19 febbraio 06, 22:47 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
http://www.phy6.org/stargaze/Iframes3.htm | |
20 febbraio 06, 00:29 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Nel mio post di risposta non ho detto che l'apertura delle pale è dovuta all'azione della centrifuga ( si chiama così anche la centrifuga della lavatrice che spinge i panni contro il cestello forato e l'acqua, non trattenuta dalla centripeta, ne esce fuori. Oppure quella che serve a togliere l'acqua dalla verdura ) perchè sapevo, per esperienza passata, che ne sarebbe nata una discussione. E ora ne attendo il seguito.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 06, 12:39 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
"Non esiste la forza centrifuga, è un fantasma inventato dai tecnici. Esiste solo l' inerzia" Arthur C. Clarke, "incontro con Rama" Comunque le pale stanno aperte e non vanno in avanti, raggiungono un punto di equilibrio tra la portanza ed il momento di inerzia. |
20 febbraio 06, 15:07 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Chiamala come ti pare, centrifuga o inerzia se ti piace, comunque sia è "quella cosa" che, quando ti girano le palle, fa sì che queste abbiano la tendenza a partire per la tangente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 06, 15:39 | #17 (permalink) Top |
|
Mi pare che il nostro amico si stupisse perchè le pale, pur essendo libere di ruotare in avanti, non lo facessero e rimanessero circa perpendicolari all' asse, nonostante la trazione esercitata dall' elica stessa (ragazzi, qui siamo al limite, principianti del congiuntivo astenersi!!! ) intervenisse insieme alla "forza centrifuga". ps che faticasse.... |
20 febbraio 06, 16:01 | #18 (permalink) Top |
|
Già, sarebbe sufficiente che il nostro amico, togliesse le eventuali bave dall' ogiva, verificasse la coretta apertura delle stesse, ed evitasse di stringere a fondo le viti di ritegno delle palle.
20 febbraio 06, 16:28 | #19 (permalink) Top |
| Volesse il cielo non si pensasse che io non avessi avuto problemi con le eliche ripiegabili, fosse che fosse la volta buona.... ma se non pensassimo che non potesse essere accaduto, avessimo mai potuto chiederlo? Che fossimo o che stassimo??? Mi stesse mai venendo mal di testa? |
Bookmarks |
| |