|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004
| modifica baricentro
Dopo la prima prova in volo del mio modello (atlantis) ho notato la tendenza con elevatore neutro a picchiare del modello desumendo che il baricentro sia leggermente spostato in avanti....in volo non ha alcun problema ma devo trimmare di +5 l'elevaore che mi permette di andare bene ma quando faccio volo rovescio o a coltello il modello tende a picchiare o a chiudere rispettivamente....ho pensato allora come fanno in molti di piombargli leggermente il sedere ma non so di quanti grammi......so che non si può decidere così ma provando però vorrei sapere di soliti qa quanto si inizia...cioè comincio con uno di 50gr e provo o con 30 o con 10ecc......di che peso li devo utilizzare sti piombi?
|
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
non credo che il parametro da considerare siano i gr di piombo. Più che altro dovresti vedere dove cade il C.G. ora e tentare di spostarlo qualche mm più indietro. Di conseguenza lo piombi sulla coda (o allegerisci il muso...) dei gr necessari per ottenere lo spostamento del baricentro.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004
|
no c'è solo scritto che il C.G. deve stare a 15cm dalla punta anteriore della fusoliera ma il fatto è che senza modificare niente il c.g. è oltre i 15cm e il modello picchia ugualmente...quindi se tentassi di avvicinarmi al cg indicato accentuerei il fenomeno
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Baricentro | birdman | Aeromodellismo | 71 | 24 maggio 07 22:19 |
Baricentro | angeloflyrc | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 02 febbraio 07 22:16 |
baricentro | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 24 marzo 06 10:40 |
Il baricentro.... | Winged scrot | Aeromodellismo Alianti | 23 | 17 febbraio 06 10:50 |
Baricentro | Toshio82 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 12 | 16 febbraio 06 11:38 |