Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 10, 18:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Anche io ho a9cad, ed anche io ho qualche prohetto con la griglia, il fatto è che non so come importarla, di cad non capisco nulla mi servirebbero istruzioni passo passo...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 00:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Anche io ho a9cad, ed anche io ho qualche prohetto con la griglia, il fatto è che non so come importarla, di cad non capisco nulla mi servirebbero istruzioni passo passo...
Allora A9Cad ha tante qualità e anche qualche mancanza ma con qualche trucco si possono fare tante cose.

Per esempio non ha i comandi per creare blocchi ma solo per esploderne di esistenti e questo secondo me è un limite, a noi in questo caso verrebbero comodi perchè è molto più facile spostare la griglia tutta insieme selezionando un solo oggetto ma con calma vediamo tutto (i blocchi sono gruppi di oggetti grafici che si comportano come un unico oggetto).

Quello che faccio io consiste semplicemente nell'aprire contemporaneamente entrambi i disegni, quello vero e proprio e quello con la griglia selezionata (la griglia è ancora un insieme di linee, almeno nel mio caso).

A questo punto semplicemente selezioni con rettangolo tutti gli elementi della griglia, copi il tutto e lo incolli nel progetto definitivo... (ctrl-C ctrl-V per gli appassionati).

Tutto qui, a9cad, non so se per volontà o per bug, incolla il tutto nel nuovo disegno trasformando la selezione in un blocco che puoi gestire liberamente, mettendolo appunto in un layer apposito e spostandolo all'occorrenza in modo da inquadrare al meglio le zone da stampare.

Certo, ho scritto un po per chi conosce un minimo il tool ma non dovresti metterci molto ad imparare le basi, dovresti almeno metterti in condizione di disegnare qualche linea ortogonale e gestire i layer...
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 08:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Allora A9Cad ha tante qualità e anche qualche mancanza ma con qualche trucco si possono fare tante cose.

Per esempio non ha i comandi per creare blocchi ma solo per esploderne di esistenti e questo secondo me è un limite, a noi in questo caso verrebbero comodi perchè è molto più facile spostare la griglia tutta insieme selezionando un solo oggetto ma con calma vediamo tutto (i blocchi sono gruppi di oggetti grafici che si comportano come un unico oggetto).

Quello che faccio io consiste semplicemente nell'aprire contemporaneamente entrambi i disegni, quello vero e proprio e quello con la griglia selezionata (la griglia è ancora un insieme di linee, almeno nel mio caso).

A questo punto semplicemente selezioni con rettangolo tutti gli elementi della griglia, copi il tutto e lo incolli nel progetto definitivo... (ctrl-C ctrl-V per gli appassionati). Non ci riesco!!! Quando con rettangolo seleziono una linea del rettangolo, si deseleziona quella che avevo selezionato in precedenza!!

Ho provato anche a fare copia incolla linea per linea, ma quando passo dalla linea verticale a quella orizzontale, il cursore continua ad incollare quella verticale!! nonostante avessi fato precedentemente "copia" su quella orizzontale!

Tutto qui, a9cad, non so se per volontà o per bug, incolla il tutto nel nuovo disegno trasformando la selezione in un blocco che puoi gestire liberamente, mettendolo appunto in un layer apposito e spostandolo all'occorrenza in modo da inquadrare al meglio le zone da stampare.

Certo, ho scritto un po per chi conosce un minimo il tool ma non dovresti metterci molto ad imparare le basi, dovresti almeno metterti in condizione di disegnare qualche linea ortogonale e gestire i layer...
Qualche aiuto per favore!!!

Non ci riesco!!! Quando con rettangolo seleziono una linea del rettangolo, si deseleziona quella che avevo selezionato in precedenza!!

Ho provato anche a fare copia incolla linea per linea, ma quando passo dalla linea verticale a quella orizzontale, il cursore continua ad incollare quella verticale!! nonostante avessi fato precedentemente "copia" su quella orizzontale!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 16:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ho letto che qualcuno era riuscito ad effettuare delle stampe salvando un file con la stampante virtuale pdf creatore. Poi, successivamente, aprendo il file medesimo con acrobat reader e stampando con l'opzione poster riusciva ad effettuare tante stampe a4 del progetto...

sapete dirmi dove sitrova l'opzione poster su acrobat reader?? E' un'ora che la sto cercando ma niente...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 16:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlopi
 
Data registr.: 29-12-2003
Residenza: Chioggia-Ve
Messaggi: 116
Ciao
io di solito faccio con Autocad cosi:
Prendo la misura di un linea sul disegno che devo stampare ad esempio aperturaalare . 800
Questa misura mi serve come riferimento per usare il comando scala.
Ad esempio .
Apertura iniziale 800
clicca su scala
selezioni tutto il disegno
invio
clicchi su un punto come riferimento
ora premi R sulla tastiera
ti chiede Specificare lunghezza di riferimento e inserisci 800
invio
Specificare nuova lunghezza 500 (è il valore della apertura alare a cui devo arrivare)
invio
ora dovresti avere il disegno in scala
funziona anche per scalare le immagini.

