Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 10, 16:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
gare di aeromodellismo

ciao ragazzi.. quali e che tipo di gare esistono nel nostro ambiente..
quali i più belli da vedere opraticare , esistono regolamenti programmi ecc

qual'è il più accessibile e divertente... ed il più stimolante!!
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 22:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
ciao...
di gare ne esistono una infinità, vanno dalla acrobazia alla velocità, alla durata del volo alla accuratezza della riproduzione...
quelle di acrobazia di precisione vengono chiamate F3A dove viene giudicata la perfezione nell'esegiure una serie di acrobazie; si dividono in: F3A/s (sport, la categoria basilare dove si comincia a praticare questa disciplina), F3A e F3A/E (esperienza, lo stadio più alto di questa specialità), e poi c'è la categoria F3A/X dove vengono usati modelli di dimensioni maggiori ai 2x2mt
poi ci sono le gare di acroartistica (acrobazia libera a tempo di musica) che si dividono in F6A dove si uano modelli di dimensioni massime di 2x2mt e 5kg massimi di peso (credo con una tolleranza di 500gr ma non sono sicuro...) e F3M dove vengono usati modelli con pesi e dimensioni superiori ma sempre facendo acrobazia a tempo di musica....

da non dimenticare sono le gare di acrobazia in indoor con modelli dal peso generalmente attorno ai 150gr...si dividono in F3P (F3A da palestra per intenderci) e F6B, sempre a ritmo di musica ma con piccoli modelli in depron..

poi ci sono le gare di pylon (velocità) che si dividono in F5B che sono modelli elettrici e F3D dove si usano modelli a motore a scoppio...

gare di alianti chiamate F3B e F3J dove si usano alianti da termica mandati in quota con un verricello
poi c'è la categoria F3K dove si usano alianti con apertura alare massima di 1.5mt credo e vengono mandati in quota con un lancio a mano per mezzo di un apposito piolo presente sulla estremità di una semiala...il lancio è simile al lancio del disco dal quale deriva il nome DLG (Duscus Launch Glider)...
poi c'è la gara di aerotraino F3I dove si usano riproduzioni di alianti generalmente di dimensioni da 5-6mt di apertura alare portati in quota da un modello trainatore....

le gare di jet?...modelli con propulsione "turbinica" dove viene giudicato sia il realismo in volo che l'accuratezza nei dettagli riprodotti...

ah, poi ci sono le gare di elicotteri, una di queste si chiama F3C che consiste sempre nell'eseguire un programma di acrobazia il più perfetto possibile senza far scomporre più di tanto l'elicotterno nella sua manovra....

ovviamente ogni specialità/categoria ha un suo regolamente ben preciso da seguire anche se alcune specialità possono sembrare identiche....

secondo me la più stimolante è la F6A dove puoi gareggiare e permetterti di avere buoni risultati senza avere per forza un modello competitivo e molto costoso, è una gara molto libera nel regolamento e la giuria assegna i punti in base all'interpretazione del brano fatta col modello da parte del pilota che esso abbia un SebArt (per dirno uno) da 2000euro o un polistirolino da 50 euro....ovvio che se hai un modello prestante e ben progettato ti sarà più facile avere buoni risultati, ma comunque non è indispensabile...
tutto sta poi nei tuoi gusti, ma se a te piace più l'aliante ci sono tante categorie da provare anche con un aliantino da 200euro per dirti....

tutto sta da quello che vuoi fare....

poi ce ne sono tante altre ma queste sono le categorie principali.....

probabilmente avrò detto qualche boiata ma prego i colleghi del forum di scusarmi....

