04 agosto 04, 17:45 | #11 (permalink) Top |
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infatti io parlavo del 480 pro, non dello sp400 6v. Allo', io direi di provare il 480 pro che hai, con la 7x3 ed un pacco di 8 KAN 650 (110gr). Sono un pelino più piccole ma più leggere delle KAN 1050. Sono garantite per 10A continui e 20A di picco, quindi dovresti starci. Io personalmente non le ho mai provate ma ne ho sentito parlare piuttosto bene. in bocca al lupo.
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04 agosto 04, 18:04 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Grazie!!! proverò con il 480 pro con la 7x3. A riguardo delle Kan 650 la tua ulteriore conferma mi induce a pensare che siano delle buone celle, del resto io mi sono trovato bene anche con le 1050. Ti ringrazio per i consigli, ti farò sapere l'esito dell'esperimento.... Paolo
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04 agosto 04, 20:31 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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@ Hannibal Dove hai recuperato quei dati sul rendimento per il 480??? non dirmi motocalc... Questo perchè ho tre 480 (anche L)in vari modelli, e in diretta ed hanno un rendimento infinitamente migliore rispetto al 400. @ Porcu69 Io al posto dei 400 monto sempre i 480 Graupner. Sono pesantucci, ma monto 8-9KAN, 8-9 Hecell o 3s2p Etec 1200 (voli un'eternità con tanto gusto). al di la delle ripieghevoli, perchè non fai bricolage e monti una buona vecchia Ghunter sul 480??? io sul Graupner MiniStarJet, ho la Ghunter con 480 e va meravigliosamente... meglio delle 4,7x4,7carbon o 5x5carbon... Consuma molto meno delle ripieghevoli (molto + sottile). Spero a breve di mettere qualche video... Ciao! |
05 agosto 04, 09:45 | #14 (permalink) Top |
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Ciao Anfarol, ma il 480 standard 7,2 V alimentato con 8 celle è più redditizio del 400 6V alimentato sempre con 8 celle?? Sicuro che per avere prestazioni migliori del 400 6V con il 480 non servono almeno-almeno 9/10 celle?? A riguardo dell'elica in questo caso non posso fare a meno della ripiegabile visto che si tratta di un veleggia...del resto amperometro alla mano è chiaro che le ripiegabili in questa configurazione non sono il top, ma non credo che montare una gunterina o la 4,7x4,7 non sia molto consigliabile per chiare ragioni di volo planato ed atteraggi "a pelle". Mi è necessaria inoltre una certa trazione per fare un pò di quota..se no che veleggia è?? Ieri sono andato a trovare il mio amico Stefano che di mestiere fà il commerciante e mi ha proposto delle celle Nikel Cadmio molto compatte assemblate 4+4, di colore viola, marchiate Scorpio e-cell (mi pare...) , capacità ben 1100 mA, leggere ma costose (38 euri)...qualcuno le conosce???? Grazie Paolo |
05 agosto 04, 10:42 | #15 (permalink) Top |
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@anfarol 1) il 480 non è lo speed ma è quello della jamara, le caratteristiche sono diverse, sull'ETA max dichiarata c'è uno scarto del 13-15% 2) sì, te lo dico, ho usato motocalc ed eprop 3) fatti sentire più spesso che ci servi! @paolo 1) che vuol dire il 400 + o - redditizio del 480?? Il 480 può sicuramente reggere tensioni e amperaggi superiori al 400, usando le stesse celle puoi montare un'elica molto più grande e tirare fuori più potenza. 2) una ghunterina mi sa che non è il massimo per un aliante. 3) Le celle sei sicuro che siano al NiCd? Mi sa tanto che erano le He-cell 1100 NiMh. Non malvage ma sicuramente inferiori alle KAN. E poi 38 sono troppi! Le KAN 1050 costano meno.
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05 agosto 04, 11:20 | #16 (permalink) Top |
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Se le He-cell si presentano con la colorazione violacea sono loro ma è garantito al limone che sono NiCd 1100. E la cosa che mi ha colpito è il loro peso, nonostante si tratti di NiCd, ed ingombro davvero limitati. Bè anche il prezzo visto che 8 Kan 1050 in linea le pago esattamente la metà....però.....qualche vantaggio... Per quanto riguarda il 400 vs 480 volevo semplicemente cercare di capire se un 480, generalmente 7,2 V, alimentato con "solo" 8 celle sia davvero superiore ad un 400 6V che con 8 celle è bello spremuto....Davide contro Golia.....a parità di elica. Paolo
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05 agosto 04, 11:29 | #17 (permalink) Top |
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Sì, hai ragione, con la stessa elica ottieni più potenza dal 400 ma semplicemente perchè fa più giri, ha un kv (costante giri/volt) superiore e quindi viene spremuto di più. Però non è molto furbo usare la stessa elica su 2 motori così diversi.
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05 agosto 04, 12:44 | #19 (permalink) Top |
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Mmm...non mi pare...in pausa vado e le guardo ben bene, ma sono sicuro che sono al NiCd...benchè il caldo e la voglia di ferie potrebbe avermi indotto ad un grossolano errore.... Non è furbo montare la stessa elica su due motori così diversi perchè......sul 480 standard monterei non la 6x3 ma la 7x3/4, sul BB race che invece deve girare forte monterei un'elica più piccola tipo 4,7x4,7 o 5,3x4,3. In definitiva se un motore deve frullare per rendere dovremo montare un'elica piccola che l'assecondi, al contrario se frulla poco sfrutteremo questa caratteristica adottando un'elica più grande. Domanda stupida: per ottenere la stessa potenza del 400 6 V configurato con 8 celle e 6x3, che elica devo impiegare sul 400 7,2V fermo restando l'impiego di 8 celle ???
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05 agosto 04, 12:52 | #20 (permalink) Top |
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oddio, mi sto perdendo, ora si parla di 400 7,2? Non più 480? E il race non dovresti usarlo da un'altra parte?!? Azz..
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