Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 06, 12:20   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
ciao non dico che sia impossibile volarci, ma meglio se possibile cercare nell'ambito del possibile di evitare le emergenze,a maggior ragione su un plurimotore che su un mono o sbaglio?
se ti lascia un motore a 100 metri di quota é un conto, a 10 é un altro.
in emergenza e con un solo motore, è tassativo avere velocità, speed speed, e non tenere motore a metà, e quando atterri toglierlo di botto per non scompensare il tutto, anzi quando si è allineati giusti è meglio spegnere il motore supersite, comunque.......ora i motori sono affidabilissimi e regolarissimi, rispetto alle mie esperienze, e poi i 4 tempi sono ancora più regolari, importante è carburarli bene e volare un pelino grasso, ma poco poco, io come ti ho detto li carburavo ad uno ad uno prima del volo, ne carburavo uno bene e lo spegnevo e non toccavo più nulla, carburavo l'altro e via così, fino all' ultimo che ovviamente non lo spegnevo più ma rimettevo in moto gli altri, e a i miei tempi....gli avviatori erano al di là da venire....una cosa da ricchi...hihihih pensa che il SM79 pesava non lontano dai 20 kg, e a quei tempi in italia non esistevano motori più grossi dei 10 cc e con potenze ben lontane dagli attuali 10 cc, allora....io sono anche radioamatore, ho contattato amici radioamatori americani, non esiteva internet e tanto meno i computer...hihihihi, perchè sapevo che in america cerano i motori FOX da 11 cc, i più grossi esistenti al mondo allora.....qualcuno se li ricorda....è sempre archeologia....hihihih me li sono fatti spedire tutti e 3, ho dovuto impegnare tutta una mia 13 mensilità....sighhhh, e con quelli ho portao il volo il SM 79 detto il gobbo maledetto, fino all' epilogo che ho descritto prima....
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 13:17   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
E' spettacolare. E' grande come un 91 e tira come un 120 potente. Però ti consiglio comunque di scrivere a Ute , che forse il 125 lo ha anche se non è ancora in listino. E come prezzi mi sembra piu competitivo.
@sandro: non volevo darti del gufo, sono d'accordo con la gestibilità delle emergenze che diviene migliore ad alta quota.
Saluti
Mi lasci la loro e-mail per favore?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 15:48   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Contattato i tedeschi, 348 euro per il Saito 125, se ne prendo 2 non fanno nemmeno un euro di sconto, e in più non li hanno disponibili fino a fine mese!
Spese di trasporto 20 euro, praticamente se vado dal mio negoziante a Casarsa a prenderli (vuole 370 euro a motore) spendo meno.
A sto punto qua io veramente non so cosa cavolo fare!!!
A Roma hanno appena ricevuto i 120 SY, con meno di 500 euro li avrei entrambi a casa e mi sa che quasi quasi prendo quelli perchè sono stuffo di aspettare!
Vecchio 13 aprile 06, 16:47   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Io visti i 125 non avrei il coraggio di tornare agli Sy 120. Magari saito 120 si (comunque è un peccato) ma Sy no.
Che spettacolo però quei 125... L'indirizzo (che avrai già trovato) è ute.wessel@t-online.de
Salutoni

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 21:39   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Prenderli in america? Pageresti molto meno!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 23:11   #76 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
io continuo ad essere dell'idea che un modello previsto per 2 .70 os 4t, con 2 .91 é bello allegro e con 2 120 è sovramotorizzato. se poi ci va qualche grammo di piombo non morirà nessuno no ?
riporto i dati.

"TECHNISCHE DATEN:
Spannweite:2115 mmGewicht:5200 gMotor:ab 6,5 ccm (2x)Steuerung:S,H,M,Q,LK,EZFWHersteller:MBLRumpf:GFKFlächen:Holz/Rippenb.Ausführung:F-Fertigmodell"

Magari 2 .70 potranno essere un filo scarsi, ma 2 .91 dovrebbero proprio essere giusti.
Vecchio 14 aprile 06, 23:26   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Si, ma il peso del modello di 5,2 kg è a vuoto......... finito viene minimo 8,5kg e come ti dicevo l'ho visto volare con 2 .91 e vola, ma niente di eccezionale, (ne un looping, ne una salita, solo volo circolare in piano!)

Per prendere i Saito in America, contando tutto quanto, il prezzo viene superiore a qua perchè sono 339$ a motore, più trasporto, più dogana....
Vecchio 15 aprile 06, 21:32   #78 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Ricordo quando ho collaudato un Twin King, un Pilon Bimotore da 2 metri di AA motorizzato con 2 OS 24ccm.

Premetto che non avevo mai pilotato un bimotore, come tutti nel nostro gruppo, ma avevo pratica di volo in simulazione coi P38 e simili (per fortuna!!).

Dopo il decollo ed un passaggio di trimmata il motore di sinistra si è spento.
Senza perdere quota ho sfruttato massimo il 50% del motore destro, sufficiente a mantenere la quota per poi virare di direzione verso destra, ovvero, mantenendo il motore spento esternamente alla curva correggendo con gli alettoni la tendenza al rollio.

Arrivato in linea con la pista ho tenuto il motore acceso sino a 5/6 m dalla pista (per un eventuale recupero), visto che ero su una buona traiettoria, ho spento il motore di destra ed ho lasciato il modello planare con un buon angolo verso la pista per richiamarlo solo all'ultimo momento, atterraggio veloce, ma ha evitato una planata troppo lenta che avrebbe potuto portare ad una scassata di carrelli e successiva panciata.

La leggenda del "se si spegne un motore spegni subito anche l'altro" è fasulla.
Se non ci si fa prendere dal panico si può tranquillamente pilotare un bimotore con un solo motore.
Importante, non rallentare il modello dato che è neccessaria la massima pressione possibile sul direzione e virare solo ed esclusivamente col motore acceso interno alla virata.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 21:37   #79 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Si, ma il peso del modello di 5,2 kg è a vuoto......... finito viene minimo 8,5kg e come ti dicevo l'ho visto volare con 2 .91 e vola, ma niente di eccezionale, (ne un looping, ne una salita, solo volo circolare in piano!)

Per prendere i Saito in America, contando tutto quanto, il prezzo viene superiore a qua perchè sono 339$ a motore, più trasporto, più dogana....
8,5 kili son tanti cavolo, l'hai pesata già la struttura?
Vecchio 16 aprile 06, 16:17   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Un ragazzo di Roma l'ha fatto il modello, il suo pesa 9,2kg sono tanti, ma anche io ho visto che il peso è quello, c'è poco da fare!!! (utilizzando tutti servi mini risparmio sicuramente qualche etto)

Se conti bene il peso è tanto, ma non eccessivo!!
L'ala è grande di suo perchè sono 2,3m di ap.alare e la corda è bella ampia, poi però è come se ci fossero 2 fusoliere e mezzo e li il peso sale di un bel pò!!!

I carrelli sono retrattili, e le gambe sono lunghe sui 18cm perchè il modello è bello alto, perciò tocca farle robuste e anche lì il peso sale,.......
Ci va una ricevente 12 CH, sul modello sono 13 servi e le batterie ci vogliono almeno da 2500mA.
Ci sono 2 motori, perciò 2 serbatoi,.......

Forse tramite Mattfly ho trovato il modo di avere i Saito 125 a prezzo ragionevole, speriamo....
Ciao
Rispondi

Bookmarks