21 dicembre 10, 13:31 | #21 (permalink) Top | |
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24 dicembre 10, 17:58 | #27 (permalink) Top |
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Beh io credo che si impari poi a verniciare bene o abbastanza bene quando capisci come "preparare" la tua bella vernice con la percentuale giusta di solvente oltreché con la quantità altrettanto giusta di catalizzatore (se si parla di vernice bicompnenet beninteso)...Devo anche dire che poi ci sono "variabili indipendenti" che possono sdeterminare un risultato finale più o meno buono... Una cosa tuttavia che non fa quasi nessuno e che é alla base di risultati "da carrozziere" é quella di rifinire la verniciatura con tanto di tampone e pasta abrasiva sottile per poi concludere il tutto con spazzola rotante e pasta lucidante....Se si procede così il modello che viene fuori sembra così ben verniciato e omogeneo nel colore senza sbalzi né rugosità né granuli o microavallamenti di sorta....da sembrare quasi "plastificato" nella sua lucentezza.... Certo le ore di lavoro si incrementano notevolmente ed in misura esponenziale...ma tutto dipende dal tipo di modello che intendi rifinire.... Io la prima volta che mi prodigai in tal senso avevo quasi 35 anni di meno e l'oggetto di tanto penare non fu un supermodello acrobatico ala bassa ma un modestissimo Radar dell'aviomodelli....solo che mi ero messo in testa di fare un figurone di fronte ai soliti "perfezionisti" del campo di volo che sipresentavano la domenica con modelli così ben fatti e verniciati che sembravano fatti da veri e propri professionisti del settore....e qualcuno di loro lo era pure ma....i propri modelli li faceva poi rifinire da qualche amico carrozziere perfettamente attrezzato per ottenere quei risultati strabilianti..... |
24 dicembre 10, 18:05 | #28 (permalink) Top |
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| E comunque a conti fatti meglio far volare un "cancello" spesso e se possibile una o due volte la settimana che presentarsi al campo di volo con modelli super rifiniti e verniciati allo stato dell'arte per volare in definitiva poche volte l'anno.... Il vecchio detto secondo cui "il bene é nemico del meglio (ovvero della "perfezione")....nasconde una grandissima verità perché il rischio poi é che a forza di pensare ed agire per ottenere cose "perfette" ( che magari poi non ottieni) alla fine non fai nemmeno nulla di "buono" Ovvero "chi troppo vuole nulla stringe"... Per cui evviva i cancelli verniciati...e che volano comunque...l'importante é comunque che alal fine non perdano colore a causa delal miscela...magari imbrattanmdoti i sedili dell'auto o peggio ancora qualche mobile di casa.....
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24 dicembre 10, 19:21 | #29 (permalink) Top |
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La mia è più che altro una necessità dettata da due fattori: 1- sono un "cane" con il temoretraibile, e mi risulta difficile fare anche riparazioni sugli ARF per questo motivo. Quindi sui miei preferisco verniciare. 2- odio profondamente vedere un modello pieno di grinze, borse dappertutto, ogni volta che resta un po sotto il sole. Preferisco qualche sbavatura sulle mascherature, ma niente grinze. |
25 dicembre 10, 02:18 | #30 (permalink) Top | |
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