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Vecchio 04 dicembre 10, 00:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Piper J3 cub - problema rivestimento

Premesso che spero che sia il forum giusto, vorrei chiedervi un consiglio per un problema che ho sul rivestimento di questo Piper che sto montando:
Piper Cub J-3 1720mm - Jamara - The Overnext Generation
Il problema è che col passare dei giorni (purtroppo per problemi di lavoro lontano da casa posso lavorarci solo un paio d'ore ogni fine settimana), il rivestimento delle ali (mi sembra una specie di oracover) sta manifestando delle grinze come quelle che vedete nella foto, grinze che all'apertura della scatola del kit di sicuro non c'erano.
Non so se l'aereo abbia preso dell'umidità o altro, ma vorrei se possibile sistemare la cosa. Ho provato a tenerlo per qualche giorno in una stanza che fosse sicuramente al riparo dal freddo e dall'umidità, ma il problema non è sparito.
Come posso fare?
Grazie!
Paolo

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 18:08
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Vecchio 04 dicembre 10, 11:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide72
 
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Premesso che spero che sia il forum giusto, vorrei chiedervi un consiglio per un problema che ho sul rivestimento di questo Piper che sto montando:
Piper Cub J-3 1720mm - Jamara - The Overnext Generation
Il problema è che col passare dei giorni (purtroppo per problemi di lavoro lontano da casa posso lavorarci solo un paio d'ore ogni fine settimana), il rivestimento delle ali (mi sembra una specie di oracover) sta manifestando delle grinze come quelle che vedete nella foto, grinze che all'apertura della scatola del kit di sicuro non c'erano.
Non so se l'aereo abbia preso dell'umidità o altro, ma vorrei se possibile sistemare la cosa. Ho provato a tenerlo per qualche giorno in una stanza che fosse sicuramente al riparo dal freddo e dall'umidità, ma il problema non è sparito.
Come posso fare?
Grazie!
Paolo
Ciao , anche io ho notato lo stesso problema su un mio ARF..ho provato col phoon ma senza risultati soddisfacenti
Secondo me il problema si presenta per il termorestringente usato in questi ARF sicuramente economico, quindi cerca di tamponare con del collante e poi piu' in la se ne vale la pena lo rivesti con del termorestringente piu' affidabile.
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
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Vecchio 04 dicembre 10, 13:23   #3 (permalink)  Top
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Ciao , anche io ho notato lo stesso problema su un mio ARF..ho provato col phoon ma senza risultati soddisfacenti
Secondo me il problema si presenta per il termorestringente usato in questi ARF sicuramente economico, quindi cerca di tamponare con del collante e poi piu' in la se ne vale la pena lo rivesti con del termorestringente piu' affidabile.
Opperbacco (per non dire altro...), che brutta notizia...
In effetti anch'io avevo provato con il phon, senza concludere un bel niente...
Speravo che esistesse una soluzione che io non conoscevo!
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Vecchio 04 dicembre 10, 13:30   #4 (permalink)  Top
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Opperbacco (per non dire altro...), che brutta notizia...
In effetti anch'io avevo provato con il phon, senza concludere un bel niente...
Speravo che esistesse una soluzione che io non conoscevo!
Se e' quello del link io ho lo stesso piper, molto economico ma vola davvero bene! Io ho rafforzato gli incolaggi nei punti piu' critici come parafiamma, e varie ordinate, infatti queste cineserie sono incollate con quelle pistole a caldo.Il termorestringente in piu' che sta nella scatola io non sono riuscito ad utilizzarlo nenanche col ferro quindi da questo presumo che sia di scarsissima qualità...
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Vecchio 04 dicembre 10, 14:02   #5 (permalink)  Top
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Se e' quello del link io ho lo stesso piper, molto economico ma vola davvero bene! Io ho rafforzato gli incolaggi nei punti piu' critici come parafiamma, e varie ordinate, infatti queste cineserie sono incollate con quelle pistole a caldo.Il termorestringente in piu' che sta nella scatola io non sono riuscito ad utilizzarlo nenanche col ferro quindi da questo presumo che sia di scarsissima qualità...
Volare vola bene, è il pilota che manca...
Questo modello è il secondo che compro identico; il primo l'avevo preso d'occasione e l'avevo schiantato al secondo volo, per pura inesperienza. Ma il primo volo mi aveva davvero entusiasmato, per questo l'ho ricomprato, stavolta nuovo e da montare, e su questo nuovo monto tutta la componentistica smontata dal rottame...
Hai fatto molto bene a dirmi dei rinforzi!!! Grazie!!!!
Avevo notato qualcosa in effetti...
Quindi per il termorestringente mi rassegno???
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Vecchio 04 dicembre 10, 16:13   #6 (permalink)  Top
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Volare vola bene, è il pilota che manca...
Questo modello è il secondo che compro identico; il primo l'avevo preso d'occasione e l'avevo schiantato al secondo volo, per pura inesperienza. Ma il primo volo mi aveva davvero entusiasmato, per questo l'ho ricomprato, stavolta nuovo e da montare, e su questo nuovo monto tutta la componentistica smontata dal rottame...
Hai fatto molto bene a dirmi dei rinforzi!!! Grazie!!!!
Avevo notato qualcosa in effetti...
Quindi per il termorestringente mi rassegno???
Ma per un trainer l'estetica non e' basilare.. Fai scuola con questo e poi magari nel prossimo ci metterai più cura dei particolari... Per il termorestringente beh'... Fa davvero schifo quello originale!!)
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Vecchio 05 dicembre 10, 19:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Il termoretraibile DEVE tornare al suo posto...

