01 febbraio 06, 12:17 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
ci sono alcuni motori wankel in giro, ma l'unico facilmente trovabile e quello della OS non ho idea come vada, dovrebbe essere OK , ma costa un'esagerazione, ed è l'equivalente di un 4,5 CC se non ricordo. a dire il vero , ne trovassi uno usato da comprare lo prenderei, ma non si trova. |
01 febbraio 06, 12:29 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho avuto modo di possedere un Wankel per uso aeromodellistico negli anni 80. Ancora oggi è in produzione, ed è sempre lo stesso Credo sia l'unico esistente (ne esiste un altro a camicia rotante, ma non è la stessa cosa, ha comunque un pistone) Io ho avuto questo OS http://www.osengines.com/engines/osmg1400.html andiamo per punti: Vibrazioni: praticamente assenti, non ha parti in movimento lineare, ma solo in movimento rotatorio, quindi deve essere tutto ben bilanciato di fabbrica, (altrimenti inchioderesti tutto dopo pochi secondi) Consumi: come tutti i wankel, ossia Elevati Tipi di miscela io giravo all'epoca con 75 alcool, 20 olio, 5 nitro Linearità d'erogazione molto graduale Carburazione meno critica dei soliti piccoli motori Glow alternativi Aggiungo: Potenza elevatissima: 1.27 CV per 5cc. Giri: fino a 18 mila giri Peso: circa 400 grammi: un pò sopra la norma.. pochi grammi cmq Possibilità di girare eliche piccole e di grosso passo (modelli quindi veloci) Un saluto Roberto Roma |
01 febbraio 06, 12:34 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Wankel!!! Citazione:
Visto e sentito volare su un Titino qualche anno fa.... Vibrazioni, pochissime Consumo elevato miscela molto grassa (20% ricino) poco nitro potenza solo in alto e con eliche piccole minimo alto lavare dopo ogni giornata di volo, il ricino e l'alta temperatura fanno depositi e morchie Va avviato rigorosamente con lo starter, per via della scarsa tenuta dei "segmenti" (per quello ci vuole almeno il 20% di olio) Bello da avere in bacheca.... | |
01 febbraio 06, 12:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
anche un mio amico ne ha uno, unico problema deve tenere il minimo un po' alto. Ciao Gallina PS: la quasi assenza di vibrazioni fa si che sia tuttoggi usato in alianti full size a decollo autonomo. ASH26, ASH 25 M | |
02 febbraio 06, 09:57 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
03 febbraio 06, 13:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
| Wankel per aereomodelli
Visto che abbiamo deciso, visto l'interesse per motori poco modellistici , di spostare la precedente discussione, la ripropongo. Sperando di avere più fortuna : Scusate se apro una discussione, ma ho cercato WANKEL e nei vari forum saltano solo fuori discussioni alle quali ha partecipato WANKEL un nostro collega iscritto. Volevo sapere se era già stato trattato l'argomento? Non mi dispiacerebbe l'idea di un motore rotativo al posto di un quattro tempi. Qualcuno sa dirmi di più'? Vibrazioni' Consumi Tipi di miscela Linearità d'erogazione Carburazione Ecc...ecc.. Grazie a tutti
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
os wankel | nicthepic | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 32 | 07 febbraio 09 22:57 |
Wankel | ermete | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 30 | 27 gennaio 09 22:35 |
motori wankel | boss | Aeromodellismo | 14 | 22 novembre 04 00:23 |