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Vecchio 27 luglio 04, 16:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Come vuoi la coda?

Ciao a tutti vorrei avere il vostro parere sulle differenze, sotto ogni aspetto, che vi sono (se ci sono) tra coda a V, la croce classica ed i piani a T.
Grazie

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 04, 17:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Hai dimenticato quella di........paglia ? :tajo:

In termini aerodinamici teorici o anche pratici ?

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 04, 17:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Caro Fai, era solo questione di minuti.....Naturalmente gradirei snocciolare l'argomento nel modo più approfondito possibile, partendo dalla teoria per arrivare alla pratica.
Grazie Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 04, 19:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Non sono in grado di fare una lunga disquisizione, ma riporto una cosa letta altrove.
Premetto che sono innamorato della coda a V, ma sembra abbia qualche piccola controindicazione: induce un rollio inverso, quando si aziona come direzionale.
Infatti, entrambi le superfici mobili si spostano dallo stesso lato, ma una causa una portanza verso l'alto e l'altra verso il basso. Ciò, oltre a spostare la coda nella direzione voluta, ne provoca anche la rotazione nella direzione opposta a quella naturale.
In queste condizioni, presumo che in modelli senza alettoni, la virata sia decisamente più lenta perchè il rollio indotto dal diedro alare deve contrastare quello della coda.
Nei modelli con alettoni, si può correggere con una azione più energica sugli alettoni.
L'inconveniente non è presente nei piani di coda a V rovesciata, dove, invece, il rollio indotto è nella stessa direzione di quello provocato dalle ali.
Chi non è d'accordo alzi la mano. 8)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 28 luglio 04, 08:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Questa la teoria.
In pratica non l'ho mai notato e sono parecchi anni che piloto frequentemente un motovelegia con i piani di coda a V e senza alettoni.
Unica osservazione al riguardo che le virate, specialmente a quota bassa, devono essere impostate decisamente picchiate per evitare perdite di velocità. Constatazione non solo mia ma anche di amici expertises.
Ciò dovuto brobabilmente all'effetto di rollio inverso.
Ma ci sono però da fare alcune considerazioni in cui entra abbondantemente il discorso della deflessione e dell'angolo di svio, cioè di come il flusso deviato dall'ala incontra il piano di coda.
Quanto minore sarà l'angolo di svio e minore sarà il rallentamento del flusso, quanto maggiore sarà la distanza fra la coda e la scia, compatibilmente agli altri parametri, e meglio sarà.
Per cui per evitare problemi meglio di tutto sarebbe il piano di coda a T , bello alto e fuori dal flusso e che ha anche il pregio di non mettere in ombra il vericale.
Un' altra considerazione sul piano di coda a T è che se è fatto tutto mobile rende più facile fargli assumere il corretto angolo d'incidenza in relazione al centraggio.
Se il modello ha l'ala alta lo stesso risultato si ottiene abbassando il piano orizzontale.
Altra considerazione sui generis è che il piano orizzontale a tavoletta è quello meno efficiente.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 luglio 04, 09:41   #6 (permalink)  Top
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Per Cant:
"induce un rollio inverso -Parliamone perchè non so cosa sia-, quando si aziona come direzionale.
Infatti, entrambi le superfici mobili si spostano dallo stesso lato, ma una causa una portanza verso l'alto -Quella che si abbassa- e l'altra verso il basso -Quella che si alza- . Ciò, oltre a spostare la coda nella direzione voluta, ne provoca anche la rotazione nella direzione opposta a quella naturale -Non capisco perchè opposta a quella naturale- ."
Per Fai:
"Unica osservazione al riguardo che le virate, specialmente a quota bassa, devono essere impostate decisamente picchiate per evitare perdite di velocità -Perchè?- . Constatazione non solo mia ma anche di amici expertises.
Ciò dovuto brobabilmente all'effetto di rollio inverso-Parliamone-"

Ed aggiungi:
"Ma ci sono però da fare alcune considerazioni in cui entra abbondantemente il discorso della deflessione e dell'angolo di svio -Cosa sono ?-,cioè di come il flusso deviato dall'ala incontra il piano di coda.
Quanto minore sarà l'angolo di svio e minore sarà il rallentamento del flusso, quanto maggiore sarà la distanza fra la coda e la scia, compatibilmente agli altri parametri, e meglio sarà.-In termini più terra terra??-

Considerazione stupida: le parti mobili del piano a V si comportano come gli alettoni (??).

Grazie Paolo
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Vecchio 28 luglio 04, 10:21   #7 (permalink)  Top
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Oddio.....sapevo che era meglio lasciar perdere..........

Qua diventa come il Rosario........una caramella tira l'altra
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Vecchio 28 luglio 04, 10:31   #8 (permalink)  Top
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Sei meglio dell'Enciclopedia Tre Gatti e Quattro Piccioni! Buona ....... lezione .... :tajo: ; seguirò con attenzione, visto che non si smette mai di imparare e ho qualche lacuna sulla teoria.
Ciaoooooooooo!
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Giorgio.

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Vecchio 28 luglio 04, 11:16   #9 (permalink)  Top
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Proooooooof.? Guardi che la stiamo aspettando seduti sui banchi come diligenti scolaretti!! :poke:
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Vecchio 28 luglio 04, 11:35   #10 (permalink)  Top
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Non puoi negarci il diritto allo studio!!!!!
Mettila così: più aeromodellisti tecnicamente preparati ci sono più le discussioni si faranno interessanti, oltre al fatto che certe pericolose bestialità, che qualcuno ogni tanto combina (parlo per me) per ignoranza, diventerebbero rarità.
Naturalmente l'argomento è APERTO A TUTTI.

Paolo
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