04 dicembre 10, 00:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
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| Piper J3 cub - problema rivestimento
Premesso che spero che sia il forum giusto, vorrei chiedervi un consiglio per un problema che ho sul rivestimento di questo Piper che sto montando: Piper Cub J-3 1720mm - Jamara - The Overnext Generation Il problema è che col passare dei giorni (purtroppo per problemi di lavoro lontano da casa posso lavorarci solo un paio d'ore ogni fine settimana), il rivestimento delle ali (mi sembra una specie di oracover) sta manifestando delle grinze come quelle che vedete nella foto, grinze che all'apertura della scatola del kit di sicuro non c'erano. Non so se l'aereo abbia preso dell'umidità o altro, ma vorrei se possibile sistemare la cosa. Ho provato a tenerlo per qualche giorno in una stanza che fosse sicuramente al riparo dal freddo e dall'umidità, ma il problema non è sparito. Come posso fare? Grazie! Paolo Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 18:08 |
04 dicembre 10, 11:42 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Secondo me il problema si presenta per il termorestringente usato in questi ARF sicuramente economico, quindi cerca di tamponare con del collante e poi piu' in la se ne vale la pena lo rivesti con del termorestringente piu' affidabile.
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! | |
04 dicembre 10, 13:23 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
In effetti anch'io avevo provato con il phon, senza concludere un bel niente... Speravo che esistesse una soluzione che io non conoscevo! | |
04 dicembre 10, 13:30 | #4 (permalink) Top |
User | Se e' quello del link io ho lo stesso piper, molto economico ma vola davvero bene! Io ho rafforzato gli incolaggi nei punti piu' critici come parafiamma, e varie ordinate, infatti queste cineserie sono incollate con quelle pistole a caldo.Il termorestringente in piu' che sta nella scatola io non sono riuscito ad utilizzarlo nenanche col ferro quindi da questo presumo che sia di scarsissima qualità...
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04 dicembre 10, 14:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
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| Citazione:
Questo modello è il secondo che compro identico; il primo l'avevo preso d'occasione e l'avevo schiantato al secondo volo, per pura inesperienza. Ma il primo volo mi aveva davvero entusiasmato, per questo l'ho ricomprato, stavolta nuovo e da montare, e su questo nuovo monto tutta la componentistica smontata dal rottame... Hai fatto molto bene a dirmi dei rinforzi!!! Grazie!!!! Avevo notato qualcosa in effetti... Quindi per il termorestringente mi rassegno??? | |
04 dicembre 10, 16:13 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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05 dicembre 10, 19:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.245
|
Il termoretraibile DEVE tornare al suo posto... probabilmente hai usato un phoon poco caldo, addirittura ci vorrebbe lo sverniciatore... Fai una cosa, usa davanti al phoon il convogliatore, e passalo su mooolto lentamente, in modo da riscaldare bene la parte. (prima noterai che il problema tende quasi ad aumentare ma poi d' incanto.... puff!) (Attento a non fonderlo). Se comincia a tendere, continua così e stai pronto con un panno morbido a passarlo quando ancora è caldo per incollarlo bene al balsa. ciao e facci sapere. .................... |
06 dicembre 10, 13:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Devi usare un ferro da stiro caldo(meglio il ferro apposito che e' piu' maneggevole),il phon non scalda abbastanza. Quando passi il ferro (mi raccomando di mettere tra la piastra del ferro e il termoretraibile un panno),comincia con una temperatura non troppo alta e vedi come reagisce,poi piano piano sali di temperatura fino a che vedi il termoretraibile che si smolla,al quel punto togliendo il ferro,raffreddandosi si tira e le grinze scompaiono. Ovviamente devi passare il ferro lentamente in modo da permettere al termo di scaldarsi bene,non avere fretta e vedrai che tutto va a posto,anche perche' comunque dovrai abituarti a farlo ogni tanto. Non usare colle per eliminare le bolle,faresti solo un pasticcio. Ciao |
06 dicembre 10, 14:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
06 dicembre 10, 17:08 | #10 (permalink) Top | |
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