Ultima modifica di Talli Federico : 07 dicembre 10 alle ore 22:52
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 23:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr.black

Data registr.: 09-03-2008
"IL COMBAT"!!!!!!!!!!!! può essere considerato la disciplina più divertente, entusiasmante ed economica!!
mr.black non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 23:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nosen

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mr.black Visualizza messaggio
"IL COMBAT"!!!!!!!!!!!! può essere considerato la disciplina più divertente, entusiasmante ed economica!!
dal nome già mi piace ma non ho ancora ben capito come funziona
Vecchio 07 dicembre 10, 23:40   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
ah già...me l'ero scordato...
bellissimo, dai video che ho visto si è circa una decina di piloti che volano tutti contemporaneamente con dei modelli che hanno un lungonastro di carta attaccata in coda...
il gioco consiste nel tagliare il nastro degli avversari con l'elica...chi all'atterraggio ha il nastro più lungo vince....ovviamente chi risce ad atterrare, perchè spesso e volentieri si mira alla radice den nastro....alla fonte di tutti i mali
Vecchio 08 dicembre 10, 00:13   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
ah già...me l'ero scordato...
bellissimo, dai video che ho visto si è circa una decina di piloti che volano tutti contemporaneamente con dei modelli che hanno un lungonastro di carta attaccata in coda...
il gioco consiste nel tagliare il nastro degli avversari con l'elica...chi all'atterraggio ha il nastro più lungo vince....ovviamente chi risce ad atterrare, perchè spesso e volentieri si mira alla radice den nastro....alla fonte di tutti i mali
be di sicuro questa sembra molto divertente e alla portata d tutti ma... non penso economica.. visto che si rischia di tornare a casa senza modello..

f3a sembra molto bella ma sicuramente molto impegnativa.. penso che al mio livello

forse f6a potrebbe essere un esperienza carina... più che altro almeno per conoscere persone chiedere qualche consiglio ed essere stimolati a migliorare!!!

comunque per ora ho ancora tanto da imparare prima di cimentarmi...

grazie per lo sbatti della spiegazione!!
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 01:13   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2004
Immagini: 1
Ciao. Tutti avete dimenticato, quella che secondo me è la più bella in assoluto, la F4C ossia la gara delle riproduzioni (P51, spitfire etc), secondo me è questa la vera essenza di questo hobby, costruire e far volare una riproduzione.
Buona notte
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 01:25   #8 (permalink)  Top
User

ah, ecco come si chiama...non ho scritto la sigla ma che ci sono le gare di riproduzioni l'ho detto...
Vecchio 08 dicembre 10, 09:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
lo e sicuramente...............

Citazione:
ciao quello che scrivo e basato sulle mie esperienze.... ho provato le gare di F3A/sport F6A, limbo , combat ecc.ecc. Risultato:
la più emozionante, meno costosa e che non ha bisogno di allenamente e il combat, poi cosa splendida e l'ambiente che non ha niente a che fare con gli altri , se hai un problema ti aiutano tutti, poichè combattere senza avversari non sarebbe il massimo...........
riguardo alle rotture questa e la mia esperienza:
ho partecipato al mondiale di combat a luglio in germania , e avendo poca esperienza come primo modello ho utilizzato un Thunn elettrico giusto perchè era il modello di tante battaglie in italia e che mi aveva a ccompagnato anche nella due giorni di ozzano ......
ebbene con questo modello ho effettuato oltre ai voli di collaudo e gare in italia e dopo non pochi incerottamenti 4 lanci ad un mondiale con 4 tagli e 1 atterraggio con la striscia intera, poi ho fatto altri 9 lanci in italia e il modello e sempre vivo e vegeto nel mio garage.........
COMBATTTTTTTTTTTTT
e per partecipare a queste gare basta solo una valida copertura assicurativa e nessun documento tipo FAI ecc.ecc....

ps. se voui ci trovi nella sezione dedicata del forum............
Artù
Vecchio 08 dicembre 10, 11:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr.black

Data registr.: 09-03-2008
il modello combat e bello quando lo costruisci tu, la costruzione di un modello può essere eseguita con tantissimi materiali, i miei li ho fatti in polistirene che un foglio costa soltanto 2€.
mr.black non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks