03 marzo 06, 18:58 | #31 (permalink) Top |
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deve essere una ganzata bell'aereo!
__________________ www.dragon16.altervista.org se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie http://www.nonlosapevo.com |
03 marzo 06, 19:01 | #32 (permalink) Top |
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Ciao, grazie per i complimenti, ma voi cosa ne pensate per la motorizzazione? A me non interessa avere un modello che svolazza, preferirei avere un modello veloce ed acrobatico, come era il P38 vero. A disposizione ho 2 Os 91 prima serie, senza pompa, entrambi seminuovi. Il modello mi viene a pesare 8 kg senza miscela e forse dovrò mettere qualcosina di piombo in punta. Altrimenti pensavo di montare 2 ASP 120, il peso verrebbe 8,5 kg e in questo caso non dovrei mettere piombo. Sull'OS 91 consigliano una 13x7, sull'Asp 120 una 15x8, probabilmente la differenza è notevole..... In più c'è da pensare che se mi muore un motore in volo, dovrei avere un motore che mi permette di rientrare (facciamo i vari scongiuri prima.........) |
03 marzo 06, 21:30 | #34 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
se ti muore un motore in volo probabilmente dovrai essere veloce a ridurre potenza più che darla, l'asse di trazione sarebbe troppo disassato per le derive.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
03 marzo 06, 23:47 | #35 (permalink) Top |
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Per il problema dello spegnimento di uno dei 2 motori, avevo in mente di comprare un giroscopio in modo che se succede qualcosa ho qualche probabilità di recupero.... Per i motori, il fatto della differenza di peso non mi preoccupa, con il 120 sono 200 gr in più a motore, cioè 400 gr per entrambi e dato che con i 2 OS 91 avrei bisogno di peso sul muso, mi andrebbe bene!!! Domani ho un amico che collauda un Leo F3A della Jamara con un ASP 120 4T nuovo, vedo quanto tira esattamente, e poi decido! Però vedevo che l'ASP 120 è la fotocopia dell'OS 120, stesse dimensioni al decimo di mm, leggermente più leggero (non ha la pompa). Penso che una differenza di prestazioni c'è sicuramente, ma credo che un ASP 120 tira di più di un OS 91.... In più sulle eliche consigliate, per l'OS 91 danno una 13x7, per l'ASP 120 una 15x8, perciò se tira un elica di 2" in più, qualche differenza di tiro c'è.... |
04 marzo 06, 00:32 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Ciao Sergio. Il 120 tirerà sicuramente piu del 90, ma senza pompa per senza pompa, terrei i 91. Tu li conosci senz'altro meglio di me. Io ne ho uno solo di 91, senza pompa come i tuoi. Apparte il tiro, è un motore splendido dal punto di vista della regolarità di funzionamento e del realismo. In attesa del mio Gemini, sto facendo volare il cardinal con un Os 91. E giusto per curiosità l'ho provato anche con il supertigre 90. La situazione è questa: l'aereo (215cm di apertura) pesa 6,5kg. Acrobazia non ne faccio (giusto qualche looping) e volo spesso al massimo. Ma con l'Os 91 intanto vado su e giu, tirato da un elica tripala 13-7 graupner. solo per la cronaca aggiungo che sul supertigre devo usare una 12-6 bipala per farlo muovere un poco : nonostante la maggiore potenza, (la coppia è tutto quando il mdello pesa) se lo tira malvolentieri. Considerazioni finali del sottoscritto: se un 91 Os tira a fatica un aereo da 6,5 kg e 215 di apertura, due Os 91 dovrebbero tirare benone un aereo di 8kg con uguale apertura. Scusate la eccessiva semplificazione: è per avere un ordine di grandezza. In ultimo : anche se sono la fotocopia degli Os, gli asp non sono Os. Ho sentito alcune persone lamentarsi della carburazione di questi motori. Piu che altro lamentavano difficoltà di accensione, ma questo potrebbe essere un dato soggettivo (legato alla individuale incapacità.. ) e non un difetto di tutti gli Asp. Per curiosità: gli asp sono proprio uguali agli Os ? Anche i carburatori? Saluti. Edit: complimenti per il modello, è stupendo!
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
04 marzo 06, 01:20 | #37 (permalink) Top |
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Ciao Cristiano, mi fa piacere che qualcuno mi dia un esempio come il tuo!!! Almeno così posso farmi un idea del tiro, dato che sulle prestazioni dei 4 tempi sono un pò fuori materia.... A casa ho una collezione di motori, ne ho un centinaio, tutti 2 tempi........ ed è per questo che chiedo consigli perchè in più in 35 anni di modellismo ho avuto un solo 4 tempi, un ASP 80. I due OS 91 4T che ho, li ho comprati entrambi seminuovi, ma da riparare (una avevo il carter in 2 pezzi..... e l'altro il tappo carter e l'attacco della marmitta da rifare...) e li ho visti girare, ma mai utilizzati io di persona. Già che ci sono, con quanto nitro giri con l'OS 91? Il peso del Cardinal sei sicuro con precisione che sia 6,5 kg (non è per sfiducia che te lo chiedo, però dato che devo prendere la decisione in breve su cosa fare, vorrei essere sicuro!). Sempre il peso, intendi con il pieno di miscela o senza? Come volo, come va? Riesci a fare acrobazia? Per quanto riguarda gli ASP, i problemi di carburazione che si presentano dopo un pò di tempo sono reali, tutto è dovuto alla tenuta degli spilli che va a farsi benedire.... Ma comunque a questo problema si rimedia senza difficoltà! I carburatori non so se sono uguali, comunque domani posso vedere perchè come dicevo ho un amico che collauda un Leo F3A con un ASP 120 e a casa ho un OS 120 Surpass III in riparazione! Ciao e grazie. |
04 marzo 06, 14:00 | #38 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
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Ciao non ti basare solo sulla similitudine estetica, su un 4t poi basta una fasatura diversa delle cammes per avere caratteristiche totalmente diverse, quanto all'elica, é indubbio che un 120 avrà maggior tiro ai bassi che va sfruttato con un'elica grossa, ma potrebbe fare meno giri ed avere la stessa velocità massima. Per il giroscopio avrei qualche dubbio, non tanto sul giroscopio, quanto sulla effettiva capacità delle derive di contrastare la coppia, insomma io non mi fiderei del solo giroscopio,che monterei comunque per mitigare l'effetto coppia. se ti si spegne un motore per prima cosa fossi in ridurrei motore e andrei all' atterraggio di corsa come per una piantata totale.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
04 marzo 06, 18:18 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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quoto Sandrone, anche perchè il giroscopio contrasterebbe una rotazione sul piano orizzontale mentre se ti si piantasse il motore l'aereo "virerebbe" fuori asse, magari cabrando. Il piu che il giroscopio ci vorrebbe uno di quegli affarini che tengono il modello allineato agendo anche su alettoni e timone orizzontale. Poi però in realtà non ci metterei nulla di tutto cio. Se si spegne un motore levi gas e atterri al minimo con l'altro (sembra strano ma ci sono riuscito addirittura io... ) senza neanche lottare troppo con il timone. Per quanto riguarda il cardinal : in effetti il peso di 6,5 kg lo raggiunge con il Gemini che da solo pesa 1,25kg con il castello motore. Con l'Os 91 e 750cc di miscela (il serbatoio è rimasto quello) pesa 6kg tondi tondi. Peccato che poi per riequilibrarlo abbia dovuto aggiungere 220G di peso in punta ed erano ancora pochi. Comunque si vola al limite, sempre al massimo o quasi. Il discorso cambia un pò per il supertigre, che ho riprovato a dovere: ho montato un elica Master 13-7, lo ho alimentato con la stessa miscela dell'Os (10% nitro) e ho scoperto che carburato a dovere si tira questa elica a 11.500 giri. E tutto sommato svolazza. Anzi, oggi (vento in coda) a causa di un passaggio troppo veloce e delle scarsa qualità dei movimenti della Aviomodelli, ho potuto sperimentare di persona cosa sia il Fluttering... (un altro pò mi si sbriciolava l'ala). Vabbè, scusate le chiacchere: Riassumo.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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