Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 04, 17:45   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
infatti io parlavo del 480 pro, non dello sp400 6v.

Allo', io direi di provare il 480 pro che hai, con la 7x3 ed un pacco di 8 KAN 650 (110gr). Sono un pelino più piccole ma più leggere delle KAN 1050. Sono garantite per 10A continui e 20A di picco, quindi dovresti starci. Io personalmente non le ho mai provate ma ne ho sentito parlare piuttosto bene.

in bocca al lupo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 18:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Grazie!!! proverò con il 480 pro con la 7x3. A riguardo delle Kan 650 la tua ulteriore conferma mi induce a pensare che siano delle buone celle, del resto io mi sono trovato bene anche con le 1050.
Ti ringrazio per i consigli, ti farò sapere l'esito dell'esperimento....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 20:31   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Hannibal
Dove hai recuperato quei dati sul rendimento per il 480??? non dirmi motocalc...
Questo perchè ho tre 480 (anche L)in vari modelli, e in diretta ed hanno un rendimento infinitamente migliore rispetto al 400.

@ Porcu69

Io al posto dei 400 monto sempre i 480 Graupner. Sono pesantucci, ma monto 8-9KAN, 8-9 Hecell o 3s2p Etec 1200 (voli un'eternità con tanto gusto).

al di la delle ripieghevoli, perchè non fai bricolage e monti una buona vecchia Ghunter sul 480??? io sul Graupner MiniStarJet, ho la Ghunter con 480 e va meravigliosamente... meglio delle 4,7x4,7carbon o 5x5carbon...
Consuma molto meno delle ripieghevoli (molto + sottile).
Spero a breve di mettere qualche video...



Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 04, 09:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ciao Anfarol, ma il 480 standard 7,2 V alimentato con 8 celle è più redditizio del 400 6V alimentato sempre con 8 celle?? Sicuro che per avere prestazioni migliori del 400 6V con il 480 non servono almeno-almeno 9/10 celle??
A riguardo dell'elica in questo caso non posso fare a meno della ripiegabile visto che si tratta di un veleggia...del resto amperometro alla mano è chiaro che le ripiegabili in questa configurazione non sono il top, ma non credo che montare una gunterina o la 4,7x4,7 non sia molto consigliabile per chiare ragioni di volo planato ed atteraggi "a pelle". Mi è necessaria inoltre una certa trazione per fare un pò di quota..se no che veleggia è??
Ieri sono andato a trovare il mio amico Stefano che di mestiere fà il commerciante e mi ha proposto delle celle Nikel Cadmio molto compatte assemblate 4+4, di colore viola, marchiate Scorpio e-cell (mi pare...) , capacità ben 1100 mA, leggere ma costose (38 euri)...qualcuno le conosce????
Grazie
Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 04, 10:42   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@anfarol

1) il 480 non è lo speed ma è quello della jamara, le caratteristiche sono diverse, sull'ETA max dichiarata c'è uno scarto del 13-15%
2) sì, te lo dico, ho usato motocalc ed eprop
3) fatti sentire più spesso che ci servi!

@paolo

1) che vuol dire il 400 + o - redditizio del 480?? Il 480 può sicuramente reggere tensioni e amperaggi superiori al 400, usando le stesse celle puoi montare un'elica molto più grande e tirare fuori più potenza.
2) una ghunterina mi sa che non è il massimo per un aliante.
3) Le celle sei sicuro che siano al NiCd? Mi sa tanto che erano le He-cell 1100 NiMh. Non malvage ma sicuramente inferiori alle KAN. E poi 38€ sono troppi! Le KAN 1050 costano meno.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 04, 11:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Se le He-cell si presentano con la colorazione violacea sono loro ma è garantito al limone che sono NiCd 1100. E la cosa che mi ha colpito è il loro peso, nonostante si tratti di NiCd, ed ingombro davvero limitati.
Bè anche il prezzo visto che 8 Kan 1050 in linea le pago esattamente la metà....però.....qualche vantaggio...
Per quanto riguarda il 400 vs 480 volevo semplicemente cercare di capire se un 480, generalmente 7,2 V, alimentato con "solo" 8 celle sia davvero superiore ad un 400 6V che con 8 celle è bello spremuto....Davide contro Golia.....a parità di elica.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 04, 11:29   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sì, hai ragione, con la stessa elica ottieni più potenza dal 400 ma semplicemente perchè fa più giri, ha un kv (costante giri/volt) superiore e quindi viene spremuto di più. Però non è molto furbo usare la stessa elica su 2 motori così diversi.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 04, 11:41   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
se sono queste sono al NiMh

http://www.overlander.co.uk/detail.asp?cat...ffset=25&ID=128
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 04, 12:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Mmm...non mi pare...in pausa vado e le guardo ben bene, ma sono sicuro che sono al NiCd...benchè il caldo e la voglia di ferie potrebbe avermi indotto ad un grossolano errore....
Non è furbo montare la stessa elica su due motori così diversi perchè......sul 480 standard monterei non la 6x3 ma la 7x3/4, sul BB race che invece deve girare forte monterei un'elica più piccola tipo 4,7x4,7 o 5,3x4,3.
In definitiva se un motore deve frullare per rendere dovremo montare un'elica piccola che l'assecondi, al contrario se frulla poco sfrutteremo questa caratteristica adottando un'elica più grande.
Domanda stupida: per ottenere la stessa potenza del 400 6 V configurato con 8 celle e 6x3, che elica devo impiegare sul 400 7,2V fermo restando l'impiego di 8 celle ???
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 04, 12:52   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
oddio, mi sto perdendo, ora si parla di 400 7,2? Non più 480? E il race non dovresti usarlo da un'altra parte?!? Azz..
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma che vuol dire? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 dicembre 07 13:08
XPS cosa mi sapete dire? TRUCETA Radiocomandi 11 09 settembre 07 16:31
cosa vuol dire? marcus6911 Segnalazione Bug e consigli 5 12 marzo 07 14:30
E facile a dire..... f.alberto Aeromodellismo Alianti 12 26 dicembre 06 12:58
Cosa vuol dire trimmaggio???me lo sapreste dire? Riccardomus Elimodellismo in Generale 5 28 dicembre 04 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002