Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 11, 02:06   #31 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
...quando uscirono le prime 72 MHz PCM (acronimo, si diceva, di Per Cadere Meglio dato il terrificante "congelamento" dei comandi in caso di interferenza) come scusa per i crash andava moltissimo di moda il "buco di software". Non è cambiato molto, vedo. Anche allora il 90% delle volte la vera causa era batteria ciuffola o eccessivo rallentamento (con stallo) nella penultima virata...

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 02:29   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
già, è proprio così

Le peggio celle di tale formato in circolazione.....

Purtroppo a sotto-alimentarle anche le Futaba si spengono.... , certo se hanno una soglia più bassa di altre può sembrare meglio, ma quando le batterie non tengono la Scarica, si fa moooooolto in fretta a passare da 3,5V necessari ad una RX a meno di 3V di un'altra....
Per dire che se già non ci sono, presto saranno poste in commercio RX con soglie di tensione ancora più basse, ma il problema non llo scongiurano lo stesso: le batterie DEVONO essere in grado di tenere la carica .

Antonio.

quello che dici è senz'altro vero, ma comunque sia in 1 anno che uso futaba e spektrum 2 o 3 volte qualche marachella inspiegabile la spektrum mel'ha fatta.... la futaba mai. se togliamo le batterie tutte le riceventi si spengono.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 08:59   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Il discorso del condensatore era comunque legato al fatto di avere batterie cariche ed efficenti, io mi riferisco ai picchi di assorbimento che possono indurre i motorini dei servi digitali.

Di batterie pattume in giro c'è ne sono una infinita, sopratutto su eBay si trovano celle cinesi con capacità e caratteristiche quantomeno miracolose, ma che poi si rivelano delle ciofeche.

Posso dire di aver anche acquistato in negozio delle celle nimh aaa da 1100ma di una famosa marca per MiniZ ma che messe sotto ciclo non prendono più di 850ma.....
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 09:51   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Cut.......

Purtroppo a sotto-alimentarle anche le Futaba si spengono.... , certo se hanno una soglia più bassa di altre può sembrare meglio, ma quando le batterie non tengono la Scarica, si fa moooooolto in fretta a passare da 3,5V necessari ad una RX a meno di 3V di un'altra....
Per dire che se già non ci sono, presto saranno poste in commercio RX con soglie di tensione ancora più basse, ma il problema non llo scongiurano lo stesso: le batterie DEVONO essere in grado di tenere la carica .

Antonio.
Tanto più che a 3V voglio vedere come e se si muovono i servi........... se và bene al rallentatore ... se provi a muoverne 2 , 3 o 4 (tipica virata coordinata di direzionale,alettoni e cabra) ciao ciao modello......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 09:56   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Il discorso del condensatore era comunque legato al fatto di avere batterie cariche ed efficenti, io mi riferisco ai picchi di assorbimento che possono indurre i motorini dei servi digitali.

Di batterie pattume in giro c'è ne sono una infinita, sopratutto su eBay si trovano celle cinesi con capacità e caratteristiche quantomeno miracolose, ma che poi si rivelano delle ciofeche.

Posso dire di aver anche acquistato in negozio delle celle nimh aaa da 1100ma di una famosa marca per MiniZ ma che messe sotto ciclo non prendono più di 850ma.....
Un pacco batterie efficiente ti deve tirar fuori almeno 5/10 A sufficienti ad alimentare 6/8 servi medi ......... di più ci vuole la centralina ("senza se e senza ma") doppio pacco ecc. ecc. ......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 13:48   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
batterie

Citazione:
Samuele,

Certo !! tutto ciò che si ha, se ci soddisfa, è sempre meglio di qualsiasi altra cosa .

Vale per tutti ...

