Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 22:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigismith

Data registr.: 19-02-2010
ovviamente (ma per sicurezza lo chiedo lostesso), lo smalto sintetico va bene anche per dipingere la cassetta portattrezzi?
Vecchio 14 marzo 11, 13:18   #22 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 14:15   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Da sempre (ho iniziato a fare aeromodellismo 30 anni fa) ho usato, ed uso ancora gli smalti sintetici che trovi dal ferramenta.
Quei barattolini che adesso costano circa uno o due euro..
Anche i miei ultimi modelli hanno parafiamma e naca motore verniciata con tali smalti. Costano pochissimo, lasciati asciugare bene in profondità (4 giorni) resistono a qualsiasi miscela, anche piena di nitro. Qulacuno non mi credeva, ha usato il mio sistema per impermeabilizzare la parafiamma.
Ancora mi ringraziano
Se poi trovi un coloraio o colorificio, ti fai fare il colore che vuoi scegliandolo dalla cartella colori e miscelazione con il computer.. l'importante è che sia uno smalto SINTETICO. Di quelli normalmente diluibili con acquaragia per capirsi!
Ultimi che ho avuto per caso tra le mani: vernici Baldin, max meyer, rover angelini.
Sono tutti smalti sintetici da ferramenta.. funzionano benissimo, li uso a pennello con opportuna diluizione e viene una superficie a specchio che tanti mi chiedono come ho fatto a spruzzarla così bene
Pennello di setole lunghe di cinghiale è d'obbligo in questo caso.

Provare per credere..

Roberto
Roma
STRAQUOTO ....IL RANOX
pilot1856 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 14:20   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Porcapaletta!
Il tread è vecchissimo, e la prima cosa che salta all'occhio: quanti utenti da allora si sono cancellati...
Lo smalto sintetico è vero che resiste alla miscela, e va benissimo per verniciare la cassetta...maaa, per verniciare i modelli lo vedo ben bene che sorpassato ! Ma non dal 2006...ma da mò !
Ci impiega giorni per asciugare rimanendo appiccicoso...diciamo, proprio vernice da cancelli !
Poi ne va su una kilata....per darlo a pennello senza vedere striature, deve fare STRATO, ovvero: peso.
La parte di solvente che evapora è molto inferiore ad un nitro; rimane molto residuo secco, quindi sarebbe meglio spruzzarlo per darne il minimo indispensabile a fare copertura.
Direi che si lavora di gran lunga meglio e in tempi più ridotti, con i bicomponenti. Ovvio costano un po' di più, ma non è che uno costruisca 3 modelli al mese...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks