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Vecchio 10 febbraio 06, 10:03   #21 (permalink)  Top
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Piuttosto, se non vuoi "investire", procurati un elica scarica e grande tipo quelle che dice il Ratman . Il musone di quell'aereo a mio modesto parere neutralizza le eliche piccole e passute. Eppoi ricontrolla il cg. Ad un conoscente che lamentava i tuoi stessi inconvenienti su un cessna cardinal ho scoperto che l'aereo era cabrato.... .
Se ben ricordo il decathlon deve essere picchiatello per darti la sua proverbiale stabilità. (dico bene, gente?)
Ciao.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 10 febbraio 06 alle ore 10:06
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Vecchio 10 febbraio 06, 10:49   #22 (permalink)  Top
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Piuttosto, se non vuoi "investire", procurati un elica scarica e grande tipo quelle che dice il Ratman . Il musone di quell'aereo a mio modesto parere neutralizza le eliche piccole e passute. Eppoi ricontrolla il cg. Ad un conoscente che lamentava i tuoi stessi inconvenienti su un cessna cardinal ho scoperto che l'aereo era cabrato.... .
Se ben ricordo il decathlon deve essere picchiatello per darti la sua proverbiale stabilità. (dico bene, gente?)
Ciao.
Modello picchiato, mezzo salvato.
Modello cabrato, bello incaxxato.....
Mai avuto problemi in decollo o in atterraggio, a parte una leggera tendenza ad andare a sinistra appena decollato (ma è "colpa" della 15x10 della mot. elettrica, sono convinto che con uno scoppio ci sia meno anticoppia), si atterra in un fazzoletto su 3 punti facendo "sedere" il modello (che non è un fenomeno di efficienza, si tende sempre ad arrivare "corti").
Dai, facciamici un bel Tucano, secondo me ci vuole un bel .50-.55 2T che "fischi".... e una tripala, e si fanno delle acro belle tese e veloci, tipo manifestazione....
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Vecchio 10 febbraio 06, 21:54   #23 (permalink)  Top
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Ti ricordo che per colpa tua io il tucano ce l'ho già... .
Però non l'ho ancora montato: sto perfezionando un mio vecchio progetto di ala alta (cacchio, ho sbagliato il disegno dell'ala) con portelli per lo sgancio di caSSate varie (la settimana scorsa al campo ho perso un quarto d'ora a raccogliere margherite che ho sganciato in 1 secondo...tsk tsk tsk...)
W il Tucano!
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Vecchio 11 febbraio 06, 09:12   #24 (permalink)  Top
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Modello picchiato, mezzo salvato.
Modello cabrato, bello incaxxato.....
Mai avuto problemi in decollo o in atterraggio, a parte una leggera tendenza ad andare a sinistra appena decollato (ma è "colpa" della 15x10 della mot. elettrica, sono convinto che con uno scoppio ci sia meno anticoppia), si atterra in un fazzoletto su 3 punti facendo "sedere" il modello (che non è un fenomeno di efficienza, si tende sempre ad arrivare "corti").
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 13 febbraio 06, 09:29   #25 (permalink)  Top
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A parità di potenza applicata, tra l' altro con un' elica di diametro (e massa) maggiore, e n. di giri minore, la coppia di reazione è più grande, considerando anche che la "risposta" dei motori Brushless rispetto alle variazioni di carico è maggiore che con i motori a scoppio, soprattutto negli Outrunners, avendo come massa rotante TUTTA la cassa con i magneti.
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Vecchio 13 febbraio 06, 21:41   #26 (permalink)  Top
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A parità di potenza applicata, tra l' altro con un' elica di diametro (e massa) maggiore, e n. di giri minore, la coppia di reazione è più grande, considerando anche che la "risposta" dei motori Brushless rispetto alle variazioni di carico è maggiore che con i motori a scoppio, soprattutto negli Outrunners, avendo come massa rotante TUTTA la cassa con i magneti.
Caro Batman permettimi di dissentire.

Una equiparazione è possibile farla solo a parità, in tutti i sensi, di elica, numero di giri e densità dell'aria.
E perciò la stessa elica, montata su di un motore, sia elettrico od a scoppio, che la faccia girare allo stesso numero di giri, darà lo stesso risultato, sia in termini di rendimento che di effetti "collaterali".

Non è la parità di potenza il fattore determinante, ma la parità di elica.

Logicamente se un motore permette di tirare eliche più grandi a parità di potenza di un altro, l' effetto sarà logicamente diverso.
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Vecchio 14 febbraio 06, 09:48   #27 (permalink)  Top
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Caro Batman permettimi di dissentire.

Una equiparazione è possibile farla solo a parità, in tutti i sensi, di elica, numero di giri e densità dell'aria.
E perciò la stessa elica, montata su di un motore, sia elettrico od a scoppio, che la faccia girare allo stesso numero di giri, darà lo stesso risultato, sia in termini di rendimento che di effetti "collaterali".

Non è la parità di potenza il fattore determinante, ma la parità di elica.

Logicamente se un motore permette di tirare eliche più grandi a parità di potenza di un altro, l' effetto sarà logicamente diverso.
Infatti è quello che volevo dire, forse mi ero spiegato male, il fatto è che, almeno nei motori di cui stiamo parlando, installati nello stesso modello, non possiamo fare raffronti diretti, in quanto per sua definizione il motore elettrico che uso "tira" eliche + grandi a minor numero di giri (e qui sta la prima differenza) in più il momento di inerzia della massa rotante (che va aggiunta al momento di inerzia dell' elica), trattandosi di un Outrunner, è maggiore che su un motore a scoppio di eguale potenza, quindi abbiamo un' elica più grossa, più pesante, con più massa aggiuntiva (anche messa sfavorevolmente in quanto esterna all' asse di rotazione) ed in più con maggiore accelerazione angolare (anche se momentanea), il tutto mi crea una coppia di reazione molto elevata.
Non è un caso che chi fa Acro mi abbia detto che preferisce montare un Inrunner con riduttore per avere meno "problemi" in accelerazione; come diciamo dalle nostre parti, la "noce" dell' Outrunner è più forte di quella dell' Inrunner e è MOLTO più forte di quella di un 4T.
Comunque sul Bellanca ci sto montando un OS FL70......
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