Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 13:05   #41 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
...quando aziono il motore della prerotazione,il flusso d'aria non è rivolto verso l'alto?Cioè tende ad ancorare il modello a terra?..
...in prerotazione il rotore NON lavora, se così fosse, senza anticoppia, il modello comincerebbe a girare in verso opposto. La prerotazione serve solo a ridurre lo spazio di decollo, quando batterie e motorini erano pesanti si otteneva lo stesso con una robusta manata sulle pale...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 13:08   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
quando batterie e motorini erano pesanti si otteneva lo stesso con una robusta manata sulle pale...
...che tuttora fa molto bene il suo dovere
Vecchio 11 gennaio 11, 13:29   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
...in prerotazione il rotore NON lavora, se così fosse, senza anticoppia, il modello comincerebbe a girare in verso opposto. La prerotazione serve solo a ridurre lo spazio di decollo, quando batterie e motorini erano pesanti si otteneva lo stesso con una robusta manata sulle pale...
Ho capito!!!Quindi il secondo collaudo lo faccio con un incidenza leggermente negativa.
posto le foto delle pale resinate,cmq diversamente da come pensavo le pale hanno mantenuto perfettamente la loro flessiblità,con la resina almeno non dovrei avere il problema del classico sfibramento della balsa.
Ho paura però che si spezzino in volo
Icone allegate
Autogyro home made-s5000541.jpg   Autogyro home made-s5000543.jpg  
Vecchio 16 gennaio 11, 18:42   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Ragazzi oggi ho fatto il 2° collaudo dell'autogiro e aimè è successo quello che temevo,in pratica le pale nonostante le abbia rivestite con della resina(con maglia di fibre di vetro,non sono quelle in foto ne ho costruite altre)si sono rotte,per fortuna in fase di decollo e non in volo,quindi il modello non si è fatto nulla.
Sinceramente non so più come realizzarle,il problema principale è che la resina non ha proprio inpregnato la balsa,cioè si è formata una camicia di resina che si sfila una bellezza,non attacca proprio.
Vecchio 17 gennaio 11, 01:55   #45 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
... la resina non ha proprio inpregnato la balsa,cioè si è formata una camicia di resina che si sfila una bellezza,non attacca proprio.
...forse è il caso che ti faccia dare una mano da qualcuno che ha qualche esperienza con i compositi... Che la resina impregni o meno il balsa è ininfluente, in una pala in fibra di vetro il balsa serve solo a mantenere in forma la camicia di fibra, non ha compiti strutturali - potrebbero rimanere solo centine di balsa all' interno della pala, dovrebbe funzionare lo stesso. La pala è un' ala, deve essere costruita come tale, quindi non a casaccio ma avere un longherone, un profilo, una flessibilità.. faresti prima e meglio a comprare pale da elicottero già pronte, anche la più loffia di quelle è mille volte meglio di una striscia di balsa con po' di resina sopra alla "speriamo che vada".

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 11:41   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Citazione:
...forse è il caso che ti faccia dare una mano da qualcuno che ha qualche esperienza con i compositi... Che la resina impregni o meno il balsa è ininfluente, in una pala in fibra di vetro il balsa serve solo a mantenere in forma la camicia di fibra, non ha compiti strutturali - potrebbero rimanere solo centine di balsa all' interno della pala, dovrebbe funzionare lo stesso. La pala è un' ala, deve essere costruita come tale, quindi non a casaccio ma avere un longherone, un profilo, una flessibilità.. faresti prima e meglio a comprare pale da elicottero già pronte, anche la più loffia di quelle è mille volte meglio di una striscia di balsa con po' di resina sopra alla "speriamo che vada".

