11 gennaio 11, 13:05 | #41 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| ...in prerotazione il rotore NON lavora, se così fosse, senza anticoppia, il modello comincerebbe a girare in verso opposto. La prerotazione serve solo a ridurre lo spazio di decollo, quando batterie e motorini erano pesanti si otteneva lo stesso con una robusta manata sulle pale...
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11 gennaio 11, 13:08 | #42 (permalink) Top |
User | ...che tuttora fa molto bene il suo dovere
__________________ www.masali.com |
11 gennaio 11, 13:29 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
| Citazione:
posto le foto delle pale resinate,cmq diversamente da come pensavo le pale hanno mantenuto perfettamente la loro flessiblità,con la resina almeno non dovrei avere il problema del classico sfibramento della balsa. Ho paura però che si spezzino in volo
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16 gennaio 11, 18:42 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
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Ragazzi oggi ho fatto il 2° collaudo dell'autogiro e aimè è successo quello che temevo,in pratica le pale nonostante le abbia rivestite con della resina(con maglia di fibre di vetro,non sono quelle in foto ne ho costruite altre)si sono rotte,per fortuna in fase di decollo e non in volo,quindi il modello non si è fatto nulla. Sinceramente non so più come realizzarle,il problema principale è che la resina non ha proprio inpregnato la balsa,cioè si è formata una camicia di resina che si sfila una bellezza,non attacca proprio.
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17 gennaio 11, 01:55 | #45 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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| Citazione:
Alberto | |
17 gennaio 11, 11:41 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
| Citazione:
Quello che ho pensato è: visto che ho letto che molte persone hanno realizzato le pale dell'autogiro solo di balsa(si è parlato di modelli da 700gr),poichè il mio è da 4kg,le fibro solo nella parte inferiore in questo modo dovrebbero resistere. Ma mi sbagliavo,il problema è che non sono sollecitate ad una semplice flessione,c'è una sorta di flappeggio che tende le fibre sia a trazione che compressione.Quindi la soluzione ottimale sarebbe progettare sia il dorso che il ventre a trazione,mettendo quindi sopra e sotto delle fibre,ma diventerebbe troppo pesante,supererei i 200 gr a pala.
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17 gennaio 11, 12:56 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Hai pensato di rivestire con del semplice oracover?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
17 gennaio 11, 17:15 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
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| Citazione:
Cmq secondo me la soluzione è quella di farle o in pioppo,oboce ecc. insomma x modelli di questa scala la balsa è da scartare a priori.Si è vero si potrebbe fare una pala in balsa x poterla rivestire completamente con della resina(fibrata),ma a questo punto non mi da tanta sicurezza. Il problema del pioppo,obece ecc è che per scartavetrare ci vuole una vita.
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18 gennaio 11, 13:02 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
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Ho delle pale in obece,rotte dal primo crash,mi chiedo se incollandole con della colla epossidica ,possano reggere. Molti nella costruzione di pale prendono un bordo di entrata in tiglio,bedulla ecc e incollano ad esso un bordo di uscita in balsa per poi scartavetrare,quindi cmq fanno affidamento alla colla. Voi che dite?
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18 gennaio 11, 15:07 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
| Citazione:
io ho usato un bordo d'entrata in balsa dura incollato con un bordo d'uscita, sempre in balsa, ma più morbida. Il difficile è trovare la diversa consistenza. Dopo aver sagomato ho infilato il tutto in una guaina di termoretraibile. Le pale funzionano, è l'autogiro che non va, ma quello è un'altro problema. | |
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