, 14:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| ASP e rivenditori Citazione:
In questo settore se hai a che fare con il costruttore forse te la cavi, altrimenti devi sperare di incappare in un rivenditore onesto e competente, la cosa non và di pari passo molti sono super competenti ma non prorpio onesti. Io per ora mi trovo bene con l'ASP 91 FSR, non sarà performante come un'OS o un Yamada,ma vola regolare, parte bene non serve nitro, a causa di 3 crash (di cui l'ultimo ha ridotto del 50% la lunghezza della fusoliera..) l'ho aperto pezzo pezzo (il motore) ed è tutto ok, cambierò per scrupolo il cuscinetto piccolo lato elica (lo trovi in ferramenta), vola con una 13X6 o 13x8 consumando poco, con 400 cc stò in aria oltre 20 minuti. Io sono soddisfatto, se non altro in confronto al costo, la differenza la sai bene, chiedi in negozio un'OS o uno Yamada ci compri oltre 2 ASP, per me che volo con un trainer per ora basta e avanza, magari un giorno se imparerò a fare i numeri 3D.....ma solo se non fosse sufficiente il 20% di nitro! ciao, Andrea | |
Bookmarks |
| |