22 novembre 10, 16:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| cg yak 54 90
salve... ho collaudato uno yak 54 90 della segull..... al primo volo l'aereo era molto picchiato per cui ho dovuto agire sui trim del profondità!...spostando i pesi cambia poco....ho controllato l'incidenza e ho riscontrato che era un grado negativa...ho allargato i fori del'ala non potendo agire sul piano fisso perchè incollato nella sede tagliata dalla casa costruttrice,fino a portare l'incidenza a mezzo grado positiva....il modello ha migliorato vistosamente....naturalmente ho portato i trim quasi a zero ma rimangono leggermente a cabrare...escludo il problema del peso perchè così settato il modello già è al limite in atterraggio..... devo per forza maggiore andare a modificare ancora l'incidenza portandola a 1 grado o 1,5....normalmente questi modelli volano con incidenza vicina allo zero....cosa pensate in merito a tutto ciò?è possibile che voli con 1 o più gradi? |
23 novembre 10, 02:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| cg
ok...è naturale che devo compensare l'errore di fabricazione visto che all'inizio senza controllare l'incidenza volavo con un modello con un 1 grado e mezzo negativo...è altrettanto vero che ora per salvarmi ho spostato l'incidenza a 1 grado positivo....se dici e confermi che questi modelli volano con incidenza vicina allo zero,cosa che sapevo, qualcosa di strano c'è! ho riflettuto anche sul fatto che ho posizionato all'inizio il motore in linea con l'ala...ora che ho modificato l'incidenza di circa 2 gradi,teoricamente dovrei riposizionare il motore,altrimenti quando do gas,il modello tenderà (forse) a picchiare................cosa pensi? |
23 novembre 10, 10:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Non ti sorprendere per le incidenze errate: purtroppo mai dare nulla per scontato anche se il loro rispetto dovrebbe essere un must (nel mio caso, un ARF su due ha questo problema al quale ho ovviato munendomi del classico incidenzometro e tirando moccoli ai cinesi, peraltro notevoli operai in campo modellistico e non solo). Quanto al motore anch'esso è a incidenza zero nei modelli acrobatici (salvo i consueti 2-3 gradi a destra): quindi lo riposizionerei |
23 novembre 10, 14:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| cg
perfetto.....se confermi che il mio non è un caso isolato,sono più tranquillo... un mio amico con uno yak da 2700mm di una azienda importante....."senza fare nomi",ha corretto il profondità di 13 millimetri...incredibile ps:provo a volare senza spostare il motore....se mi accorgo che ha migliorato ma volo ancora leggermente con il prof a cabrare,lo sposto .........ciaooooooo |
23 novembre 10, 15:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
|
Ho avuto anche io questo modello ma dopo 3-4 voli ho deciso di sbarazzarmene.... molto bello esteticamente ma indecente in volo. Gli avevo anche tolto piu' di due etti tra carrello capottina ed amenicoli vari ma non ne voleva sapere di andare dritto. Inoltre sul manuale riportavano il baricentro a 8 cm dal bordo di entrata all' estremità alare... (circa 15 cm alla radice) ed ora sul sito horizon se scarichi il manuale citano 8 cm alla radice dell'ala... na bella differenza. Ultima modifica di ranzani : 23 novembre 10 alle ore 16:01 |
23 novembre 10, 17:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| concordo
ciao ranz.... in effetti è come dici tu...apparentemente bellissimo! in volo è un casino......in coltello tende a ruotare da una parte....in atterraggio basta uno zero di aria che sposta subito la coda...ora mi sono accorto che il cg è sbagliatissimo,non bastasse,l'incidenza è negativa di circa 1,5 gradi....ma,strano!faccio tutte le prove e poi deciderò cosa farne....ciaoooo |
Bookmarks |
| |