13 novembre 10, 10:49 | #1 (permalink) Top |
User | Caratteristiche legnami per modellismo
Ciao a tutti. Dato che mi sono deciso a cimentarmi nella costruzione di un modello di livello superiore ai semplici modelli che ho finora costruito (si limitavano al semplice compensato e al balsa), volevo sapere se ce' una guida anche on-line dove spieghi le varie caratteristiche dei legnami (obece, faggio ecc..) e il loro migliore collocamento (ordinate, listelli, ecc). Spero possiate, nel limite del possibile, aiutarmi. Grazie P.S. Il modello in questione e' un Macchi MC 205 veltro in scala 1:4,30 da disegno di Fantini.
__________________ Ariane aviomodelli, Tiger Moth Flair saito 120Sfa, Katana jamara osfx160 |
13 novembre 10, 11:21 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Meglio di quello per capire la resistenza dei vari legni e la loro migliore collocazione non c'è. | |
13 novembre 10, 12:07 | #3 (permalink) Top |
User |
Hai perfettamente ragione, ma mi piacerebbe avere un'infarinatura almeno di base per poter capire il perche' quel tipo di legno in quel punto piuttosto che un' altro oppure in mancanza di un determinato materiale poter cambiarlo con qualcosa di equivalente. Esempio: listelli 5x5 di obece o equivalente... Cosa potrebbe essere equivalente? E' questo il mio problema. Spero di essere stato chiaro. Grazie.
__________________ Ariane aviomodelli, Tiger Moth Flair saito 120Sfa, Katana jamara osfx160 |
13 novembre 10, 12:25 | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Se trovi del balsa duro potrebbe andare anche quello. Il compensato di pioppo va bene per tutte le ordinate di fusoliera tranne per quelle più sollecitate che poi sono quelle del carrello e la parafiamma. Per queste si usa il compensato di betulla di vari spessori, dal 3 al 6-8, il compensato di betulla in spessori sottili 0,6-1 va bene anche per rinforzare il balsa in certi punti particolarmente sollecitati. Detto questo, ma capisci che si potrebbe continuare per un bel po', il mio suggerimento è quello di guardare disegni costruttivi che trovi sulle riviste, pochi purtroppo da qualche anno a questa parte, o in rete. Ne ho proposti un bel po' nella discussione "Interessa l'oggetto" qui sul Barone. Guarda anche la discussione che ho messo oggi "Un nuovo artigiano......." , la persona in questione è di Lodi. | |
13 novembre 10, 13:54 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |