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Vecchio 25 novembre 10, 20:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Spazio di atterraggio

Non potendo volare per il cattivo tempo mi arrovello a pensare a nuovi modelli.
Mi sorge quindi un dubbio e cioè: a parità di carico alare , atterra in meno spazio un modello più grande (220 cm) oppure più piccolo (180 cm) ? Ovviamente parliamo di acrobatici entrambi con profilo biconvesso simmetrico molto simile se non uguale. Ciao a tutti
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 20:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
escludendo a priori un atterraggio in paracadutale?
Anche se rischi eliche e carrelli,se atterri male
se non peggio
Cmq...ti bastano 5 mt!
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 20:48   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Maggiori sono le dimensioni del modello (e quindi il peso), a parità di "tipologia" (acrobatici, trainer, ecc) , maggiore è lo spazio di atterraggio.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 20:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Maggiori sono le dimensioni del modello (e quindi il peso), a parità di "tipologia" (acrobatici, trainer, ecc) , maggiore è lo spazio di atterraggio.
in relazione al carico alare però..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 20:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non potendo volare per il cattivo tempo mi arrovello a pensare a nuovi modelli.
Mi sorge quindi un dubbio e cioè: a parità di carico alare , atterra in meno spazio un modello più grande (220 cm) oppure più piccolo (180 cm) ? Ovviamente parliamo di acrobatici entrambi con profilo biconvesso simmetrico molto simile se non uguale. Ciao a tutti
Quello con carico alare minore (220) avrà una velocità di stallo minore.
Starà a te sfruttare questa caratteristica per farlo atterrare in una distanza minore.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 21:10   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
in relazione al carico alare però..

fradellak aveva già posto queste condizioni
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 21:58   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Un modello (acrobatico) di 1,85-1,90 a.a. ha un carico alare mediamente di 67-70 gr/dmq.
Un modello (acrobatico) di 2,2-2-3 a.a. ha un carico alare mediamente maggiore del 10-15%.
Quindi il maggior peso dovuto alle maggiori dimensioni e alla motorizzazione più potente (aggiungo: all'elettronica) non è compensato dalla maggior superficie alare.
Vai tranquillo: con un 1,9-2mt atterri, mediamente, prima che con un 2.2-2,3.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 22:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Dunque, modello di cm 180, superfice alare di 65 decimetri quadrati , peso 4600 grammi, carico=70 grammi/dcmq
modello cm 220, superfice 95 decimetri quadrati, peso 6700 grammi ,carico= 70 grammi/dcmq.
Il carico alare è perfettamente identico, il modello più grande ha sicuramente una maggiore efficienza dovuta alla maggior corda alare, una maggiore resistenza dovuta alla maggiore sezione frontale (profilo e fusoliera),maggiore effetto frenante del disco dell'elica al minimo perchè l'elica è più grossa. Però ha una maggiore inerzia dovuta alla maggiore massa. Probabilmente, i due modelli atterreranno nello stesso spazio o quasi, troppo difficile calcolarlo a priori.
Secondo voi il ragionamento è abbastanza giusto oppure ho lasciato qualcosa per strada?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 00:07   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Dunque, modello di cm 180, superfice alare di 65 decimetri quadrati , peso 4600 grammi, carico=70 grammi/dcmq
modello cm 220, superfice 95 decimetri quadrati, peso 6700 grammi ,carico= 70 grammi/dcmq.
Il carico alare è perfettamente identico, il modello più grande ha sicuramente una maggiore efficienza dovuta alla maggior corda alare, una maggiore resistenza dovuta alla maggiore sezione frontale (profilo e fusoliera),maggiore effetto frenante del disco dell'elica al minimo perchè l'elica è più grossa. Però ha una maggiore inerzia dovuta alla maggiore massa. Probabilmente, i due modelli atterreranno nello stesso spazio o quasi, troppo difficile calcolarlo a priori.
Secondo voi il ragionamento è abbastanza giusto oppure ho lasciato qualcosa per strada?
il freno dell'elica non influisce piu di tanto quando si è per terra, e quando si è in volo il limite è lo stallo...
io direi che il fattore piu importante qui è l'inerzia.

occorrerebbe avere un altro dato. cioè la velocità di stallo.
questa sarebbe la velocità con cui il modello dovrebbe toccare terra (idealmente) per fare l'atterraggio piu breve. l'elica piu grande e maggiore sezione frontale direi che influiscono pochissimo perchè la velocità di atterraggio è minima (ancor di piu in questo caso che si vuole "tirare" lo spazio al minimo) quindi anche la resistenza dell'aria fra un modello e l'altro non fa alcuna differenza. (irrisoria).
il peso invece è fondamentale. il modello piu pesante sarà molto piu difficile da rallentare per via della maggiore inerzia.

la mia risposta è questa

ps TENENDO BEN CONTO che sto ipotizzando velocità di stallo identiche... ma questo dipende da mille cose... profilo alare in primis
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 00:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di erosleo
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Leggiuno (va)
Messaggi: 281
se monti una tripala frena ancora di più
erosleo non è collegato   Rispondi citando
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