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Direi che si sei (sempre per me) quanto vorresti stare in aria? o viceversa Con che batteria intendi andar su?
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Usiamo queste? Rhino 2250mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack Rhino 2150mAh 3S1P 20C Lipoly Pack Rhino 2350mAh 3S1P 25C Lipoly Pack Allora facciamo il calcolo ma siamo li Rhino 2150mAh Tv = ( 2,150 * 60) / 30 = 4 minuti e 18 sec Rhino 2250mAh Tv = ( 2,250 * 60) / 30 = 4 minuti e 30 sec Rhino 2350mAh Tv = ( 2,250 * 60) / 30 = 4 minuti e 52 sec al primo volo dopo cronometra i 4 minuti scendi e misura effettivamennte quanto ricarichi e in che stato sono le celle poi ti regoli Magari scopri che il rendimento di quel motore e migliore e riesci anche a fare 6 minuti 6 minuti e mezzo Poi dipende da cosa ci fai in aria, se fai un volo tranquillo a metà motore se sei sempre al massimo se ti fai due o tre "volati tipici" dei tuoi vedi gli assorbimenti reali e sai poi effettivamente quanto puoi stare in aria
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Ma l'assorbimento del motore che io ho dedotto è attendibile secondo te?Cmq il drivecalculator mi dice tempo di volo: 6 minuti e 5 secondi....quindi + o - siamo li...i tuoi calcoli sono giusti perchè con 6 minuti ho la batteria scarica.....!!Un pò pochini ![]() |
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Son pochini è soggettivo, ma drivercal non è che lo abbia fatto uno che per farci contenti dice che con una batteria da 2300mAh e un motore da 400W che assorne 40A si voli 10 minuti e che quando atterri dopo quel tempo è perchè lo hai deciso tu e non perchè il modello è precipitato per mancanza di alimentazione anche ai controlli!!! Consiglio, fatti un test reale, perchè non c'è niente di meglio, acquisisci dati reali poi la domanda diventerà se con la batteria con cui volo 2350mAh "270gr" faccio realmente volare il mio aereo 6 minuti, se metto una batteria piu grossa 5000mAh 500gr che ci guadagno in termini di tempi di volo? allora parti con altri calcoli e stimi (io so solo fare così) faccio esempio con numeri puramente ipotetici: Dati: peso aereo ODV con batteria 2350mAh 270gr 1Kg tempo di volo 6 min corrente consumata 2000mA consumo al minuto = 2000/6 = 333,33mA ipoteticamente posso pensare di bruciare 3,3333mA al minuto per ogni 100gr di peso se tolgo una batteria da 270gr e ne metto una da 500gr ho maggiorato il mio peso di 230gr quindi posso pensare mi servano 7.7777 mA minuto in più quindi il mio assorbimento minuto passerà da 333,33 a 341mA minuto solita sicurezza facciamo 350mA minuto quanto ci starò su con una 5000mAh ipotizziamo di atterrare quando nella batteria ci siano ancora 800mA avremo 5000-800=4200 4200/350 = 12 minuti anche più Poi partono le consierazioni di carattere modellistico ne faccio due ma ve ne sono altre 1) Se aumento il peso del modello di 230gr che però sono circa il 25% del peso precedente il mio modello come volerà 2) riesco a trovare un punto in cui piazzare la batteria, che non mi costringa ad aggiungerne alto per bilanciare? Non è la prima volta che si monta un modello (poi io son scarso e quindi magari succede solo a me) tutto finito inizi a bilanciare e scopri che batteria quanto più avanti possibile, sei già avanzato rispetto al CG e devi ancora aggiungere peso sul castello motore, non è meglio una batteria più grossa? peso per peso mi porto su energia non zavorra. Non è così ... io vedo vedo molti modellisto, anche io ho fatto così da principiante (non che adesso sia esperto, ma mi fido più dei miei cacoli che delle voci) che per imparare usano un easy star (ottimo allo scopo) e magari ci montano due celle lipo 2200mAh e circa 50gr di peso nel muso. Con quella batteria se efficente, ci voli anche 25 minuti perciò urca basta e avanza. Ma se al posto dei 50gr di peso ci mettessimo una lipo da 3300mA si volerebbe 40 minuti quindi ..... in questo caso la considerazione peso va a farsi benedire e vale l'idea "peso per peso da portar su preferisco portarmi energia e non zavorra"