Carlo
carlopi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 18:32   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ciao Doctorwho per fare quello che dici tu che poi è il sistem che normalmente uso anche io devi avere prima di dutto quiesti programmi:
PDFcreator
Convertitore di file da dwg a dxf non sempre si riesce a convertire il file dwg direttamente con autocad
Wincad
Acrobat.
La prima cosa da fare è trasformare il file del progetto dwg in dxf
Apri poi il file ottenuto con wincad e vai alla voce FILE clicca e poi clicca su stampa;a questo punto si apre l'interfaccia di stampa di wincad,vai sull'opzione di stampa per scegliere la stampante e seleziona pdfcreator a questo punto il progetto diventerà una grossa x rossa ma non preoccuparti.Spunta l'opzione STAMPA SU PIU' PAGINE e poi alla voce personalizza al posto di tutti quei zeri meti 1.A questo punto in alto potrai leggere il numero di fogli del progetto pari a tot fogli.Spero fin qui tutto ok???Ora passiamo alla seconda fase clicca su stampa in alto a sinistra e vedrai che pdfcreator ti apre una una icona scegli salva metti il nome del file e il pdfcreator ti salverà il file pdf dove vuoi.Ora veniamo alla stampa il punto debole di tutto questo procedimento,in quanto se stampi il progetto così come lo apri verrà il 3% più piccolo che di perse può non essere un problema ma le cose cambiano quando una volta stampato ti rendi conto che tutte le misure sono il 3% più piccole come è successo a me es una centina con logheroni da 4 mm li avrà da 3,x non chiedermni adeso la misura precisa cosi che si drovranno riadattare tutte le misure lima qua scartavetra la un pippa insomma.Per poter stampare il progetto a misura reale sulle opzioni di stampa alla voce ridimensionamento pagina dovrai mettere nessuno ma in questo caso siccome molte stampanti non stampano fino a bordo pagiana dovrai;una volta fatto il puzle del progetto;ridisegnare le parti mancanti,talune volte non è neanche agevole da farsi tanto più quando le linee sono curve o quando non si capisce bene come dovrebbe proseguire il tutto.Spero di esserti stato utile ciao.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 18:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Qualche aiuto per favore!!!

Non ci riesco!!! Quando con rettangolo seleziono una linea del rettangolo, si deseleziona quella che avevo selezionato in precedenza!!

Ho provato anche a fare copia incolla linea per linea, ma quando passo dalla linea verticale a quella orizzontale, il cursore continua ad incollare quella verticale!! nonostante avessi fato precedentemente "copia" su quella orizzontale!
Riferendomi ad a9cad:
La selezione del rettangolo da stampare non devi farla in fase di disegno.
Devi premere il comando stampa e dopo agire sul comando per selezionare la finestra.

1) Qui vedi un disegno con sovrapposta la griglia, io tengo due griglie diverse a seconda dell'orientamento del foglio che mi torna più comodo, in questo caso volendo stampare il profilo della fusoliera l'ho centrata in modo da prendere tre fogli. Con il comando zoom finestra (evidenziato) evidenzi il primo riquadro da stampare.


2) Dovresti vederlo così, ho evidenziato il comando per stampare


3) A questo punto hai la finestra di stampa, i comandi importanti sono l'orientamento, la scala e la finestra di stampa.
L'orientamento corrisponde a quello della griglia usata, la scala è importante, io di solito disegno in modo da avere una unità di disegno pari a 1mm per cui deseleziono il check di adattamento e metto 1 in entrambi i campi, se vuoi altre scale puoi mettere altri valori (se non hai già scalato il disegno prima, infine selezioni "finestra" come area di stampa e con il bottone accanto la specifichi, ti verrà offeta l'ultima visualizzazione con cui avevi lasciato il disegno per questo te l'ho fatta zoommare prima.


4) Questo è quello che dovresti ottenere, come vedi il rettangolo della cornice è tutto visibile e ti aiuterà nel rimontare tutto, a questo punto puoi divertirti eventualmente a centrarla un po meglio, a selezionare colori e spessori o eventualmente stampare tutto nero ma questi sono dettagli.


Il procedimento è un po laborioso ma ti consente di avere grande controllo su quello che stampi.
Se stampi su pdf il difetto è che vengono tutti documenti distinti e sei vuoi conservarli è scomodo (però esistono programmini che li possono rimetetre insieme). Io di solito stampo di volta in volta il particolare che mi serve e lo butto quando ho finito. Inutile stampare tutto il piano insieme, ci sono un sacco di spazi bianchi inutili e magari ti becchi una giuntura dove meno te l'aspetti. Alla fine quando hai stampato la pianta alare, le viste della fuso e tutti i pezzi (magari mettendoli tutti vicini in pochi fogli) è fatta.

