25 novembre 10, 20:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Spazio di atterraggio
Non potendo volare per il cattivo tempo mi arrovello a pensare a nuovi modelli. Mi sorge quindi un dubbio e cioè: a parità di carico alare , atterra in meno spazio un modello più grande (220 cm) oppure più piccolo (180 cm) ? Ovviamente parliamo di acrobatici entrambi con profilo biconvesso simmetrico molto simile se non uguale. Ciao a tutti |
25 novembre 10, 20:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
Starà a te sfruttare questa caratteristica per farlo atterrare in una distanza minore.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
25 novembre 10, 21:58 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Un modello (acrobatico) di 1,85-1,90 a.a. ha un carico alare mediamente di 67-70 gr/dmq. Un modello (acrobatico) di 2,2-2-3 a.a. ha un carico alare mediamente maggiore del 10-15%. Quindi il maggior peso dovuto alle maggiori dimensioni e alla motorizzazione più potente (aggiungo: all'elettronica) non è compensato dalla maggior superficie alare. Vai tranquillo: con un 1,9-2mt atterri, mediamente, prima che con un 2.2-2,3. |
25 novembre 10, 22:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Dunque, modello di cm 180, superfice alare di 65 decimetri quadrati , peso 4600 grammi, carico=70 grammi/dcmq modello cm 220, superfice 95 decimetri quadrati, peso 6700 grammi ,carico= 70 grammi/dcmq. Il carico alare è perfettamente identico, il modello più grande ha sicuramente una maggiore efficienza dovuta alla maggior corda alare, una maggiore resistenza dovuta alla maggiore sezione frontale (profilo e fusoliera),maggiore effetto frenante del disco dell'elica al minimo perchè l'elica è più grossa. Però ha una maggiore inerzia dovuta alla maggiore massa. Probabilmente, i due modelli atterreranno nello stesso spazio o quasi, troppo difficile calcolarlo a priori. Secondo voi il ragionamento è abbastanza giusto oppure ho lasciato qualcosa per strada? |
26 novembre 10, 00:07 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
| Citazione:
io direi che il fattore piu importante qui è l'inerzia. occorrerebbe avere un altro dato. cioè la velocità di stallo. questa sarebbe la velocità con cui il modello dovrebbe toccare terra (idealmente) per fare l'atterraggio piu breve. l'elica piu grande e maggiore sezione frontale direi che influiscono pochissimo perchè la velocità di atterraggio è minima (ancor di piu in questo caso che si vuole "tirare" lo spazio al minimo) quindi anche la resistenza dell'aria fra un modello e l'altro non fa alcuna differenza. (irrisoria). il peso invece è fondamentale. il modello piu pesante sarà molto piu difficile da rallentare per via della maggiore inerzia. la mia risposta è questa ps TENENDO BEN CONTO che sto ipotizzando velocità di stallo identiche... ma questo dipende da mille cose... profilo alare in primis | |
Bookmarks |
| |