Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 10, 22:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHIARA46

Data registr.: 05-05-2010
Immagini: 9
problema stealth f117 help me

tra amici abbiamo realizzato 2 stealth in depron seguendo il progetto di rc powers.com nei dettagli ma abbiamo un problema.premesso che utilizziamo la dx6i con il programma elevoni (travel adjust 125%) non riusciamo a sfruttare a pieno la corsa dei servi.un nostro amico ha collegato un'attimo la sua jr e gli ale fanno un botto di corsa )
siamo a posto con tutto dal c.g. alla motorizzazione ma purtroppo non prende quota e vorremmo sapere se c'e' qualcosa a livello di programmazione che ci possa ulteriormente aiutare grazie a tutti
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 09:49   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Con un po' di escursione in piu' magari migliora, ma il problema è nella pianta alare, troppa freccia e corda della parte mobile percentualmente piccola sulla corda alare (considerandolo un tuttala notare che sleppa di corda ha alla radice). Il cabra coi soli elevoni puo' non essere sufficiente e se tende a folare "spanciato" bisogna arretrare un po' il baricentro (una configurazione del genere non perdona, con baricentro avanzato non sale, con baricentro arretrato precipita). Lo stesso problema lo ha avuto un amico, sordo al cabra, mai veramente risolto e progetto accantonato, così come la costruzione del secondo esemplare (il mio). Qui il confronto tra un 117 ed uno tzagi.

Vecchio 19 novembre 10, 22:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHIARA46

dopo 2 esemplari distrutti non ne veniamo a capo e io il mio l'ho appeso al muro e lo guardo da lontano
ma se aumentiamo la dimensione degli ale a parita' di corsa non cambia nulla?
grazie simone
Vecchio 20 novembre 10, 10:19   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2006
Lo stealth è un aereo molto critico di baricentro che va ricercato in maniera accurata,troppo picchiato non riesce ad eseguire la rotazione per il decollo troppo cabrato diventa ingovernabile.
Poi,non è gestibile solo con gli elevoni ma devi abilitare i piani di coda ed usarli come elevatore lasciando sulle ali solo il comando alettoni così diventa molto più controllabile.
Nè ho costruiti 2 di cui uno a scoppio ma con risultati molto deludenti dal punto di vista del volo,poi ho preso quello di bananahobby per cercare di capire cosa bisognava fare per far volare bene questo aereo e ho finalmente capito varie cosette.
Quindi modello leggero motore della giusta potenza e ricerca del baricentro con prove di volo partendo da un assetto picchiato.

ciao luca
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 21:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHIARA46

ma quello di banana hobby va bene? e quanti money costa?e soprattutto con quale radio lo piloti?ciao grazie
Vecchio 20 novembre 10, 21:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHIARA46

[QUOTE=CHIARA46;2314654]dopo 2 esemplari distrutti non ne veniamo a capo e io il mio l'ho appeso al muro e lo guardo da lontano
ma se aumentiamo la dimensione degli ale a parita' di corsa non cambia nulla?
grazie simone

Allegato 172556 problema stealth f117 help me-imgp2111.jpg

problema stealth f117 help me-imgp2124.jpg
anche mio figlio se la ride di gusto perche' ha capito che lo "staticone" non spicchera' il volo e restera' probabilmente un suo gioco

Ultima modifica di CHIARA46 : 20 novembre 10 alle ore 21:58
Vecchio 21 novembre 10, 13:47   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2006
Chiaramente un modello più grande è più stabile.
Quello di bananahobby lo ho preso in svizzera a circa 220 euro,ma si trova anche in italia di altre marche ma l'aereo è sempre lo stesso.
Esiste la versione con ventola da 64mm e quella da 70mm io ho preso quest'ultima.
L'aereo vola bene solo che necessità di una lipo 4 celle molto leggera perchè l'alloggio della batteria è obbligato, il baricentro indicato dalla scatola non è corretto e al primo volo sono andato su con l'aereo molto picchiato.
Comunque nulla di critico per chi sappia pilotare un'ala bassa,unica pecca la visibilità in volo.
ciao
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks