16 dicembre 10, 21:22 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
|
In effetti non è così facile. Intanto bisogna trovare del polietilene in fogli sufficientemente grandi. Poi la macchina per il vuoto; non è che tutti ce l'hanno in casa. Mia mamma mette via sottovuoto i piumini in sacchetti appositi ma lo fa con l'aspirapolvere. Io poi dovrei fibrare un PITTS della Byron e non ci sono le ali coi controstampi per esempio |
16 dicembre 10, 21:55 | #22 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
Non l'ho fatta semplice, ho risposto semplicemente a chi chiedeva cosa fosse il sottovuoto, e come si potesse realizzare. Ho scritto una riga e mezzo, necessariamente sembra banale, ma non necessariamente si deve pensare che sia una tecnica per eletti. Basta un minimo di tempo speso a fare un altro minimo di pratica, e ci si rende conto che e' molto più accessibile di quanto non appaia attraverso un forum. Per il vuoto, in ogni caso, "è" sufficiente un aspirapolvere, e la tecnologia usata per il sottovuoto casalingo ( quello delle coperte ecc.) La potenza non serve mostruosa, chiaramente se devo fare il vuoto per una semiala da 3 metri di lunghezza e 2 metri quadri di superficie, forse ci vuole un minimo di potenza aspirante di più, ma io credo di parlare a persone che un minimo di manualità ed esperienza la abbiano, altrimenti non domanderebbero lumi sulla fibratura e sottovuoto. Mi sembra pacifico che le prime volte si fanno esperimenti con pezzi non pregiati, se non addirittura dei ritagli da gettare, poi acquisito un minimo di padronanza, fibrare sottovuoto è cosa da modellisti, non da mostri del fai da te. Un saluto.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
16 dicembre 10, 21:57 | #23 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Il polietilene lo trovi nei consorzi agrari...... telo per serre...... se non hai le controsagome l'affare si complica un pò...... o usi un kilometro di gommapiuma o fai un lato alla volta.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
16 dicembre 10, 22:04 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con un buon numero di sacchetti di stoffa ( io ho usato qualche volta le federe vecchie dei cuscini che la mia signora gettava ) si fà un agita al mare, o si va da rivenditore di materiale edile, e si riempiono di sabbia. Tornati a casa avremo le nostre belle controsagome, oltretutto universali, visto che le potremo usarle per tutti i profili alari che vogliamo. Mi sembra superfluo dettagliare come usare i nostri sacchetti pieni di sabbia, per fare le controsagome ... VEROOOO????
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
16 dicembre 10, 22:07 | #26 (permalink) Top |
|
@ Franco...... Non hai detto aspirapolvere...... l'ho detto io e mi sono scordato la faccina Per "facile" intendevo che forse hai tagliato un pò corto (giustamente visto che sul barone, se cerchi "fibratura", c'è da leggere due mesi di cose utili) Insomma non ti incapperare con me
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
16 dicembre 10, 22:11 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma daiiiiiiiii
16 dicembre 10, 22:57 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
|
Grazie per le dritte ricevute. Ogni giorno se ne impara una. Quella dei sacchetti mi mancava e si abito a 100 metri dal fiume... Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
17 dicembre 10, 01:16 | #30 (permalink) Top |
|
Bisogna prestare un pò d'attenzione a stenderlo liscio...... e poi il polietilene deve essere piuttosto spesso ...... io veramente uso delle controsagome di mylarsu cui resino il vetro e poi appoggio (con il mylar esterno naturalmente) sull'espanso nudo (f3k) ma è un'altra storia
Bookmarks |
| |