Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 11, 17:36   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Spiacente di contraddirti Andreis, ma io il Motul micro lo ho usato e mi ha dato problemi....
Sul 2T non posso dire nulla.
Sui 4T ASP ha dato non poche problematiche di :
-messa in moto
-regolarità del minimo

Fatte le dovute prove nello stesso momento cambiando solo la miscela, con la mix a base di Sintol era tutta un'altra musica.

Quelle volte che l'ho usato in volo ho anche avuto delle "piantate" apparentemente inspiegabili, ma non posso dire con certezza dovute all'olio, ci mancherebbe...ma caso vuole....

Ripeto: per i 2T non mi pronuncio.
Ne ho ancora una mezza tanichetta, ovvero 1 litro circa avanzato, che userò forse su qualche piccolo 2T...o lo regalerò.
Pensa che io ho rimpiazzato proprio il sintol con il motul micro, e lo sto usando tranquillamente anche con i 4T (per quel poco che uso ancora i motori glow). Rispetto al sintol ho rilevato che il motore scalda molto meno, mentre minimo e messa in moto non hanno dato nessun problema (metto in moto tutti i miei motori "a dito"). Anch'io ho fatto alcune prove nello stesso momento prima con un olio poi con l'altro.
Il mondo è bello perchè è vario...
Vecchio 01 febbraio 11, 19:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Tu mica usi gli ASP....

Scherzi a parte, l'hai provato sul 200P che mi risulta tu abbia?
Riesci a regolare una buona andatura del minimo senza accendicandela?

Sul mio .180 non c'era verso: minimo solo alto e comunque instabile con improvvisa sputazzata e spegnimento.
Messa in moto da piangere (a contraccolpo).
Col Sintol stessa percentuale, niente di ciò.

Entrambi con aggiunta di ricino in minima parte ( anche se ad Allara vengono i capelli ancora più bianchi a sentire ste cose )
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 22:38   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Tu mica usi gli ASP....

Scherzi a parte, l'hai provato sul 200P che mi risulta tu abbia?
Riesci a regolare una buona andatura del minimo senza accendicandela?

Sul mio .180 non c'era verso: minimo solo alto e comunque instabile con improvvisa sputazzata e spegnimento.
Messa in moto da piangere (a contraccolpo).
Col Sintol stessa percentuale, niente di ciò.

Entrambi con aggiunta di ricino in minima parte ( anche se ad Allara vengono i capelli ancora più bianchi a sentire ste cose )
Se Allara sa che metti il ricino nel sintol sviene...
In ogni caso il 200P l'ho venduto insieme al modello per finanziare il 339 a turbina, ma finchè l'ho avuto usavo proprio il motul. Ora lo uso con un OS 70 surpass prima serie ed un 91P ultima serie, oltre che con vari 2T.
Oramai come ho detto uso poco i glow, ma ho usato il motul per un paio d'anni praticamente tutti i finesettimana di voli, dopo che me lo aveva consigliato Claudio Magni della mintor per un loro 170 che avevo sul funtana.
Quello che ho potuto riscontrare è quello che ho detto nell'altro post: miglioramento soprattutto nelle temperature, mentre nessun problema di accensione o regolarità dei motori...
Ah, avevo riscontrato anche un netto miglioramento nella protezione dei motori dall'ossidazione, visto che nel mintor usavo il 15% di nitro e col sintol soffriva un po' di questo problema.

P.S. mai usato gli accendicandela nei 4T.
Anzi no...l'ho usato una volta quando avevo un OS 120 gemini che effettivamente al minimo ne aveva bisogno.
Vecchio 02 febbraio 11, 00:00   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Spiacente di contraddirti Andreis, ma io il Motul micro lo ho usato e mi ha dato problemi....
Sul 2T non posso dire nulla.
Sui 4T ASP ha dato non poche problematiche di :
-messa in moto
-regolarità del minimo

Fatte le dovute prove nello stesso momento cambiando solo la miscela, con la mix a base di Sintol era tutta un'altra musica.

Quelle volte che l'ho usato in volo ho anche avuto delle "piantate" apparentemente inspiegabili, ma non posso dire con certezza dovute all'olio, ci mancherebbe...ma caso vuole....

Ripeto: per i 2T non mi pronuncio.
Ne ho ancora una mezza tanichetta, ovvero 1 litro circa avanzato, che userò forse su qualche piccolo 2T...o lo regalerò.
Non è che avevi problemi perchè lo usavi attorno al venti % come si fa con Ricino ed altri sintetici ?

Il Motul Micro, va usato alla metà % rispetto agli altri, almeno così mi hanno insegnato.

Ma lascio la parola ai più esperti di motori, io ho sottolineato solo i miglioramenti oggettivi.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 10:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Non è che avevi problemi perchè lo usavi attorno al venti % come si fa con Ricino ed altri sintetici ?

Il Motul Micro, va usato alla metà % rispetto agli altri, almeno così mi hanno insegnato.

Ma lascio la parola ai più esperti di motori, io ho sottolineato solo i miglioramenti oggettivi.

