Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 06, 17:05   #81 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Un ragazzo di Roma l'ha fatto il modello, il suo pesa 9,2kg sono tanti, ma anche io ho visto che il peso è quello, c'è poco da fare!!! (utilizzando tutti servi mini risparmio sicuramente qualche etto)

Se conti bene il peso è tanto, ma non eccessivo!!
L'ala è grande di suo perchè sono 2,3m di ap.alare e la corda è bella ampia, poi però è come se ci fossero 2 fusoliere e mezzo e li il peso sale di un bel pò!!!

I carrelli sono retrattili, e le gambe sono lunghe sui 18cm perchè il modello è bello alto, perciò tocca farle robuste e anche lì il peso sale,.......
Ci va una ricevente 12 CH, sul modello sono 13 servi e le batterie ci vogliono almeno da 2500mA.
Ci sono 2 motori, perciò 2 serbatoi,.......

Forse tramite Mattfly ho trovato il modo di avere i Saito 125 a prezzo ragionevole, speriamo....
Ciao
Su un modello di quel tipo userei 2 pacchi da 5 celle NiCd da 2500 mAh collegati ad un interruttore digitale.
Ne esistono di svariate forme e tipologie, stabilizza la tensione, riduce il voltaggio e gestisce i due pacchi. Nel caso un pacco risultasse difettato isola immediatamente la sorgente ed emette un segnale sonoro udibile una volta atterrato. (altre versioni hanno 2 led).
Il suo costo è di circa 90/100 euro e per lo scoppio li vale assolutamente tutti.
Niente problemi con vibrazioni e/o miscele/lubrificanti. Niente parti meccaniche, funziona anche immerso nell'acqua e dopo aver ricevuto una martellata.

Gli interruttori meccanici li ho aboliti da tempo, o vado in diretta con la batteria alla ricevente oppure uso il ponte del polo positivo (sistema usato dagli scafisti classe ECO).
L'ultimo interruttore che avevo peso era un Futaba doppio ponte, robetta da 40 euro... Smontato per capirne il funzionamento mi sono reso conto della superficie di contatto della linguetta, qualcosa come 1mm quadrato.
L'idea del tuo P38, bello robusto, costruito a dovere coi suoi quasi 10kg appeso ad un contatto di 1mm quadrato mette un po in soggezione.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 20:22   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Infatti sono almeno 20 anni che non uso più gli interruttori normali forniti dalla Multiplex, Futaba,.......
Anche io, a quel tempo, quando smontai gli interuttori rimasi male a vedere com'erano fatti!!!

Per le celle, su tutti i modelli che ho, uso solo le Sanyo NiMH, quelle formato stilo, sono da 2500mA e hanno un peso molto ridotto!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 21:39   #83 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Infatti sono almeno 20 anni che non uso più gli interruttori normali forniti dalla Multiplex, Futaba,.......
Anche io, a quel tempo, quando smontai gli interuttori rimasi male a vedere com'erano fatti!!!

Per le celle, su tutti i modelli che ho, uso solo le Sanyo NiMH, quelle formato stilo, sono da 2500mA e hanno un peso molto ridotto!!
Personalmente preferisco, a discapito del peso le NiCd Sanyo (versi per intenderci).
Sopportano una scarica continua a 6Ah senza cali di tensione per quai 30 25 minuti al contrario delle NiMh che hanno la brutta tendenza a sedersi dopo le prime ricariche.

www.woodplanekit.com
Vecchio 16 aprile 06, 22:06   #84 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
non c'é niente di adatto per le lipo? sarebbe un bel risparmio di peso.
perdonate ma é un po che non frequento gli scoppietti
Vecchio 16 aprile 06, 22:13   #85 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
non c'é niente di adatto per le lipo? sarebbe un bel risparmio di peso.
perdonate ma é un po che non frequento gli scoppietti
Certo, i nuovi interuttori elettronici appunto, puoi entrare con 12V per le NiMh o NiCd oppure con 15V nel caso di LiPo e lui regola la tensione a 4,9 o 6,5 V (dipende dal modello) quindi, 2 pacchi da 2S1P

www.woodplanekit.com
Vecchio 16 aprile 06, 22:20   #86 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Certo, i nuovi interuttori elettronici appunto, puoi entrare con 12V per le NiMh o NiCd oppure con 15V nel caso di LiPo e lui regola la tensione a 4,9 o 6,5 V (dipende dal modello) quindi, 2 pacchi da 2S1P
allora visto il modello mi sembra la soluzione ottimale, tanto non credo servano dei 20c per la radio, e si trovano celle da 10 a prezzi più che umani ora. e poi c'é pure la comodità di avere un'autoscarica bassissima. il che non guasta nel mantenere i pacchi svegli.
Vecchio 16 aprile 06, 22:54   #87 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
allora visto il modello mi sembra la soluzione ottimale, tanto non credo servano dei 20c per la radio, e si trovano celle da 10 a prezzi più che umani ora. e poi c'é pure la comodità di avere un'autoscarica bassissima. il che non guasta nel mantenere i pacchi svegli.
20C no, ma i servi digitali raggiungono tensioni notevoli, sul Viking, con 8 servi Volks digitali arrivavo (sotto sforzo) a quasi 7Ah di assorbimento...

www.woodplanekit.com
Vecchio 16 aprile 06, 22:57   #88 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
20C no, ma i servi digitali raggiungono tensioni notevoli, sul Viking, con 8 servi Volks digitali arrivavo (sotto sforzo) a quasi 7Ah di assorbimento...
vabbé nulla di speciale per delle lipo "medie" io esagererei pure con delle 2250 si dovrebbero trovare sui 30/40 euro
Vecchio 16 aprile 06, 23:13   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
http://www.duralitebatteries.com/
http://www.fromeco.org/
http://www.powerbox-systems.com/e/po...nsor/start.php
http://www.smart-fly.com/
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 23:27   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, finalmente oggi il mio negoziante ha ricevuto i Saito 125, domani lì vado a prendere e si incomincia a fare sul serio...... ERA ORA!!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks