16 novembre 10, 00:02 | #1 (permalink) Top |
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| sebart katana 120 sbilanciato ??
ciao ragazzi .. stò volando con un sebart katana 120 con motore mt35 .... premesso che il motore va benissimo stavo calcolando il baricentro ... dopo diversi voli ho difficoltà ad allinearmi al suolo o ad avvicinarmi ... 155 mm dietro il bordo d attacco dell ala contro la fusoliera .... metto le dita è il modello non stà in equilibrio proprio per niente ma cabratissimo ... i due pacchi batterie uno da 4 e uno da 5 stilo sono posizionati poco dietro la baionetta mentre subito in avanti c'è il serbatoio come da manuale ... devo mettere 950 gr sul castello per bilanciare il modello ... neanche spostando le batterie nel castello riuscirei a compensare ..... non è pazzesco ???????? help qualcuno ha il modello in questione ??
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16 novembre 10, 09:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Davvero strano: http://www.baronerosso.it/forum/aero...20-sebart.html "Modello finito, pronto per il volo di collaudo. Il carrello principale (non acquistate quello in carbonio, non è assolutamente necessario) poggia su due supporti in alluminio posti a rinforzo della solita base in compensato, i quattro fori per il fissaggio sono da fare (ovviamente con dadi autobloccanti per la tenuta in luogo degli abituali dadi a griffa). Lievi difficoltà nel sistemare adeguatamente tutti i cavi (si aggiungono anche quelli dell'accendicandela) dato il non abbondante spazio all'interno della capottina di pilotaggio. Ho cambiato l'ogiva con una interamente di alluminio (quella in dotazione prevede senz'altro la motorizzazione elettrica, ho salvato però il piattello leggero e ben equilibrato). Con servi digit hitec 5625 (pianetti e ali), 5645 (direzionale, un po' lento, in verità, ma sufficiente per figure non secche e violente come piacciono al sottoscritto), mini sul motore, l'eccellentissimo 140 sport yamada con slimline pitt, accendicandela e batteria dedicata 2 celle 2,7 A in parallelo, 2 celle lipo ion 2,6 A con regolatore a 5,6 volt per la ricevente, il modello pesa (a vuoto, naturalmente) 4,72 kg e il baricentro si trova ora a 150 mm dal bordo di entrata alla radice dell'ala: un baricentro che arretrerò a 160/165 mm (dopo i primi voli di collaudo) essendo questo più indicato per il 3d (userò del "piombo che vola" in coda, purtroppo, ma non dovrei superare i 30 gr, quindi non mi farò nessun problema)". Come vedi, nel mio caso, pur avendo una motore più leggero, il baricentro è risultato appena picchiato |
16 novembre 10, 21:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: latina
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dietro il bordo d' attacco dell ala ... forse sbaglio il punto ... mmmm ... attacco dell ala ... dal motore a scendere per intenderci, lungo la fusoliera ... non mi trovo .. qualcosa non quadra proprio per niente
Ultima modifica di santafalk : 16 novembre 10 alle ore 21:16 |
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