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Allora ci ho sbattuto la testa tutto il pomeriggio e sono arrivato a questa configurazione: Batteria: Turnigy 3000mAh 20C 4S Regolatore: Hobbyking SS 50-60A Servi: Hitec Hs55 Elica: 10x6 APC Sport Motore: Turnigy TR-35-48C 800Kv Peso modello in ODV circa 950g, categoria acrobatica (200-250W/Kg) TEMPO DI VOLO STIMATO 7 minuti a manetta..... In allegato le caratteristiche e le curve caratteristiche che mi da il DriveCalculator Yfrog Photo : yfrog.com/2tschermata20101202a22293p Secondo voi ho ottenuto un buon dimensionamento oppure ho detto/fatto delle cavolate e ho messo un motore troppo potente per una 4s? ![]() Grazie |
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| Citazione:
Ti serve per il modello che citavi in apertura vero? Premesso che non conosco le doti di volo ne le caratteristiche del modello ho solo letto qualcosa prima i rispondere alla tua ultima domanda e mi pare che qualcosa non torni Scusa se lo chiedo, ma il motore scelto è da circa 400W? se si non potresti prendere qualcosa che svilutti un po meno potenza e abbia almeno qualche giro volt in più? 800Kv mi paiono veramente pochini!!! poi posso sbagliare ma avrei detto così ad occhi e croce levvendo qua e la che almeno 1100-1200Kv ti servono tutti e un motore da 330W 350W dichiarati ti dovrebbe essere sufficente Anche l'elica mi pare propio al limite com diametro che dice drive calculator se i monti una 11x6 o anche una 12 Ma sul manuale che eliche e che motore consigliano? P.S. Noto adesso che sei a Torino, dove voli?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 03 dicembre 10 alle ore 00:10 | |
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Adesso provo a ridimensionare tutto con un motore sui 1000kv come dicono da manuale, magari della 3s e un'elica 11x5,5 come scritta sul manuale e vediamo cosa esce.....ti faccio sapere! ![]() Ecco il motore consigliato: GWS - Motore brushless 3014/10T - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO Io volo al Gap di Pianezza, ho finito da poco la scuola....tu dove voli? |
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Ora dovrebbe andare meglio...che ne dici? http://img143.imageshack.us/img143/3...1202a23341.png Certo, a mio avviso il problema è questo grosso assorbimento (circa 33A con elica 11x6) che mi tiene in volo teoricamente 5 minuti a manetta......!E provando a mettere una 3600mAh aumento di 80g il peso per avere 50 secondi in più di autonomia....non ne vale molto la pena.... ![]() |
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Al GAP avrai sicuramente avuto ottimi maestri ne ho visti all'opera alla manifestazione di settembre. Io volo a Montalto Dora "Gruppo Eolo" Io starei anche sui 1200Kv per quel modello e come elica non andrei sotto la 11x6. Poi vedi tu, magari fatti consigliare al campo
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Montaldo Dora lo conosco di fama...il prossimo anno vengo alla manfiestazione sicuramente!! Comunque se resto sui 1200Kv ho un problema, non riesco a usare un'elica 11x6 ma devo scendere a 10x7...... |
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Chi lo sa spiegare...?? | mauri740 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 29 agosto 06 19:27 |
Qualcuno mi uo spiegare | Cheffo | Elimodellismo in Generale | 1 | 29 maggio 05 11:58 |
Non me lo so spiegare | ginopilotino | Aeromodellismo | 5 | 18 gennaio 05 20:16 |