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Vecchio 15 febbraio 06, 14:02   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giakko

Per quanto riguarda i motori Yamada devo dire che anche al campo da noi chi ne era in possesso a cercato di sbarazzarsene il più in fretta possibile.




Come ho già detto sono difficili da carburare le prime volte poi,una volta capito come funzionano,diventa tutto semplicissimo(io la prima volta non riuscivo nemmeno a metterlo in moto per più di 2 minuti).Questa estate lo carburavo una volta ogni 15 giorni.Ovviamente bisogna variare un parametro alla volta con piccole variazioni,se uno inizia ad andare attorno al minimo,al massimo,alla vite per il passaggio ai medi regimi,al pressostato e girando di uno o due giri per volta le viti di regolazione.....non riuscirari mai ad usarlo.Se non è ben carburato lo yamada si spegne

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Originalmente inviato da giakko
Sono sicuramente più potenti degli OS, ma anche perchè gli OS vanno con il 5%/10% di nitro, mentre i Yamada con il 25% cioè più del doppio.
Insomma secondo il mio modestissimo parere i motori Yamada sono ottimi per le competizioni dove anche solo per uno 0,001 HP di potenza in più o per qualche grammo di peso in meno sarebbero disposti a tutto, e dove il tempo, i soldi e le conoscenze tecniche per preparare a puntino un motore certo non mancano, ma per il volo rilassante domenicale (anche se molto acrobatico) forse sono più le beghe dei vantaggi.


io sul mio 63 uso il 15% di nitro ed è perfetto,non faccio gare,volo alla domenica come tanti però io non tocco mai più di tanto le regolazioni invece vedo altri che passano delle ore intere a carburare i motori senza ottenere dei risultati.Non ho riscontrato beghe ma solo vantaggi!


scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 16:31   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da giakko
Lo stesso Silvestri (creatore del Funtana) ad Ozzano 2005 mi ha consigliato il Yamada, ma c'è da considerare che lui è sponsorizzato dalla Yamada e quindi ......mah !!!


E' sponsozizzato da Yamada, 3W e Hacker per l'elettrico semplicemente perche' sono le scelte migliori per ognuna delle classi di modelli su cui vanno montati. (a parte 3W a cui forse preferirei DA). Sfaterei il mito di consigli sbagliati perche' interessati.

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Originalmente inviato da giakko
Io ero però già in possesso di un OS 70 e ho voluto provarlo con quel motore, tutta l'acrobazia classica si fà a meraviglia ma per il 3D non c'e sufficente potenza ed ho quindi optato per un OS 91 surpass II con pompa, un vero e proprio gioiello di meccanica, affidabile, potente,facilissimo da carburare e che difficilmente perderà tale carburazione e parte sempre al primo colpo.
non e' comunque paragonabile al Ys110... ma proprio nemmeno gli si avvicina...

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Originalmente inviato da giakko
Per quanto riguarda i motori Yamada devo dire che anche al campo da noi chi ne era in possesso a cercato di sbarazzarsene il più in fretta possibile.
Sono sicuramente più potenti degli OS, ma anche perchè gli OS vanno con il 5%/10% di nitro, mentre i Yamada con il 25% cioè più del doppio.
Insomma secondo il mio modestissimo parere i motori Yamada sono ottimi per le competizioni dove anche solo per uno 0,001 HP di potenza in più o per qualche grammo di peso in meno sarebbero disposti a tutto, e dove il tempo, i soldi e le conoscenze tecniche per preparare a puntino un motore certo non mancano, ma per il volo rilassante domenicale (anche se molto acrobatico) forse sono più le beghe dei vantaggi.
De gustibus non disputandum est... per fare la battuta cattiva ti consiglierei di cambiare campo
Per me Yamada e' il numero uno... punto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 15 febbraio 06, 16:46   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giakko

Per quanto riguarda i motori Yamada devo dire che anche al campo da noi chi ne era in possesso a cercato di sbarazzarsene il più in fretta possibile.




Se per caso la sfiga ha voluto che al tuo campo ci sia ancora qualche YS che nessuno è riuscito a sbarazzarsene....a me potrebbe interessare acquistarne uno...
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 16:54   #44 (permalink)  Top
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Sò perfettamente che cercando bene si riesce a trovare qualcuno entusiasta dei motori Yamada, ma quando parli con 100 possessori di tali motori e 97 ti dicono che sono insodisfatti dell'acquisto, non possono essere i tre rimanenti a fare la regola.
Conosco anche 2 o 3 persone insoddisfatte dei motori OS (impossibili da carburare a loro dire), ma anche qui non credo che possano essere questi a fare la regola.
[/INDENT]
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 17:07   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giakko




Sò perfettamente che cercando bene si riesce a trovare qualcuno entusiasta dei motori Yamada, ma quando parli con 100 possessori di tali motori e 97 ti dicono che sono insodisfatti dell'acquisto, non possono essere i tre rimanenti a fare la regola.
Conosco anche 2 o 3 persone insoddisfatte dei motori OS (impossibili da carburare a loro dire), ma anche qui non credo che possano essere questi a fare la regola.


