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Vecchio 24 novembre 10, 15:43   #1 (permalink)  Top
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flap su kyosho messerschmitt

Possiedo un messerschmitt bf 109 dell kyosho motorizzato con un asp .52 4T, il modello in volo è perfetto, ma sia decollo che atterraggio sono duri.... Il modello è abbastanza pesantuccio quindi in decollo ha bisogno di molta corsa, mentre l'atterraggio è lunghissimo per uno che come me vola su una pista non molto lunga... In particolare il problema dell'atterraggio è che il modello arriva giù veloce, quindi anche arrivando a un 2 metri di quota a inizio pista arrivo spesso al limite a fine pista... Ho pensato quindi di ricavare dalle ali dei flap che vadano da un cm dalla fusoliera fino all'alettone esterno... Pensate sia una buona idea su una riproduzione come questo? Mi servirebbero sia per rallentare che per creare portanza a bassa velocità. In caso li facessi quanto mi sarebbero utili sia in decollo che sopratutto in atterraggio? Qualcuno li ha già fatti su questo modello?
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Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
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Vecchio 24 novembre 10, 16:28   #2 (permalink)  Top
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Jonathan.it - Kyosho Messerschmitt BF 109E ARF 50

E' questo!
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Vecchio 25 novembre 10, 13:03   #3 (permalink)  Top
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il suo "fratellino" Kawasaki Hien .61 li ha e sono abbastanza efficienti ( anche se io non li uso praticamente mai, avendo la fortuna di volare su pista di 80 metri in asfalto.... ) anche con modesta deflessione ( ca 15-20° )

ricavarli ( almeno dal poco che si riesce ad intravedere dalla foto del modello coricato ) potrebbe essere anche abbastanza facile. Tieni però conto del sicuro aggravio di peso ( penso dovresti ricavare i pozzetti per i servi e montare due servi separati )

tieni anche presente che l'uso dei flaps potrebbe indurre qualche variazione di assetto ( a picchiare o, più probabile, a cabrare ) del modello con conseguente bisogno di una miscelazione ( quindi provarne il comportamento a discreta quota, prima.....e in"condizioni" da atterraggio=serbatoio quasi vuoto)
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Simone
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Vecchio 25 novembre 10, 13:55   #4 (permalink)  Top
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il suo "fratellino" Kawasaki Hien .61 li ha e sono abbastanza efficienti ( anche se io non li uso praticamente mai, avendo la fortuna di volare su pista di 80 metri in asfalto.... ) anche con modesta deflessione ( ca 15-20° )

ricavarli ( almeno dal poco che si riesce ad intravedere dalla foto del modello coricato ) potrebbe essere anche abbastanza facile. Tieni però conto del sicuro aggravio di peso ( penso dovresti ricavare i pozzetti per i servi e montare due servi separati )

tieni anche presente che l'uso dei flaps potrebbe indurre qualche variazione di assetto ( a picchiare o, più probabile, a cabrare ) del modello con conseguente bisogno di una miscelazione ( quindi provarne il comportamento a discreta quota, prima.....e in"condizioni" da atterraggio=serbatoio quasi vuoto)
Si si immaginavo ben, ho preso apposta 2 servi da 9 gr in metallo e sto già prendendo le misure... credo che con servi rinvii prolunghe e cerniere riuscirò stare nei 40 gr... Tu che miscelazione usi? Nel senso non so se in atterraggio usarli come butterfly (usando anche alettoni) o se usarli da soli, pensavo in atterraggio flap giù di 60 gradi e alettoni neutri, mentre in decollo flap giù di max 20 gradi e alettoni circa 10... che dici? chiaramente sperimentando prima il tutto in quota per la miscelazione con il cabra...
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Vecchio 25 novembre 10, 13:58   #5 (permalink)  Top
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Ah in foto lo mettono già con i flap e con i retrattili, mentre il mio ha solo alettoni esterni e il carrello è fisso...
Stavo pensando anche di metterci i retrattili e ho fatto un conto che risulterebbe circa 300 gr più pesante....
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Vecchio 25 novembre 10, 14:31   #6 (permalink)  Top
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Si si immaginavo ben, ho preso apposta 2 servi da 9 gr in metallo e sto già prendendo le misure... credo che con servi rinvii prolunghe e cerniere riuscirò stare nei 40 gr... Tu che miscelazione usi? Nel senso non so se in atterraggio usarli come butterfly (usando anche alettoni) o se usarli da soli, pensavo in atterraggio flap giù di 60 gradi e alettoni neutri, mentre in decollo flap giù di max 20 gradi e alettoni circa 10... che dici? chiaramente sperimentando prima il tutto in quota per la miscelazione con il cabra...
per miscelazione intendevo una mix con il quota per correggere tendenze indesiderate ( ad es. il Kawasaki tende ad assumere un assetto cabrato e, per questo, necessita ( almeno per me ) di una mix a picchiare )

