USo delle LIPO su modello a Scoppio - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 10, 10:59   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gp_rimini Visualizza messaggio
Per esperienza personale consiglio "vivamente" di tenere sempre separate le alimentazioni di ricevente ed altri accessori (es. pompe, accensioni per candela ecc.) non tanto per il consumo, che si può calcolare a priori e quindi dimensionare opportunamente la capacità della batteria, ma per evitare che malfunzionamenti o corto circuiti della componentistica possano far mancare l'alimentazione alla ricevente, con ovvie conseguenze......

comunque..... su modelli a scoppio va utilizzata una LIPO 2 celle, con riduttore di tensione (che generalmente riduce la tensione a 5-6 Volt a seconda dei modelli).
Vi sono riduttori di tensione che accettano in ingresso 1 Lipo oppure quelli più evoluti con doppio circuito, che accettano anche 2 Lipo (per la max sicurezza). L'uscita è generalmente 1 sola; magari ci sono 2 spinette con 2 fili, ma quasi sempre sono cortocircuitati, ovvero è lo stesso circuito che pilota.
Per quanto riguarda la capacità dipende essenzialmene dal modello che si deve alimentare: dalla mia esperienza diciamo che una batteria LIPO da 800-1000 mAh basta ampiamente per effettuare 5-6 voli su di un modello di medie dimensioni (1600-1700 di apertura alare); l'Ubec da 5A sarà più che sufficiente.
Grazie tante per il suggerimento
Vecchio 22 novembre 10, 12:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Bene, comodo sicuramente, ma a che prezzo? attualmente, visto e considerato il costo dei servi 7.4V, non credo sia una scelta economicamente conveniente (almeno per modelli di medie dimensioni).
pienamente d'accordo con te.La mia era solo una considerazione sulla comodità di eliminare l'ubec senza considerare i costi .Poi bisognerebbe verificare se reggono non i 7,4 ma gli 8,4
Vecchio 22 novembre 10, 14:47   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2010
Regolatore di tensione per LIPO su motori a scoppio

Ringrazio tutti per i consigli ricevuti mi rimane solo un dubbio su che tipo di Regolatore deve essere utilizzato, cioe devo cercare un regolatore qualsiasi (sono gli stessi che si utilizzano per l'elettrico puro quindi con collegamento del motore elettrico) e poi ricevente o ci sono regolatori ad hoc a cui collegare solo la ricevente .
Grazie per i suggerimenti
alsalo56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 15:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da alsalo56 Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti mi rimane solo un dubbio su che tipo di Regolatore deve essere utilizzato, cioe devo cercare un regolatore qualsiasi (sono gli stessi che si utilizzano per l'elettrico puro quindi con collegamento del motore elettrico) e poi ricevente o ci sono regolatori ad hoc a cui collegare solo la ricevente .
Grazie per i suggerimenti
non e' un regolatore di giri che devi usare...ma un regolatore di tensione(UBEC)

Io uso questo
Vecchio 22 novembre 10, 15:28   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Bene, comodo sicuramente, ma a che prezzo? attualmente, visto e considerato il costo dei servi 7.4V, non credo sia una scelta economicamente conveniente (almeno per modelli di medie dimensioni).
dipende dalla marca, gli hitec sono di fascia alta, gli Hyperion costano un pò meno, poi ce ne sono altri
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 16:15   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
non e' un regolatore di giri che devi usare...ma un regolatore di tensione(UBEC)

Io uso questo
Ok grazie era quello che volevo sapere, nel senso che non mi sembrava lo stesso tipo di regolatore utilizzato per i mototi elettrici. L'importante che riconduca il voltaggio delle Lipo a quello richiesto dalla ricevente. Corretto?
ciao e grazie
Vecchio 22 novembre 10, 17:42   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
immagino ti serve per alimentare la rx....non ci sono problemi a patto di usare un ubec per abbassare la tensione ad almeno 6V(solo alcuni tipi di servo reggono i 7,4v-2 celle lipo-,e non so se ci sono rx a 7,4).io uso una lipo 2s da 2100 con ubec da 3A
questo ubec HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT UBEC 5/6v output, 5.5~23v Input
e questa lipo HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P Receiver Pack
Grazie il tuo mi pare un ottimo suggerimento, non ho mai comprato su Hobby king e questa mi pare una buona scusa per provare. Una curiosità, la spina di cui sono dotate le batterie è dello stesso tipo di quelle standard al NIMH o NICD quindi nessun problema di ricarica? Vedendo la foto sul sito così mi sembra
Ciao
Vecchio 22 novembre 10, 17:51   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
quella che ho postato,specifica soprattutto per le dimensioni,per la rx si.Ma nessuno ti vieta di utilizzare una normalissima lipo 2 celle o 3 celle(vedi tipo max di alimentazione ubec)dove però dovrai modificare lo spinotto.Occhio che la batt in argomento non è attualmente disponibile(BK)
Vecchio 22 novembre 10, 22:41   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Piccola considerazione..

..l'altro giorno faccio per ricaricare un pacco lipo 2s da 1300 che abitualmente uso per la ricevente, appena lo attacco al caricabatterie ed avvio.. bip bip bip bip low voltage

ma come low voltage?!? prendo il tester e controllo, ho una cella a terra.. cazz

poi mi è venuto il dubbio.. chissà quando la cella si è spenta, boh.. fattostà che con una 2s ho rischiato di volare sotto i 5v (di fatto col tester ho misurato 4,8v sotto carico sarei stato a meno di 4v), quindi credo che utilizzerò sempre 3s così posso tranquillamente gestire il fallimento di una cella durante il volo..
Vecchio 23 novembre 10, 09:32   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
pienamente d'accordo con te.La mia era solo una considerazione sulla comodità di eliminare l'ubec senza considerare i costi .Poi bisognerebbe verificare se reggono non i 7,4 ma gli 8,4
anche io sono difronte ad una scelta simile..comunque in linea di massima

la mia ricevente spektrum va da 4,8 a 9 v..ed ho trovato sevi 7,4 v con 10kg di coppia a 40 euro circa... percio sul modello che sto pensando di allestire proverò una soluzione del genere..

l'unica cosa le batterie e meglio prenderle normali lipo2s e poi modificare l'uscita in maniera da renderla compatibile con la ricevente, o direttamente quelle per ricevente??
le lipo normali hanno in continu 20c mentre quelle per rx 6c.. e i servi penso necessitino di potenza??
o dico stupidagini ?
markino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks