19 febbraio 06, 01:29 | #1 (permalink) Top |
User | ma la cam folding prop ripieg.
Questa è una domanda che forse a chi la possiede sembrerà scema, ma saprà rispondermi, perchè la mia graupner ripieghevole per stare in posizione di trazione deve essere bloccata dalle relative brugole ? Senza bloccarle, le pale oltrepassano il punto limite che credevo dovesse essere impostato in fabbrica, bloccandole non si chiudono (perchè dovrebbero chiudersi a motore spento ,vero?) tipo motoaliante. O si usano bloccate che si ripiegano in caso d urto? (noo!) Dove sbaglio ? Che differenze ci sono in prestazioni dalle relative fisse visto che in confronto alle apc e cam slip prop che uso normalmente ( 9x6), le ripieghevoli sono relativamente piu' snelle ? Ma pesano 44gr!!? Ciao... |
19 febbraio 06, 11:46 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Quando da posizione chiusa, solitamente una è appoggiata alla fusoliera e l'altra pende e ballonzola, dai gas le pale si aprono e rimangono aperte finché non togli il gas. In volo veleggiato stanno (dovrebbero) stare adagiate lungo la fusoliera. Ma perché questo avvenga il regolatore deve essere settato con il freno inserito. Altrimenti il motore, libero di girare, fa sì che le pale rimangano aperte e l'elica giri a mo' di ventilatore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 febbraio 06, 12:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
Messaggi: 1.953
| Citazione:
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19 febbraio 06, 17:06 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao
__________________ Domenico Braione F.A.I. 1237 | |
19 febbraio 06, 18:53 | #7 (permalink) Top |
User |
è un sottile equilibrio fisico, penso anche molto semplice da comprendere... mettiti a girare come una trottola molto velocemente su te stesso, lasciano molle le braccia... se non cadi noterai che più giri veloce più le braccia tenderanno ad alzarsi, è per effetto della forza centriPETA, caratteristica del moto circolare. la formula per calcolartela (non te ne fai niente, però se la vuoi tanto per curiosità ) è ac = (vt)^2/r o se preferisci ac= (4 pigreco^2 * r)/ T^2 con: ac accelerazione centripeta vt velocità tangenziale r raggio T periodo di rotazione ciao! |
19 febbraio 06, 22:34 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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