Ho letto adesso la risposta di imperatore, come vedi le tecniche sono tante con un po di fantasia, poi tanto dipende dai soft che si usano di solito...
Icone allegate
Stampare da autocad su a4-print01.jpg   Stampare da autocad su a4-print02.jpg   Stampare da autocad su a4-print03.jpg   Stampare da autocad su a4-print04.jpg  
__________________
I miei modelli.

Ultima modifica di aza69 : 13 novembre 10 alle ore 18:45
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 18:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
ciao io li stampo facendo cosi:
disegno un foglio a4 con le misure del foglio in autocad leggermente piu piccoli (mezzo cm per lato circa) poi disegni una griglia fatta con questi fogli uno attaccato all'altro e poi posizioni la griglia sul disegno che vuoi stampare... dopo:
- vai su file stampa scegli la stampante.
- vai su entita da stampare : e selezioni finestra.
- attivi osnap e clicchi sui due angoli opposti della priama pagina da stampare (il primo formato a4 che hai disegnato)
- quando ti si riapre la pagina di conf della stampa... clicchi su stampa centrata.
- scala di stampa metti 1:1 e togli adatta a foglio.
- clicchi sulla frecctta in basso per aprire (maggiori opzioni) e selezioni come stampare il foglio verticale o orizzontale e se nella mini anteprima non ci sono bordi rossi ... stampi e vedrai che tutto torna... se ci sono bordi rossi devi rimpicciolire il lato del foglio che hai disegnato... (li dipende dal tipo di stampante) ... io faccio cosi e mi trovo bene! se hai bisogno di chiarimenti.. chiedi
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 20:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Se hai la stampante PDF fai così che fai prima:
-Stampa da autocad con la stampante pdf in scala che vuoi tu (1:1 mi pare di avere capito) settando la dimensione del foglio in modo che ci stia tutto.

-Apri il file appena creato dalla stampante pdf e seleziona stampa, questa volta seleziona ancora la stampante pdf ma settando il foglio in a4, in "page scaling" setta "tile all pages" e stampa.
Ti dovrebbe creare un file fatto da tante pagine a4.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 21:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Riferendomi ad a9cad:
La selezione del rettangolo da stampare non devi farla in fase di disegno.
Devi premere il comando stampa e dopo agire sul comando per selezionare la finestra.

1) Qui vedi un disegno con sovrapposta la griglia, io tengo due griglie diverse a seconda dell'orientamento del foglio che mi torna più comodo, in questo caso volendo stampare il profilo della fusoliera l'ho centrata in modo da prendere tre fogli. Con il comando zoom finestra (evidenziato) evidenzi il primo riquadro da stampare.


2) Dovresti vederlo così, ho evidenziato il comando per stampare


3) A questo punto hai la finestra di stampa, i comandi importanti sono l'orientamento, la scala e la finestra di stampa.
L'orientamento corrisponde a quello della griglia usata, la scala è importante, io di solito disegno in modo da avere una unità di disegno pari a 1mm per cui deseleziono il check di adattamento e metto 1 in entrambi i campi, se vuoi altre scale puoi mettere altri valori (se non hai già scalato il disegno prima, infine selezioni "finestra" come area di stampa e con il bottone accanto la specifichi, ti verrà offeta l'ultima visualizzazione con cui avevi lasciato il disegno per questo te l'ho fatta zoommare prima.


4) Questo è quello che dovresti ottenere, come vedi il rettangolo della cornice è tutto visibile e ti aiuterà nel rimontare tutto, a questo punto puoi divertirti eventualmente a centrarla un po meglio, a selezionare colori e spessori o eventualmente stampare tutto nero ma questi sono dettagli.


Il procedimento è un po laborioso ma ti consente di avere grande controllo su quello che stampi.
Se stampi su pdf il difetto è che vengono tutti documenti distinti e sei vuoi conservarli è scomodo (però esistono programmini che li possono rimetetre insieme). Io di solito stampo di volta in volta il particolare che mi serve e lo butto quando ho finito. Inutile stampare tutto il piano insieme, ci sono un sacco di spazi bianchi inutili e magari ti becchi una giuntura dove meno te l'aspetti. Alla fine quando hai stampato la pianta alare, le viste della fuso e tutti i pezzi (magari mettendoli tutti vicini in pochi fogli) è fatta.

Ho letto adesso la risposta di imperatore, come vedi le tecniche sono tante con un po di fantasia, poi tanto dipende dai soft che si usano di solito...
il problema non è tanto stampare, quanto importare quei rettangoli sul disegno che mi interessa...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampare da maschio.... az1970 Navimodellismo a Vela 1 04 giugno 08 13:31
Ho voglia di STAMPARE.... fraspeed Aeromodellismo Alianti 10 26 maggio 07 13:16
stampare file autocad(dxf) su scala 1:1 cozzobello Aeromodellismo 2 19 ottobre 06 09:46
Stampare i DWG Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 16 novembre 05 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002