elettronica per modello 1,8m datemi una mano.. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 10, 14:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
elettronica per modello 1,8m datemi una mano..

ciao raga mi spiegate come funzione l'elettronica di un modello di queste dimensioni..

allora mettiamo che i servi siano i seguenti
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

che la ricevente sia la seguente
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

che il motore sia una dle 30.. cosa mi serve per far funzionare il modello.. e come si collega il tutto assieme..
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 14:25   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
perdonami ma dalle domande che fai l'unico consiglio che mi sento di darti è di NON assemblare un quasi 2m con DL30...

In amicizia

Ciao
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 14:45   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
perdonami ma dalle domande che fai l'unico consiglio che mi sento di darti è di NON assemblare un quasi 2m con DL30...

In amicizia

Ciao
io solitamente assemblo poco.. compro porto dal modellista più bravo che c'è in zona.. gli do una mano a montare.. poi volo !!!

perciò volendomi fare due conti mi serve capire se.. posso collegare direttamente una lipo 2 celle con regolatore di tensione a 7,2 v alla ricevente?

in questa maniera.. per il dle 30 invece come faccio? meglio una NiCD collegata direttamente alla centralina , oppure anche li meglio una lipo con regolatore..

insomma quello che voglio capire visto che non ne ho mai visto è l'elettronica va montata come sul mio seback30 elettrico?? apparte che non ha regolatore ma il servo per il comando gas..

insomma portare in volo un modello e molto molto più semplice che azzeccare la giusta elettronica in mezzo a un migliaio di componenti e soluzioni possibili..
Vecchio 22 novembre 10, 15:15   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
Allora, premetto che non ho mai utilizzato servi a 7.2.

il problema è capire se la ricevente può essere alimentata in tal modo, visto che è attraverso di lei che alimenterai i servi.

Anche sul mio extra da 2.60 ho servi max da 6v pilotati però da una cenralina Powerbox.

per alimentare il motore puoi metterci benissimo Nihm o Ncd o Lipo. In tal caso verifica che tensione può supportare la cenntralina motore. Sul DA 100, per esempio, uso un pacco con 2 celle lipo e regolatore di tensione a 5V.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 16:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Senza entrare nel merito delle tue capacità ( si presuppone che sei abbastanza responsabile di ciò che fai) nel caso specifico sia la rx che i servi possono essere alimentati direttamente con 2 celle lipo a 7,4 volt. Per la centralina motore,ci vuole una batteria a parte, possibilmente Eneloop 2000, quattro elementi (4,8 volt). In alternativa anche NiMh da 2700 o 2 lipo con regolatore a 5 volt. Ciao e sempre molta attenzione, con questi è facile fare male agli altri o a se stessi
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 17:05   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Senza entrare nel merito delle tue capacità ( si presuppone che sei abbastanza responsabile di ciò che fai) nel caso specifico sia la rx che i servi possono essere alimentati direttamente con 2 celle lipo a 7,4 volt. Per la centralina motore,ci vuole una batteria a parte, possibilmente Eneloop 2000, quattro elementi (4,8 volt). In alternativa anche NiMh da 2700 o 2 lipo con regolatore a 5 volt. Ciao e sempre molta attenzione, con questi è facile fare male agli altri o a se stessi
ok grazie ..se non avessi le capacità per portare in volo un modello simile non lo farei..è vero che da un 1,3m con1,6kg di peso a 1,8m con 4,5kg c'è differenza ..ma non credo tale da rendermi pericoloso... con il seba classe 30 inzio a fare qualche manovrina 3d e visto che il modello è nervosetto le dita iniziano sono tutto sommato belle pronte..

nel volato i modelli grossi sono molto più stabili dei modelli piccoli..
teoricamente non dovrei avere problemi...

spero!!!!
Vecchio 23 novembre 10, 00:05   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 03-02-2010
motore dle 30

Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
ciao raga mi spiegate come funzione l'elettronica di un modello di queste dimensioni..

allora mettiamo che i servi siano i seguenti

che la ricevente sia la seguente

che il motore sia una dle 30.. cosa mi serve per far funzionare il modello.. e come si collega il tutto assieme..

Con un 30cc vai benissimo..... ti avanza abbastanza potenza...... ho solo qualche dubbio sulla "buona" funzionalità del DLE30.
Io ho avuto un po di problemi..... poi ho preso un RCGF 32cc risolto TUTTO
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 09:42   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Con un 30cc vai benissimo..... ti avanza abbastanza potenza...... ho solo qualche dubbio sulla "buona" funzionalità del DLE30.
Io ho avuto un po di problemi..... poi ho preso un RCGF 32cc risolto TUTTO
non dirmi di queste cose...e l'unica cosa che mi spaventa del passaggio ai benzina..
Rispondi

Bookmarks