Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 11, 17:08   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
ciao maverikk, ho visto solo ora i tuoi post riferiti a me, bell'attrezzo!!!
Però ora noto meglio quello che ti ho detto per e-mail, cioè tu hai fatto 1 o 2 errori madornali: hai messo il comando nel foro più esterno della squadretta del servo del beccheggio(cabra-picchia), ERRORE: avresti dovuto mettere il comando o come ti dice il costruttore che essendo così gentile da fornirti le misure dell'autogyro per fartele ti dirà anche come regolarlo, comunque ti dico che potrai andare a mettere il comando nel foro più interno alla squadretta, massimo al secondo.
Non so come hai messo il rollio(alettoni per intenderci) posta delle foto maverkk, voglio vedere bene!
Mi sa che ho fatto lo stesso errore anche sugli alettoni,cmq il problema si è presentato solo sul cabra e picchia,non sono arrivato a fare la prima virata.
Icone allegate
Autogyro home made-s5000531.jpg   Autogyro home made-s5000532.jpg   Autogyro home made-s5000533.jpg   Autogyro home made-s5000534.jpg   Autogyro home made-s5000535.jpg  

Vecchio 09 gennaio 11, 17:18   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Ecco altre foto,me ne fa mettere solo 5 alla volta.
Le pale non sono un granchè,ma considerate che è la prima volta che le costruisco.
Ho messo un tondino di carbonio da 1 mm per rinforzare la resistenza a flessione,ma nello stesso tempo dovrebbe garantire una buona flessibilità delle pale.
Adesso poichè è semplicemente balsa e le pale sono piuttosto lunghe(88 cm)non so se rinforzarle in qualche modo.
STAVO PENSANDO O DI PENNELLARLE CON DELLA
RESINA(IL PROBLEMA E' CHE NON SO QUANTO PESO AGGIUNGO,LA RESINA E' PIUTTOSTO
PESANTE),OPPURE LE VORREI RIVESTIRE CON DEL TUBO DI TERMORETRAIBILE.
SECONDO ME CON LA RESINA HO DUE VANTAGGI,IL PRIMO E' CHE STESSO IL PESO DELLA
RESINA INCREMENTA IL MOMENTO DI INERZIA E SECONDO, NELLO STESSO TEMPO LE
IRROBUSTISCE,MA CON IL TERMORETRAIBILE OTTERREI UNA STRUTTURA PIU' LEGGERA E
NELLO STESSO TEMPO RESISTENTE,FLESSIBILE,MA NON SO SE L'INERZIA E' SUFFICIENTE.
SECONDO VOI?
Icone allegate
Autogyro home made-s5000536.jpg   Autogyro home made-s5000537.jpg   Autogyro home made-s5000538.jpg   Autogyro home made-s5000539.jpg  
Vecchio 10 gennaio 11, 02:04   #33 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
... LA RESINA HO DUE VANTAGGI,IL PRIMO E' CHE STESSO IL PESO DELLA
RESINA INCREMENTA IL MOMENTO DI INERZIA E SECONDO, NELLO STESSO TEMPO LE
IRROBUSTISCE,...
...il rotore è un' ALA, non un volano, e la resina da sola non irrobustisce niente... l'autogiro è un aereo, in fondo, vale anche per lui il principio del "più leggero è meglio è". Semmai farla di balsa ben laminata con fibra di carbonio, in modo da avere pala rigida, robusta e leggera. L'inerzia gioca CONTRO di te, ti rende le manovre più lente e impastate e ti sforza i servi da matti. Non avendo un ciclico, il piatto rotore tende a comportarsi da giroscopio, quindi a opporsi ai servi.

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 08:46   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2004
Salve a tutti
ieri ho fatto un'altro tentativo di volo con caduta
stavolta però ho avuto modo di farlo ammirare in volo per qualche minuto. mi assicuro che tutti si sono fermati sentendo il fruscio del rotore e ammirarlo in volo crash compreso. Per fortuna la struttura ha retto malgrado qualche scollatura, un po di epoxy e tutto e tornato al suo posto. Per il video dovete aspettare che il mio operatore faccia pratica a parte i suoi pidi si sente il rumore carattereistico dell'autogiro. Ho potuto constatare che ho troppa escursione nel piatto rotore, nelle virate ho visto che scendeva giù, mio padre mi ha detto che in virata ero quasi a 90°, io nn me ne sono accorto ero troppo impegnato nel pilotare il modello e trimmarlo. e credo sia stata questa la causa che e venuto giù in una specie di vite. alla prossima andrà ancora meglio. E' proprio vero che i modelli caduti e riparati volano meglio, perche si capiscono gli errori fatti
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 10:53   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...il rotore è un' ALA, non un volano, e la resina da sola non irrobustisce niente... l'autogiro è un aereo, in fondo, vale anche per lui il principio del "più leggero è meglio è". Semmai farla di balsa ben laminata con fibra di carbonio, in modo da avere pala rigida, robusta e leggera. L'inerzia gioca CONTRO di te, ti rende le manovre più lente e impastate e ti sforza i servi da matti. Non avendo un ciclico, il piatto rotore tende a comportarsi da giroscopio, quindi a opporsi ai servi.

