![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004
| Batterie a annna per l'estate.
Ciao, come vanno messe via le batterie durante un periodo di inutilizzo. Ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto di scaricarle completamente e ricaricarle al massimo. Quindi stoccarle completamente cariche. In realtà per le batterie dei cellulari (NiCa) sconsigliano di lasciarle cariche ed inutilizzate. Che fare allora? Grazie Andrea |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
I pacchi da corsa al NiCd li tenevo in corto in frigorifero, ma e' una situazione limite, personalmente li lascio leggermente carichi, con ovvia ciclata lenta al primo riutilizzo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
In corto ? capisco il frigo (meglio il congelatore) che impedisce o rallenta la reazione chimica, ma perche diavolo in corto?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
E' una tecnica che si usava quando correvo con i prototipi 1:10, permette di mantenere le celle in perfetta efficienza, ovviamente prima di farlo occorre scaricare completamente ogni singola cella, e mentre tutte le celle sono a zero sotto carico, si mette in corto il tutto e si tolgono i singoli carichi. Per rivitalizzare i pacchi occorre fare una ricarica lenta.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
|
Ciao Barone, per ciclata "lenta" intendi il primo ciclo di carica dopo l'inutilizzo? Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
|
Il congelatore non danneggia gli elementi? Se la soluzione elettrolitica delle batterie contiene una parte di acqua, non si ottiene l'effetto della bottiglia che scoppia in freezer? ;) Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
direi che il congelatore è un po' eccessivo. La tecnica di scaricare a zero ogni singolo elemento e SOLO DOPO mettere in corto il pacco permette di avere le celle perfettamente bilanciate. Dopo il riposo è necessario ricaricare e ciclare le celle a 1/10 di C. Okkio che se cortocircuitate il pacco quando le celle non sono perfettamente a zero rischiate di fare un bel botto (ovviamente le celle comunque saranno da buttare, ma quello è il minimo...).
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Io ho sempre usato il frigo normale, non il congelatore, riguardo la ricarica lenta intendo proprio ad 1/10 della capacita'.
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |