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Vecchio 23 gennaio 11, 06:23   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Informazione tecnica eliche.

Ciao,

ho una curiosità...

Un'elica APC 14×7E che dimensioni ha?
per il diametro è corretto fare 14 x 2.54 = 35 cm ?
e come si fa a capire la larghezza massima dell'elica (intento la corda massima).

Grazie.
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H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
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Vecchio 23 gennaio 11, 10:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
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Non e' possibile stabilire la larghezza dell'elica , lo devi fare manualmente con un calibro , ma e' un dato che ha una importanza marginale.
Il dato di gran lunga piu' importante invece , e' il passo , ovvero in questo caso "7" , il che significa che l'elica avanza di 7 pollici ogni giro (naturalmente teorici , perche' poi durante il volo e' un'altra cosa) , ma ti da' un'idea delle caratteristiche globali dell'elica.

P.S.: "E" significa che l'elica e' per motori elettrici.

Ciao
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Vecchio 23 gennaio 11, 10:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
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Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
importanza marginale....... non direi proprio, la larghezza della pala influisce di molto sul regesso
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 10:49   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Grazie per le risposte.
per quanto riguarda il diametro? il primo numero è effettivamente il diametro in pollici?
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Vecchio 23 gennaio 11, 12:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.
per quanto riguarda il diametro? il primo numero è effettivamente il diametro in pollici?
Si.

Riguardo alla larghezza, senza tralasciare pure la forma ed il profilo, ha la sua importanza in quanto contribuisce al rendimento dell' elica.

Non dimentichiamo che l'elica si comporta come un'ala e come questa tutti i suoi parametri influiscono sul rendimento.

E nel caso del volo elettrico pure sull'assorbimento.

Infatti eliche di marca diversa e di misura analoga ( ma sarebbe da verificare se il passo è effettivamente lo stesso ) possono avere rendimento ed assorbimento diverso.

Classico esempio sono le Graupner FoldingProp e le Aeronaut Carbon che, seppure a pari diametro e passo, hanno rendimenti ed assorbimenti diversi.

Per questa ragione è opportuno, per chi intraprende la strada dell' elettrico, dotarsi di opportuna strumentazione.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 16:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di GIAMBO
 
Data registr.: 08-06-2010
Residenza: GROTTAMMARE
Messaggi: 23
Salve a tutti,
l'argomento eliche è molto vario e complesso e mi capita di affidarmi ai sentito dire o alle indicazioni dei fabbricanti, non sempre però presenti e talvolta insufficienti o errate.
Sarebbe interessante poter far luce o avere dettagli e spiegazioni ad esempio sui seguenti argomenti:

- a parità di diametro e passo, quali sono le altre caratteristiche dell'elica che influiscono nel rendimento e come, viste le più svariate forme, profili e materiali.

- quali le differenze di prestazioni ed applicazioni tra i tipi in commercio, citando solo alcuni, APC, GWS, SF, DD, legno, fibra, plastica, dritte, svergolate, bi-tri-quadripala, ecc..., perché scegliere le une piuttosto che altre.

- infine, fatta un po' di luce su quanto sopra e restando in tema di motorizzazioni elettriche, se da un lato non è difficile trovare indicazioni sulla scelta dei motori in base alla potenza rapportata alle caratteristiche e peso del modello, dall'altra mi risulta difficile capire, individuato il motore con la potenza necessaria, quale sia il parametro giri/volt da scegliere e di conseguenza l'elica corretta, sempre rapportato alle caratteristiche e peso del modello.
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GIORGIO
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