Alberto
Il problema delle pale dell'elicottero è che sono simmetriche a me serve un profilo piano convesso,cmq non ve l'ho detta tutta.Le pale che ho realizzato in balsa,le ho rivestite con della resina con fibre,solo nella parte inferiore e per circa 5 cm nella parte superiore per rinforzare la zona in cui collego le pale al piatto,tutto il resto l'ho pennallato solo con la resina senza le fibre.E le pale si son rotte proprio dove terminavano le fibre nella parte superiore.
Quello che ho pensato è:
visto che ho letto che molte persone hanno realizzato le pale dell'autogiro solo di balsa(si è parlato di modelli da 700gr),poichè il mio è da 4kg,le fibro solo nella parte inferiore in questo modo dovrebbero resistere.
Ma mi sbagliavo,il problema è che non sono sollecitate ad una semplice flessione,c'è una sorta di flappeggio che tende le fibre sia a trazione che compressione.Quindi la soluzione ottimale sarebbe progettare sia il dorso che il ventre a trazione,mettendo quindi sopra e sotto delle fibre,ma diventerebbe troppo pesante,supererei i 200 gr a pala.
Vecchio 17 gennaio 11, 12:56   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Il problema delle pale dell'elicottero è che sono simmetriche a me serve un profilo piano convesso,cmq non ve l'ho detta tutta.Le pale che ho realizzato in balsa,le ho rivestite con della resina con fibre,solo nella parte inferiore e per circa 5 cm nella parte superiore per rinforzare la zona in cui collego le pale al piatto,tutto il resto l'ho pennallato solo con la resina senza le fibre.E le pale si son rotte proprio dove terminavano le fibre nella parte superiore.
Quello che ho pensato è:
visto che ho letto che molte persone hanno realizzato le pale dell'autogiro solo di balsa(si è parlato di modelli da 700gr),poichè il mio è da 4kg,le fibro solo nella parte inferiore in questo modo dovrebbero resistere.
Ma mi sbagliavo,il problema è che non sono sollecitate ad una semplice flessione,c'è una sorta di flappeggio che tende le fibre sia a trazione che compressione.Quindi la soluzione ottimale sarebbe progettare sia il dorso che il ventre a trazione,mettendo quindi sopra e sotto delle fibre,ma diventerebbe troppo pesante,supererei i 200 gr a pala.
Se si sono rotte in quel punto è probabile che avresti dovuto fibrare con grammatura a scalare...dalla più pesante all più fina.

Hai pensato di rivestire con del semplice oracover?
Vecchio 17 gennaio 11, 17:15   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Se si sono rotte in quel punto è probabile che avresti dovuto fibrare con grammatura a scalare...dalla più pesante all più fina.

Hai pensato di rivestire con del semplice oracover?
Si ma non sono convinto della robustezza,se la fibra non ha retto,figuriamoci l'oracover.
Cmq secondo me la soluzione è quella di farle o in pioppo,oboce ecc. insomma x modelli di questa scala la balsa è da scartare a priori.Si è vero si potrebbe fare una pala in balsa x poterla rivestire completamente con della resina(fibrata),ma a questo punto non mi da tanta sicurezza.
Il problema del pioppo,obece ecc è che per scartavetrare ci vuole una vita.
Vecchio 18 gennaio 11, 13:02   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Ho delle pale in obece,rotte dal primo crash,mi chiedo se incollandole con della colla epossidica ,possano reggere.
Molti nella costruzione di pale prendono un bordo di entrata in tiglio,bedulla ecc e incollano ad esso un bordo di uscita in balsa per poi scartavetrare,quindi cmq fanno affidamento alla colla.
Voi che dite?
Vecchio 18 gennaio 11, 15:07   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Ho delle pale in obece,rotte dal primo crash,mi chiedo se incollandole con della colla epossidica ,possano reggere.
Molti nella costruzione di pale prendono un bordo di entrata in tiglio,bedulla ecc e incollano ad esso un bordo di uscita in balsa per poi scartavetrare,quindi cmq fanno affidamento alla colla.
Voi che dite?
Ciao,
io ho usato un bordo d'entrata in balsa dura incollato con un bordo d'uscita, sempre in balsa, ma più morbida. Il difficile è trovare la diversa consistenza. Dopo aver sagomato ho infilato il tutto in una guaina di termoretraibile. Le pale funzionano, è l'autogiro che non va, ma quello è un'altro problema.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks