05 agosto 04, 17:35 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| alettoni sui tuttala
questo argomento dovrebbe stare in progettazione, ma li ci bazzicano in pochi, comunque mi sto cotruendo un tutt'ala , epp e polistirene per winglet e alettoni, ed è proprio su questi che ho dei dubbi: su molti modelli ho visto quest piu stretti verso la radice, e piu larghi alle estremita'. Mi domando se qualcuno ne sa il motivo, od è solo estetica? |
05 agosto 04, 19:08 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Gli alettoni piu' si avvicinano al centro dell'ala piu' diventano reattivi ai comandi del pilota, di solito i modelli che hanno solo il comando alle estremita' hanno bisogno di molta piu' escursione di quelli lungo tutta l'ala. Nei tuttala visto che e' praticamente obbligatorio l'alettone lungo si usa rastremarlo per diminuire la sensibilita' al centro.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
05 agosto 04, 22:15 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Si potrebbe aggiungere che normalmente, parti mobili così lunghe e "morbide", subiscono forte flessione ed essendo i leveraggi alla radice, sotto sforzo, l'angolo d'attacco in punta d'ala rispetto alla radice è minore e perciò a maggior ragione si tende a compensare aumentando la superficie allontandosi dal punto di applicazione della forza (e viceversa ). Comunque negli schiumini, basta che si muova qualcosa e vola... Ciao! |
Bookmarks |
| |