Antonio.
Ciao Andreis,
purtroppo nel 4T, scendere al 10%, per quanto ci si possa affidare alla qualità dell'olio sarebbe un rischio...
Le case stesse, in produzione odierna, con i moderni oli presenti sul mercato mondiale, non fanno menzione minima a particolari situazioni/oli da usarsi in percentuali così basse.
Raccomandano uso di ricino, oppure miscela di sintetico ricino. Solo Yamada sconsiglia il ricino...parliamo SOLO di 4T, inteso.
Con i problemi di lubrificazione del 4T glow, di tenuta valvole, personalmente non azzarderei sperimentare un 10% d'olio su un mio motore.
Nel 2T è molto diverso. Sono ampiamente convinto che motori come un Mintor 170 ne tragga giovamento, sopratutto perchè diminuendo olio percentuale, abbasso il rapporto di compressione effettivo (non quello geometrico) a vantaggio di una minore temperatura (vecchi discorsi più volte fatti).

Solo dopo le prove fatte allora, (lo giuro) mi accorsi della dicitura completa sulla confezione del Motul micro...leggete sopra la scritta MICRO:
Vecchio 02 febbraio 11, 10:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Lo so che col micro non ha nulla a che vedere, ma per quello che può servire vi posso dire che ho provato il motul per benzina(il 710) e sinceramente non ho avuto una buona impressione, non fosse altro che sporca di più.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 11:44   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Lo so che col micro non ha nulla a che vedere, ma per quello che può servire vi posso dire che ho provato il motul per benzina(il 710) e sinceramente non ho avuto una buona impressione, non fosse altro che sporca di più.
Usa l'800....e poi mi sai dire. Massimo 2%...anche sul DL !
Vecchio 02 febbraio 11, 12:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Nei miei motori 2T, OS46AX,OS120AX,OS140RX usato sempre motul micro al 16% e nitro tra il 5% e 10%.
Mai nessun problema, mai spente, carburazioni costanti.
Una volta ho provato a miscelarlo con circa il 2% di ricino.
Il motori non erano più costanti nella carburazione soprattutto il passaggio tra min e max.
Stessa esperienza per altri motori al mio campo.
Per i 4T uso Cool Power o Rapicon.
Per i benzina Repsol semisintetico.

Il Motul Micro lo compro nello stesso spacciatore indicato da 2M86, solo che lo vado a prendere al banco, perchè si trova nella mia città.

.::BIOLLAMOTORS::. Performance - Tuning - Engine and Special Parts - STAGE6 R/T YASUNI MALOSSI POLINI HEBO KOSO MOTOFORCE DELL'ORTO PARMAKIT STR8
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:01   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2009
Mettiamo le cose in chiaro...

Salve a tutti...
dunque incuriosito dalla discussione ora dò la mia opinione:
Sui motori 2t a benzina, olio motul 710 o 800 (molto meglio l'800) con percentuale di mix non inferiore al 3% anche 4 non va male.
Dico questo perchè io ho un negozio di macchine da giardinaggio (motoseghe decespugliatori ecc.) ed i motori sono identici, parlando anche con le case produttrici mi hanno confermato che la percentuale minima non dovrebbere scendere al di sotto del 3%; le case stesse infatti dicono di dover dichiarare che ve bene il 2% solo perchè altrimenti non starebbero dentro i limiti antiquinamento.

Facendo delle prove per conto mio ho fatto lavorare due motori nuovi e identici con lo stesso carico di lavoro, per lo stesso tempo ma usando su uno mix al 2% e su un altro al4%. Ovviamente per entrambe le percentuali ho usato lo stesso tipo di olio.
Prima di cominciare avevo aperto i cilindri dei due motori e misurato con alesametro e comparatore il gioco di ciascun motore in modo che a termine della prova avessi due parametri su cui confrontarmi; ebbene dopo 10 ore di lavoro continue è emerso che il motore con mix al 2% aveva aumentato il gioco cilindro/pistone di 3,5 decimi, quello con mix al 4% aveva aumentato il gioco a 1,80. Morale della favola metà usura.
Facendo questa prova con il ricino (al 5%) è emerso che usura ancora meno infatti su motori spinti da go kart (motori dove a fine gara si cambia pistone) tutti gli olii sono a base di ricino altrimenti la grippata è assicurata.

Per ultima cosa con um preparatore ogni tanto facciamo la prova degli olii per vedere come sono. Per fare la prova si mette un motore da kart o da moto su un banco prova e si misurano le prestazioni con le varie mix. Con il motul 800 il motore raggiunge le prestazioni + elevate questo perchè più l'olio lubrifica e più si elemina attrito quindi più gira il motore.
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:52   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da matteo87 Visualizza messaggio
......
Facendo delle prove per conto mio ho fatto lavorare due motori nuovi e identici con lo stesso carico di lavoro, per lo stesso tempo ma usando su uno mix al 2% e su un altro al4%. Ovviamente per entrambe le percentuali ho usato lo stesso tipo di olio.
Prima di cominciare avevo aperto i cilindri dei due motori e misurato con alesametro e comparatore il gioco di ciascun motore in modo che a termine della prova avessi due parametri su cui confrontarmi; ebbene dopo 10 ore di lavoro continue è emerso che il motore con mix al 2% aveva aumentato il gioco cilindro/pistone di 3,5 decimi, quello con mix al 4% aveva aumentato il gioco a 1,80. Morale della favola metà usura.
Facendo questa prova con il ricino (al 5%) è emerso che usura ancora meno infatti su motori spinti da go kart (motori dove a fine gara si cambia pistone) tutti gli olii sono a base di ricino altrimenti la grippata è assicurata.
Qualche post addietro avevo alluso ad un consiglio sensato.
Chi mi mi chiedeva in cosa consisteva spero possa ora intuirne il significato.

Bookmarks