Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 04, 12:54   #11 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Puoi fare anche come come consigliato da Giuseppe : sollevi un lembo del rivestimento ed appiccichi.
Citazione:

Tullietto mon amour.........
Mi sà tanto un rimbrotto :........aho rinco, che fai........dormi ?

Comunque la faccenda del bilanciamento può servire pure a Ginepro.

Puoi farlo anche con le semiali incollate, anche se non in maniera così precisa.

Equilibri l'ala sulla mezzeria e applichi peso sulla mezzeria della semiala più leggera fino a rimettere l'intera ala in equilibrio.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 04, 12:58   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Anche tu niente pialletto ?????
Mah..... io ho il piallone (in realtà non è grosso, mi sembra lo stesso della stanley che ha comprato Lorenzo) e col balsa non ci lavoro bene; forse non è abbastanza affilato e una volta che si pianta nel balsa se ne porta via uno spessore sempre maggiore. Mi cercherò un pialletto più piccino e affilato.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 04, 13:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Basta far sporgere di meno la lama da sotto al pialletto. Si passa più volte ma il lavoro è più sicuro.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 04, 13:03   #14 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Dio, che strazio.
Diminuisci lo sporgere della lama, anzi meglio, fai in modo che sporga inclinata appena appena, non parallela al piano dell'utensile, ma inclinata.

Vai con leggerezza fin che non ti accorgi che morde.

A volte è sufficiente invertire il senso in cui si pialla per evitare i problemi che dici. Il balsa è bastardo dentro, e anche fuori.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 30 luglio 04, 13:03   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Mi sà tanto un rimbrotto :........aho rinco, che fai........dormi ?

Equilibri l'ala sulla mezzeria e applichi peso sulla mezzeria della semiala più leggera fino a rimettere l'intera ala in equilibrio.
Seriamente non mi permetterei mai di rimbrottarti! Era per la disperazione che proprio 11 ore fa ho unito le semiali........
Rispiega un po' il procedimento di equilibratura...... perché a metà semiala?? Tanto vale all'estremità....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 30 luglio 04, 13:09   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Dio, che strazio.
Ora sei tu che mi rimbrotti; ho solo detto che non ci lavoro bene e non è affilata......
Citazione:
fai in modo che sporga inclinata appena appena, non parallela al piano dell'utensile, ma inclinata.
Ecco questa non la sapevo.....
Citazione:

A volte è sufficiente invertire il senso in cui si pialla per evitare i problemi che dici. Il balsa è bastardo dentro, e anche fuori.
Preferisco a volte non usare la pialla perché se mi si impunta butto all'aria tutto il lavoro...... in compenso ieri ho fatto un barattolo di polvere di balsa (che ho conservato, può sempre servire.....) visto che un alettone ho dovuto rifarlo perchè avevo fatto il b.u. dal lato del b.e. ...... furbo eh?

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 30 luglio 04, 13:15   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Dipende dal senso della vena del balsa il fatto di piallare meglio in un senso invece dell'altro.

Per gli alettoni non potevi utilizzare i listelli triangolari già di misura ?

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 04, 13:22   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:

Per gli alettoni non potevi utilizzare i listelli triangolari già di misura ?

Ciao
Per stare ad ordinarli, ammesso di trovarli della misura desiderata, ho fatto prima così, ho portato avanti i lavori altrementi non si finisce più sto modellino.

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 30 luglio 04, 13:24   #19 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Niente rimbrotto Giorgio, e il tuo l'ho preso allegramente per quel che era, un semplice sfogo.

La lama del pialletto la posiziono così perchè invece di fare le passate lunghe che possono creare problemi, le faccio corte e leggermente di sbiego.
In tal modo la lama rompe il trucciolo.

A metà semiala perchè ottieni una equilibratura, a scapito di qualche milligrammo di peso in più, più vicina alla corretta equilibratura dinamica.
Se le ali fossero separate potresti determinare facilmente il loro cg ed agire di conseguenza, ma ora come fai ?
Piuttosto che mettere peso all' estremità preferisco metterlo al centro: "Inerzia delle masse".
Vecchio 30 luglio 04, 13:38   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Niente rimbrotto Giorgio, e il tuo l'ho preso allegramente per quel che era, un semplice sfogo.

Citazione:

La lama del pialletto la posiziono così perchè invece di fare le passate lunghe che possono creare problemi, le faccio corte e leggermente di sbiego.
In tal modo la lama rompe il trucciolo.
Mi eserciterò col pialletto quest'estate così a settembre mi "fai" l'esame di recupero.....

Citazione:

A metà semiala perchè ottieni una equilibratura, a scapito di qualche milligrammo di peso in più, più vicina alla corretta equilibratura dinamica.
Se le ali fossero separate potresti determinare facilmente il loro cg ed agire di conseguenza, ma ora come fai ?
Piuttosto che mettere peso all' estremità preferisco metterlo al centro: "Inerzia delle masse".
Si ma come faccio a lasciare un lembo di Solarfilm aperto a metà semiala...? Va beh, tranquillo che mi arrangio, serviranno a qualcosa tutte le tasse universitarie che ho (hanno) pagato? E poi finisce che mi sogni anche in vacanza stile Freddy Kruger......
Ciaoooooooo

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks