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Vecchio 19 gennaio 11, 17:33   #51 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
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Ciao,
io ho usato un bordo d'entrata in balsa dura incollato con un bordo d'uscita, sempre in balsa, ma più morbida. Il difficile è trovare la diversa consistenza. Dopo aver sagomato ho infilato il tutto in una guaina di termoretraibile. Le pale funzionano, è l'autogiro che non va, ma quello è un'altro problema.
Hai dato incidenza negativa? Il rotore flappeggia? Il brandeggio?
Come hai fatto i comandi? Postaci 2 foto!
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Vecchio 20 gennaio 11, 11:25   #52 (permalink)  Top
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Hai dato incidenza negativa? Il rotore flappeggia? Il brandeggio?
Come hai fatto i comandi? Postaci 2 foto!
Si si, ha tutte le cosine a posto. 3° di incidenza negativa, ho ricavato il supporto del flappeggio da una scatola di gelato (credo in epp), il brandeggio probabilmente non serve, ma ho usato una sola vite per il fissaggio delle pale e non la stringo troppo (come per gli elicotteri).
Il problema credo che sia il peso, circa 1 kg e due, con un rotore di 90 cm di diametro. Nelle prove non mi sono fidato di lanciarlo a mano e per farlo partire da terra occorrerebbe la prerotazione.
Per il momento l'ho accantonato perchè sto costruendo un biplano, e nel frattempo volo con un vecchio trainer. Troppa carne al fuoco non la posso mettere.
Allego qualche foto.

Ultima modifica di Yorick : 31 ottobre 13 alle ore 12:49
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Vecchio 20 gennaio 11, 11:58   #53 (permalink)  Top
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Si si, ha tutte le cosine a posto. 3° di incidenza negativa, ho ricavato il supporto del flappeggio da una scatola di gelato (credo in epp), il brandeggio probabilmente non serve, ma ho usato una sola vite per il fissaggio delle pale e non la stringo troppo (come per gli elicotteri).
Il problema credo che sia il peso, circa 1 kg e due, con un rotore di 90 cm di diametro. Nelle prove non mi sono fidato di lanciarlo a mano e per farlo partire da terra occorrerebbe la prerotazione.
Per il momento l'ho accantonato perchè sto costruendo un biplano, e nel frattempo volo con un vecchio trainer. Troppa carne al fuoco non la posso mettere.
Allego qualche foto.
Il carico alare mi sembra elevato.(ma non è detto che non voli ovviamente)
Inoltre per decollare da terra,non serve la prerotazione.
Dai un colpo al rotore,poi rulli con poco gas finche il rotore non genera portanza e poi procedi al decollo.
__________________
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Vecchio 20 gennaio 11, 12:42   #54 (permalink)  Top
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Il carico alare mi sembra elevato.(ma non è detto che non voli ovviamente)
Inoltre per decollare da terra,non serve la prerotazione.
Dai un colpo al rotore,poi rulli con poco gas finche il rotore non genera portanza e poi procedi al decollo.
Se lo metto in prerotazione come se lo volessi lanciare a mano, il rotore gira e lo sento tirare, mentre se lo avvio da terra, i giri sono insufficienti.
Credo che dovrei osare a lanciarlo a mano, in modo da vedere se ha portanza sufficiente. Se funziona così il 90% è fatto.
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Vecchio 20 gennaio 11, 14:10   #55 (permalink)  Top
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Se lo metto in prerotazione come se lo volessi lanciare a mano, il rotore gira e lo sento tirare, mentre se lo avvio da terra, i giri sono insufficienti.
Credo che dovrei osare a lanciarlo a mano, in modo da vedere se ha portanza sufficiente. Se funziona così il 90% è fatto.
Probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nell'incidenza delle pale?
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Vecchio 20 gennaio 11, 15:51   #56 (permalink)  Top
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Probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nell'incidenza delle pale?
Si potrebbe anche essere.
Devo provare ad aumentare l'incidenza, anche se ho visto che il range di funzionamento è molto ristretto, per cui devo procedere a piccolissimi passi con spessori a buccia di cipolla.

Qualcuno mi spieghi una cosa. L'altro giorno ho visto al campo un autogiro birotore con pale a profilo completamente piatto, e volava. Erano montate alle estremità di una piccola ala, ma parte della portanza era a carico dei rotori, ma essendo piatti come facevano a dare portanza?
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Vecchio 20 gennaio 11, 16:43   #57 (permalink)  Top
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Si potrebbe anche essere.
Devo provare ad aumentare l'incidenza, anche se ho visto che il range di funzionamento è molto ristretto, per cui devo procedere a piccolissimi passi con spessori a buccia di cipolla.

Qualcuno mi spieghi una cosa. L'altro giorno ho visto al campo un autogiro birotore con pale a profilo completamente piatto, e volava. Erano montate alle estremità di una piccola ala, ma parte della portanza era a carico dei rotori, ma essendo piatti come facevano a dare portanza?
In quel caso (poi mi dirai se è questo il caso! ) il punto di attacco della pala al mast è il bordo di entrata della pala stessa.Così facendo,quando è caricata la pala si "svergola" ed assume incidenza negativa.

Dopo di che funziona come un'ala a tavoletta del più comune dei deproncini.
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Vecchio 21 gennaio 11, 23:40   #58 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto un'altro voletto, al secondo invece crash
stavolta lancio a mano con leggera brezza, devo dire che apparte la preoccupazione di lanciarlo è andato tutto bene, va su da solo basta aspettare il momento giusto che si sostiene per dare motore e scappa via dalle mani.
era docilissimo, avevo ridotto del 50% le escursioni del comando DX e SX del rotore, all'atteraggio hanno toccato le bale, una delle tre al precedente crash l'avevo trovata con l'oracover quasi a metta lunchezza un po strapazzato ma avevo tirato tutto con il ferro da stiro e nn si vedeva nulla, ma avevo il presentimento che sotto c'èra una frattura.
Al secondo lanio si è staccato dalle mani facilmente ma appena l'ho alzato una decina di metri e virato a DX ho notato qualcosa di strano, nn lo reggevo bene io viravo a DX e lui andava a SX dolgo motore perche era già a un centinaio di metri da me per farlo scendere ma lui si avvita a SX rovinando al suolo, fortunatamente nessun danno evidente apparte quella pala, adesso evidentetemente spaccata nel punto dove avevo tirato l'oracovere con il ferro caldo. Mi metto subito a lavoro per incollare il tutto e sostituire la pala rotta, fortunatamente in previsione di rotture ne avevo fatte 4.
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