probabilmente hai usato un phoon poco caldo,
addirittura ci vorrebbe lo sverniciatore...

Fai una cosa, usa davanti al phoon il convogliatore,
e passalo su mooolto lentamente, in modo da riscaldare
bene la parte.
(prima noterai che il problema tende quasi ad aumentare
ma poi d' incanto.... puff!) (Attento a non fonderlo).

Se comincia a tendere, continua così e stai pronto
con un panno morbido a passarlo quando ancora è caldo
per incollarlo bene al balsa.
ciao e facci sapere.

....................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 13:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Devi usare un ferro da stiro caldo(meglio il ferro apposito che e' piu' maneggevole),il phon non scalda abbastanza.
Quando passi il ferro (mi raccomando di mettere tra la piastra del ferro e il termoretraibile un panno),comincia con una temperatura non troppo alta e vedi come reagisce,poi piano piano sali di temperatura fino a che vedi il termoretraibile che si smolla,al quel punto togliendo il ferro,raffreddandosi si tira e le grinze scompaiono.
Ovviamente devi passare il ferro lentamente in modo da permettere al termo di scaldarsi bene,non avere fretta e vedrai che tutto va a posto,anche perche' comunque dovrai abituarti a farlo ogni tanto.
Non usare colle per eliminare le bolle,faresti solo un pasticcio.
Ciao
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Vecchio 06 dicembre 10, 14:37   #9 (permalink)  Top
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Devi usare un ferro da stiro caldo(meglio il ferro apposito che e' piu' maneggevole),il phon non scalda abbastanza.
Quando passi il ferro (mi raccomando di mettere tra la piastra del ferro e il termoretraibile un panno),comincia con una temperatura non troppo alta e vedi come reagisce,poi piano piano sali di temperatura fino a che vedi il termoretraibile che si smolla,al quel punto togliendo il ferro,raffreddandosi si tira e le grinze scompaiono.
Ovviamente devi passare il ferro lentamente in modo da permettere al termo di scaldarsi bene,non avere fretta e vedrai che tutto va a posto,anche perche' comunque dovrai abituarti a farlo ogni tanto.
Non usare colle per eliminare le bolle,faresti solo un pasticcio.
Ciao
Sono modelli fatti in serie in posti polverosi, la colla del termorestringente non fa presa e succede questo, poi l'umidità dilata il legno e si stacca il rivestimento, niente paura, fai come descritto sopra e tutto diventa come prima, se la bolla persiste fai un buchino con uno spillo e la sgonfi, comprati i ferramenta una pistola a caldo, ce ne sono anche da 12 euro, la userai sempre, buono voli...e felici atterraggi.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 06 dicembre 10, 17:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Residenza: Castelli Romani (RM)
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Il termoretraibile DEVE tornare al suo posto...

probabilmente hai usato un phoon poco caldo,
addirittura ci vorrebbe lo sverniciatore...

Fai una cosa, usa davanti al phoon il convogliatore,
e passalo su mooolto lentamente, in modo da riscaldare
bene la parte.
(prima noterai che il problema tende quasi ad aumentare
ma poi d' incanto.... puff!) (Attento a non fonderlo).

Se comincia a tendere, continua così e stai pronto
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per incollarlo bene al balsa.
ciao e facci sapere.

....................
Scusa anche io ho lo stesso problema,lo sverniciatore però come dovrei utilizzarlo?Non vorrei far danni.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
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