20 gennaio 11, 13:55 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
le radio non 2.4 sono meglio perchè non si spengono improvvisamente con una batteria a bordo poco carica - però potrebbero avere interferenze e devi sempre controllare che un altro al campo non usi la tua freq le radio 2.4 sono potenzialmente al riparo da interferenze (ed è superfluo il controllo delle freq al campo) MA richiedono un impianto di bordo ben dimensionato e mal sopportano una tensione di alimentazione troppo bassa insomma ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti! buoni voli, Marco |
20 gennaio 11, 14:10 | #52 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
se la moglie ha l'abitudine di viaggiare in auto con il freno a mano tirato e brucia la frizione, che fai? monti una frizione più robusta? Direi di no, è meglio insegnargli di disinserire il freno a mano prima di mettere la prima. Da quando esiste il radiocomando, modelli ne sono sempre caduti, e la frase di rito era: INTERFERENZA!! Spesso il modello cadeva per interferenze al collegamento cervello-pollice, altre volte a causa dei collegamenti malfatti o batterie scariche, ma raramente per VERE interferenze. Ora che ci sono in commercio radiocomandi super tecnologici ed a prova di INTERFERENZA, le scuse si sono spostate sulle batterie (ci è rimasta solo quella) il problema a mio avviso invece rimane sempre lo stesso: l'incompetenza cronica dell'aeromodellista, nel 99% dei casi il problema è causato direttamente dal modellista, non dimensionando correttamente l'impianto di bordo, non installando i comandi a regola d'arte ( attriti, leveraggi ecc), non controllando periodicamente l'impianto di bordo anche se perfettamente progettato, gli esempi li abbiamo direttamente qui sul forum, però si sa, è più comodo dire: radio di m. - batterie del c. ecc ecc
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
20 gennaio 11, 14:33 | #53 (permalink) Top |
Guest
|
Poi ci sono persone che non sanno proprio come ottimizzare l'impianto a bordo del modello. Io ho da anni e anni, e ancora funziona, un aggeggio della Hitech che controlla lo sforzo dei servi una volta montati. Se si accende la spia occorre trovare la fonte che causa lo sforzo onde eliminarlo. Ho fatto sempre così e sono caduto solo due volte in tantissimi anni di attività: la prima, anta anni fà, quando si sconosceva l'effetto memoria e la relativa procedura di scarica cui sottoporre i preistorici pacchi NiCd; la seconda, ormai divenuto bravo, con una riproduzione, a causa della rottura del comando di profondità composto da doppio cavo trecciato in acciaio per pescispada!!! Una terza, se così si può definire, mentre facevo simil combat con un collega, chissà come ci siamo centrati in volo. Gli unici danni avuti sono stati una deriva tranciata per lui e una semiala acciaccata dal carrello per me. Poi, interferenze, zero. |
20 gennaio 11, 19:05 | #54 (permalink) Top |
User | Vero, le A123 da 2300mAh non entrano nemmeno dell'Xplò, nello Stork, di sicuro non nel Supra, e non credo nemmeno del PP (nello Shadow si...), ma ci sono sempre le 1100mAh... . Le 1100mAh dovrebbero riuscire ad entrare anche in modelli di taglia dicisamente inferiore, come ad es. gli Alex e simili. Non conosco la qualità, prestazioni, affidabilità delle Life "prismatiche", ma ho letto in giro che non sono valide altrettano quanto le A123, purtroppo per ora disponibili solo in 2 formati "modellistici". In giro ho anche letto che esistono altre "cilindriche" in formati/taglie/capacità diverse dalle A123, ma non ho ben capito se possono essere considerate equivalenti per Qualità/Prestazioni/Affidabilità, forse bisognerebbe provarne per poter dare un giudizio obbiettivo e realmente corrispondente al valore di tali batterie. Antonio. PS: tornando a tema=OT-off, vedo che cominciano ad uscire esempi di problemi riscontrati a chi usa Futaba....., ed altri interventi "chiari" su come vengono esposti i problemi, generati "dubbi" poi trasformati in "opinioni" totalmente di Fantasia (a sentimento...), e come purtroppo in tanti non approfondendo le questioni come si dovrebbe, sparano sentenze senza allcuna cognizione di causa...., siamo messi bene |
21 gennaio 11, 01:12 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
21 gennaio 11, 02:30 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Così facendo, potrebbe essere possibile mettere la RX sopra la cella posteriore.... Qui si vedono le 2300 come vanno nello Shadow : RC Groups - View Single Post - Xplorer/NAN models Si ad un semplice colpo d'occhio (scusa la battuata..) potrebbero sembrare piccoline, ma se non ci devi volare diverse ore non sono affatto male !!! Nello stesso thread suddetto, torverai pnumerosi post anche sulle 1100 . Antonio. | |
21 gennaio 11, 10:03 | #57 (permalink) Top |
User |
Ecco cosa è successo a me: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2402432 |
24 gennaio 11, 11:31 | #58 (permalink) Top |
UserPlus |
__________________ WWW.AAVIP.IT |
24 gennaio 11, 12:56 | #59 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
| Citazione:
diciamo pure che le radio in 2.4 NON sono al riparo da interferenze. hanno il pregio che al campo non ti devi scomodare a controllare i cartelli delle frequenze. che non è cosa da poco, ma non è vero che una radio in 2.4 non può subire interferenze. esempio: per fare fpv con trasmissione video sulla frequenza 1.2ghz usando una radio in 2.4 la seconda armonica ci finisce proprio in mezzo e le interferenze sorgono anche li... anzi teoricamente una frequenza in 35 o 40 dovrebbe garantire portate maggiori e minor sensibilità agli ostqcoli rispetto al 2.4. poi il 2.4 lo uso anche io perchè al campo il pericolo maggiore in effetti è che qualcuno accenda la radio con la tua frequenza.... ma le interferenze ci possono essere purtroppo!!! anzi, per completezza bisogna dire che i sistemi diversity tipo il fasst futaba danno ottime garanzie per mettersi al riparo da interferenze esterne, quindi alla fine è per sistemi come questo che notiamo un bel miglioramento non la frequenza del 2.4 in se.... (esempi: modellistica di questo mese provano 2 micromodelli kiosho, uno con radio futaba uno con radio perfex entrambe in 2.4. la radio perfex scrivono che aveva interferenze e perdite di segnale a 100 m, la futaba no... appunto... non è una frequenza magica) | |
24 gennaio 11, 16:16 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Per quanto riguarda il diversity, si può fare anche a 40 MHz, il problema lì è dovuto ai componenti del demodulatore (condensatori e induttanze) che diminuiscono di dimensione al diminuire della lunghezza dell'onda portante, in pratica una ricevente 40 MHz in diversità sarebbe circa grande come 2 riceventi normali. Per il resto più è alta la frequenza di trasmissione, maggiore è la distanza percorsa in spazio aperto (a parità di potenza), però maggiore è anche l'attenuazione dovuta agli ostacoli. Alla fine io uso il 2.4, perchè quando volo con i miei elicotteri sono sicuro che:
| |
Bookmarks |
| |