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Vecchio 28 novembre 10, 19:40   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da erosleo Visualizza messaggio
con il mio p40 classe 60 ho miscelato gli alettoni in giu e il cabra un pochino in su e già cosi rallenta senza modificare l'ala pero a fine atterraggio mi si ribalta senpre è l'erbaccia ci ciula sempre
Regolare gli alettoni in basso, specie di estremità come dovrebbe avere un P40, è un metodo sicuro per provocare una entrata in autorotazione ad assetti elevati, tipici di un avvicinamento in atterraggio.
Non è che il termine "ribaltare" si riferisce proprio a questo ?
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Vecchio 28 novembre 10, 21:47   #12 (permalink)  Top
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Regolare gli alettoni in basso, specie di estremità come dovrebbe avere un P40, è un metodo sicuro per provocare una entrata in autorotazione ad assetti elevati, tipici di un avvicinamento in atterraggio.
Non è che il termine "ribaltare" si riferisce proprio a questo ?
No non credo, anche il mio mi si è sempre cappottato in atterraggio, a causa però di una velocità troppo alta e sopratutto a un carrello quasi verticale che appena tocca l'erba con la veloctà a cui arrivo io mi fa rullare un paio di metri prima che l'effetto leva agisca con conseguente ribaltone... E quasi ogni voltà è un elica rotta...
Ora sto lavorando a un carrello retrattile autocostruito che devo riuscire a portare il più avanti possibile... Poco realistico magari ma non posso farmi 5 euro di elica ad atterraggio
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Vecchio 28 novembre 10, 21:50   #13 (permalink)  Top
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Regolare gli alettoni in basso, specie di estremità come dovrebbe avere un P40, è un metodo sicuro per provocare una entrata in autorotazione ad assetti elevati, tipici di un avvicinamento in atterraggio.
Non è che il termine "ribaltare" si riferisce proprio a questo ?
no no è che mi si ribalta sempre il modello prima che si ferma e il bilanciamento è giusto
la miscelazione che uso si chiama flapperoni e per l'appunto anche se si abbassano gli alettoni li puoi sempre usare e non a mai stallato in più si alza il di poco il cabra che ti abbassa il culo cosi rallenta un po di più
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Vecchio 10 dicembre 10, 14:16   #14 (permalink)  Top
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no no è che mi si ribalta sempre il modello prima che si ferma e il bilanciamento è giusto
la miscelazione che uso si chiama flapperoni e per l'appunto anche se si abbassano gli alettoni li puoi sempre usare e non a mai stallato in più si alza il di poco il cabra che ti abbassa il culo cosi rallenta un po di più
Ragazzi i flap ho deciso di realizzarli, male non fanno.... Invece ho un altro grandissimo dubbio.... Carrelli retrattili o no??? Il modello adesso pesa 2800 senza miscela, con i carrelli arriverebbe a 3100g ca.... E' motorizzato con un asp 52 4T e ho tanta paura che non basti... voi che dite??
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Vecchio 10 dicembre 10, 17:54   #15 (permalink)  Top
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Ragazzi i flap ho deciso di realizzarli, male non fanno.... Invece ho un altro grandissimo dubbio.... Carrelli retrattili o no??? Il modello adesso pesa 2800 senza miscela, con i carrelli arriverebbe a 3100g ca.... E' motorizzato con un asp 52 4T e ho tanta paura che non basti... voi che dite??
un warbird ( anche "simil" come sono questi ) con i carrelli fissi.......perdonami, ma fa pena.....
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Simone
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Vecchio 10 dicembre 10, 18:39   #16 (permalink)  Top
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un warbird ( anche "simil" come sono questi ) con i carrelli fissi.......perdonami, ma fa pena.....
concordo
Però se proprio il motore non riesce a sopportare il peso non ho alternative... Secondo te quanto possono influire 3 etti in più??
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Vecchio 11 dicembre 10, 01:24   #17 (permalink)  Top
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bolzanino.....

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Possiedo un messerschmitt bf 109 dell kyosho motorizzato con un asp .52 4T, il modello in volo è perfetto, ma sia decollo che atterraggio sono duri.... Il modello è abbastanza pesantuccio quindi in decollo ha bisogno di molta corsa, mentre l'atterraggio è lunghissimo per uno che come me vola su una pista non molto lunga... In particolare il problema dell'atterraggio è che il modello arriva giù veloce, quindi anche arrivando a un 2 metri di quota a inizio pista arrivo spesso al limite a fine pista... Ho pensato quindi di ricavare dalle ali dei flap che vadano da un cm dalla fusoliera fino all'alettone esterno... Pensate sia una buona idea su una riproduzione come questo? Mi servirebbero sia per rallentare che per creare portanza a bassa velocità. In caso li facessi quanto mi sarebbero utili sia in decollo che sopratutto in atterraggio? Qualcuno li ha già fatti su questo modello?
scusami, ma voi a Bolzano DOVE portate in volo i modelli??

salutoni
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Vecchio 11 dicembre 10, 02:49   #18 (permalink)  Top
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scusami, ma voi a Bolzano DOVE portate in volo i modelli??

salutoni
Io vado a un campo di volo in val di Non.... E' una pista in erba.
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Vecchio 11 dicembre 10, 22:31   #19 (permalink)  Top
simone76
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Ragazzi i flap ho deciso di realizzarli, male non fanno....
che avevi già deciso di farli si era capito

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concordo
Però se proprio il motore non riesce a sopportare il peso non ho alternative...
l'ala sopporta il peso non il motore
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Vecchio 12 dicembre 10, 02:03   #20 (permalink)  Top
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che avevi già deciso di farli si era capito



l'ala sopporta il peso non il motore
Hai ragione ma dovevo dare voce a quella parte di coscienza che diceva " ma è un lavoraccio, non sai se sono veramente utili... metti su peso... " poi però è arrivata un altra vocina che diceva "eh ma i flap.... eh tanta roba eh!!"

Comunque si mi sono espresso male, intendevo quanta potenza in più è richiesta per un aumento di peso del 10%? E' un aumento proporzionale? nel senso se prima volavo a tot gas adesso dovrò semplicemente volare a tot gas + 10%? Non vorrei trovarmi sempre attaccato al motore a mo' di elettrico a spazzole anni 2000! (In cui più che un ESC sarebbe stato più adatto un interruttore ON/OFF)
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