Antonio.
ciao...hai perfetamente ragione Antonio!
Volevo aggiungere una cosa,so che qualcuno riderà! 20 anni fa,volavamo solo con le mimh e non 5 batterie,il classico pacco da 4!difficilmente ho visto modelli prendere la strada del non ritorno.....è vero che molti prodotti sono scadenti ,ma non dobbiamo dimenticarci che le riceventi sono il cuore del sistema...
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 14:25   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Scusa Luca,
Ma il confronto tra Marche e modelli, perchè sia valido, è bene farlo con entrambe le radio a bordo, stessa alimentazione, e telemetria o logger a monitorare ciò che accade in volo.

Ovvio che anche la seconda Radio dovrà avere gli stessi assorbimenti, di quella di "riferimento", altrimenti non si possono fare affermazini così tassative.

Antonio.
Caro Antonio,
io riporto la mia esperienza, tutto lì: e tassativamente asserisco che con Assan mi sento sicuro. Mi sento, appunto, che viene da sentimento, non da certezza matematica
Vecchio 17 gennaio 11, 14:54   #38 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
ciao...hai perfetamente ragione Antonio!
Volevo aggiungere una cosa,so che qualcuno riderà! 20 anni fa,volavamo solo con le mimh e non 5 batterie,il classico pacco da 4!difficilmente ho visto modelli prendere la strada del non ritorno.....è vero che molti prodotti sono scadenti ,ma non dobbiamo dimenticarci che le riceventi sono il cuore del sistema...
...scusate... ma io volo ancora oggi con 4 nimh e non mi è mai successo nulla... ma non mi pare di essere l'unico. anzi non mi fido a usare 6v per paura che i sevi si friggano.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 15:08   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Oggi per la seconda volta abbiamo piantato l'aliante tris da 5 mt sulla montagna...........trasmettitore spektrum dx6i, ricevente Ricevente AR6255 DSM2 6CH , appena siamo andati un po' alti la ricevente ha perso il segnale, fail safe, lo ha ripreso dopo circa 3 secondi ma nel frattempo l'aliante ha picchiato bruscamente (il fail safe prevede tutti i comandi a zero), cosi' appena e' tornato il segnale ha cabrato bruscamente e si sono richiuse la ali.
Abbiamo controllato tutta l'elettronica, e' tutto ok, non so piu' cosa pensare, a qualcuno e' capitato? qualcuno ha avuto problemi con la dx6i? Io ci volo con altri modelli e non mi ha mai dato nessun problema, il fatto che quelle quote le raggiungiamo solo con l'aliante.......... la ricevente inoltre e' stata testata su altri modelli....ma..
Qualcuno sa se questa spektrum e' limitata? Che raggio ha? La devo buttare?
Grazie in anticipo a tutti......

roberto
ciao non so dirti quale sia il problema, però io ho una 6250 che mi fa la stessa cosa, infatti la spektrum l'ha ritirata e sostiuita con la 6255... (solo io ancora non riesco a farmela cambiare) forse non hanno risolto il problema?? buuuuuu
Vecchio 17 gennaio 11, 15:54   #40 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Grazie a Voi ho trovato il problema.
Ho sottoposto il pacco batteria totalmente ricaricato a qualche test:
- ho impostato il caricabatteria a una scarica di: 1 amp. volt batteria 0.79
0,5 amp. volt batteria 2,20

-stesse prove con un pacco di eneloop da 2000 5 celle nimh
1 amp. volt batteria 3,98
0,5 amp. volt batteria 4,78

e' evidente che mi hanno mollato le batterie e la ricevente e' andata in reset, ben mi sta............
su i miei maxi uso 2 lipo da 7.4 con regolatore tensione emcotec proprio per sicurezza,
non avrei mai pensato di rimanere fregato in questo modo.....non si smette mai di imparare.
Grazie a tutti per l'interessamento e appena riparato (se ci si riesce) comprero' il necessario per alimentare il tutto con le lipo.
Se i valori letti sono giusti direi che entrambi i pacchi sono da buttare, sempre che non ci sia di mezzo un connettore o interruttore difettoso
Rispondi

Bookmarks