[/indent]
No,io personalmente non conosco così tante persone che possiedono Ys(ovviamente non intendo gente conosciuta via mail ma fisicamente e quindi con la possibilità di discutere a lungo del problema).Quindi possessori di YS 7 me compreso e tutti pienamente soddisfatti.
Ne conosco di più che utilizzano OS ma per ragioni di costo oppure perchè non necessitano di motori così spinti,non certo perchè li ritenghino motori non affidabili!
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 21:46   #46 (permalink)  Top
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yamada è il meglio, se non vanno è perchè o non si è capaci o non si vuole trattarli da yamada...
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Vecchio 15 febbraio 06, 23:05   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide.pasq
yamada è il meglio, se non vanno è perchè o non si è capaci o non si vuole trattarli da yamada...
E quale sarebbe il trattamento da Yamada? A leggere i tuoi messaggi si direbbe "abbandonarli in un angolo e tra un vol e l'altro", cosa che ad occhio e croce non dovrebbe richiedere particolare perizia.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 23:36   #48 (permalink)  Top
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miscela giusta e trattamento giusto per la messa in moto e robe varie...
a.. mai toccare il pressostato, per esempio... cosa che ho già visto fare...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 10:41   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stradivari
E quale sarebbe il trattamento da Yamada? A leggere i tuoi messaggi si direbbe "abbandonarli in un angolo e tra un vol e l'altro", cosa che ad occhio e croce non dovrebbe richiedere particolare perizia.
I motori YS sono moooolto paticolari vogliono essere trattati diversamente dagli altri,non si può certo fare un elenco però c'è una serie di procedure tutte particolari da seguire...
Appena preso il mio YS mi sono trovato in grosse difficoltà e se non fosse stato per un mio amico che vanta una grossa esperienza in questi motori probabilmente ora sarei nel gruppo di persone insoddisfatte di questo propulsore.Tanto per fare un esempio ti posso dire che una volta capito come funziona pensavo di essere a posto e riuscire a gestirmelo tranquillamente per ciò che riguarda la carburazione e invece no......sapevo carburarlo ma non metterlo in moto!!Se il YS è fermo da un pò,1 o 2 giorni,non basta riempire il serbatoio far arrivare la benza al carburatore e girare l'elica.Facendo così una volta ho durato 1 ora a cercare di metterlo in moto inutilmente senza sentire nemmeno uno scoppio..Per la prima accensione bisogna far girare a vuoto per un paio di giri l'elica(alimentazione staccata) per spurgare quelli che sono i sedimenti di olio...presumo,dopo si collega e si riempie il serbatoio e vedrai che parte al primo colpo.Io ho potuto constatare personalmente che se non si segue questa prassi per la messa in moto non senti nemmeno uno scoppio.Per questo dico che lo Yamada va trattato da Yamada
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 11:37   #50 (permalink)  Top
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Funtana & Yamada


Salve a tutti, vorrei dire la mia a proposito di Yamada senza per questo smentire nessuno e' solo la mia personale esperienza e conoscenza.
Ho svariati OS sia 2 che 4T e per il mio Funtana40 ho deciso di provare il 63s Yamada.
Per quanto riguarda l'unica cosa che ho trovato diversa dai miei OS per esempio e' il fatto che lo spillo del minimo medio regime ( la vitina a destra dello spillo del max) funziona esattamente al contrario di come ci si aspetterebbe e cioe' chiudendola si arricchisce la miscela e aprendola si smagra. Durante il rodaggio qualche volta mi sono incasinato o meglio prima di regolarla dovevo fae un momento mente locale prima di aprire o chiudere, a parte questo pero' devo dire che pur essendo innamorato degli OS per regolarita' e facilita' di messa a punto questo 63 mi ha fatto una impressione ottima perche' a parte quello che ho detto sulla vite del min medio regime parte subito e e' bellissimo il suo minimo e' da provare anche nemo di 1500rpm e accellerando prende giri morbido e pastoso che e' uno spetacolo.
Per concludere il mio personalissimo parere e' che sono motori stupendi e qualsiasi modellista che non abbia proprio due mani sinistre puo' trarre soddisfazioni da tali motori anche se resto innamorato anche delgi OS.
Salutoni a tutti
Franco
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