Alberto
Probabilmente hai ragione,ma il dubbio è:
non saranno troppo leggere delle pale da 88cm(diametro rotore circa 180cm) con 70 gr di peso?
Come faccio a laminarla con della fibra di carbonio?Cioè è liquida tipo la vetroresina?
Vecchio 10 gennaio 11, 11:24   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Probabilmente hai ragione,ma il dubbio è:
non saranno troppo leggere delle pale da 88cm(diametro rotore circa 180cm) con 70 gr di peso?
Come faccio a laminarla con della fibra di carbonio?Cioè è liquida tipo la vetroresina?
Non si tratta di leggerezza,ma di momento di inerzia.
Per aumentarlo senza aumentarne troppo il peso,inserisci dei piombini all'estremità di ogni pala(senza sbilanciare nulla.).Vedrai bastano pochissimo peso all'estremità per cambiare le cose.
Vecchio 10 gennaio 11, 12:52   #37 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
..Come faccio a laminarla con della fibra di carbonio?Cioè è liquida tipo la vetroresina?
...il vetroresina NON è liquido, è vetro (in fibra) + resina (quella sì che è liquida).
La fibra di carbonio somiglia molto.

Alberto
Vecchio 11 gennaio 11, 00:37   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Citazione:
...il vetroresina NON è liquido, è vetro (in fibra) + resina (quella sì che è liquida).
La fibra di carbonio somiglia molto.

Alberto
Diciamo che un idea ce l'ho,ma non ho capito com'è commercializzato,cioè la fibra di vetro è composta da una matrice indurente(inizialmente liquida) e da fibre di vetro costituenti il rinforzo,il carbonio è sempre una matrice con delle fibre di carbonio costituenti il rinforzo?Credo di si,ma quello che non ho capito è se la matrice è la stessa!!!
Inoltre, come viene venduto?
Cioè sono tessuti in carbonio da impregnare con della resina?

Inoltre vi volevo chiedere un'altra cosa,ho sentito molte persone a tal proposito e mi hanno un po confuso le idee,ma l'incidenza delle pale deve essere qualche grado negativa(circa 2)?
Vecchio 11 gennaio 11, 02:02   #39 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
...Inoltre, come viene venduto?
Cioè sono tessuti in carbonio da impregnare con della resina?
...
Yess. sono teli, o nastri, di diversa grammatura, da impregnare di resina. Siccome lo scopo della resina è SOLTANTO quello di tenere le fibre in una certa forma, meno resina c'è meglio è. La resina non lavora (al limite si oppone un po', pochino, alla compressione), lo fanno solo le fibre. Sull' incidenza documentati a seconda del modello, ma tutti quelli che ho costruito io avevano calettatura negativa.

Alberto
Vecchio 11 gennaio 11, 10:38   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Citazione:
Yess. sono teli, o nastri, di diversa grammatura, da impregnare di resina. Siccome lo scopo della resina è SOLTANTO quello di tenere le fibre in una certa forma, meno resina c'è meglio è. La resina non lavora (al limite si oppone un po', pochino, alla compressione), lo fanno solo le fibre. Sull' incidenza documentati a seconda del modello, ma tutti quelli che ho costruito io avevano calettatura negativa.

Alberto
L'elicottero mi ha confuso un po le idee,se l'incidenza è negativa(il rotore gira in senso antiorario,quindi il bordo d'entrata delle pale è rivolto verso il basso)quando aziono il motore della prerotazione,il flusso d'aria non è rivolto verso l'alto?Cioè tende ad ancorare il modello a terra?
Però nello stesso tempo ho pensato che il vento dovuto all'avanzamento solo così lo farebbe ruotare spingendolo verso l'alto.
Ragionamento giusto?

Bookmarks