personalmente eviterei di toccare gli alettoni ( prove fatte, anche su altri modelli, non mi sono piaciute... )

in decollo sinceramente non li uso mai, se riesco a tenere il modello diritto bastano 25-30 mt con la coda alzata per prendere portanza più che sufficiente per un decollo tranquillo e "normale" ( non mi piacciono le ripro che staccano a mò di missile....sul Kawa ho un .45 ST, più che sufficiente, per me)

anche in atterraggio 60° mi sembrano un po' troppi, credo che ( ma quà servirebbe il parere di chi "mastica" più aerodinamica di me...) oltre una certa angolazione si perda molto effetto portante e si abbia solo effetto frenante.....30-40° sono più che sufficienti.

ah, il mio ha anche i retrattili; il peso, se nn ricordo male, dovrebbe aggirarsi, al decollo, sui 2,8 kg ( se cerchi, a suo tempo feci una sorta di minirecensione sul forum )
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Possiedo un messerschmitt bf 109 dell kyosho motorizzato con un asp .52 4T, il modello in volo è perfetto, ma sia decollo che atterraggio sono duri.... Il modello è abbastanza pesantuccio quindi in decollo ha bisogno di molta corsa, mentre l'atterraggio è lunghissimo per uno che come me vola su una pista non molto lunga... In particolare il problema dell'atterraggio è che il modello arriva giù veloce, quindi anche arrivando a un 2 metri di quota a inizio pista arrivo spesso al limite a fine pista... Ho pensato quindi di ricavare dalle ali dei flap che vadano da un cm dalla fusoliera fino all'alettone esterno... Pensate sia una buona idea su una riproduzione come questo? Mi servirebbero sia per rallentare che per creare portanza a bassa velocità. In caso li facessi quanto mi sarebbero utili sia in decollo che sopratutto in atterraggio? Qualcuno li ha già fatti su questo modello?
ho anche io quel modello col st51 e la livrea grigio /verde .Non ho però i tuoi problemi.non ti è possibile arrivare ad inizio pista un pò biù basso?
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 22 aprile 11 alle ore 11:16
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Vecchio 25 novembre 10, 15:53   #8 (permalink)  Top
simone76
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mmmh servi da 9g su di un modello di quasi 3kg, poi sinceramente credo che se arrivando a 2m di quota alla testata pista fai fatica ad atterrare, prova ad arrivare a 50cm di quota e magari piu lento. Insomma affina il pollice. Se non riesci a rallentarlo, probabilmente è picchiato di baricentro. Se il pollice è efficiente, se il modello è ben settato di baricentro, secondo me i flap diventano inutili su un modello così sincero.
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Vecchio 26 novembre 10, 17:26   #9 (permalink)  Top
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mmmh servi da 9g su di un modello di quasi 3kg, poi sinceramente credo che se arrivando a 2m di quota alla testata pista fai fatica ad atterrare, prova ad arrivare a 50cm di quota e magari piu lento. Insomma affina il pollice. Se non riesci a rallentarlo, probabilmente è picchiato di baricentro. Se il pollice è efficiente, se il modello è ben settato di baricentro, secondo me i flap diventano inutili su un modello così sincero.
A pollici me la cavo bene, il baricentro è ok... E' proprio che è veloce... Ho un po' paura ad arrivare basso a inizio pista perchè c'è un dislivello che a causa di errore di prospettiva oculare ha già incontrato musi di qualche mio modello...
Inoltre cosa che mi preoccupa ancora più è che a fondo pista inceve c'è un bel muro... Però se mi dite che sti flap farebbero poco allora provo...
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Vecchio 28 novembre 10, 15:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di erosleo
 
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con il mio p40 classe 60 ho miscelato gli alettoni in giu e il cabra un pochino in su e già cosi rallenta senza modificare l'ala pero a fine atterraggio mi si ribalta senpre è l'erbaccia ci ciula sempre
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