Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 04, 15:33   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Capii che il modello non era posseduto (oddio...) da uno spirito maligno bastiancontrario, ma che per funzionare a dovere doveva avere il movimento delle parti rovesciato....e da allora ogni volta che realizzo un modello con la coda a V mi ricordo che "vira al contrario".
Paolo
Allora ti consiglio, quando fai i controlli prevolo, di farli molto attentamente e a lungo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 04, 15:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Sicuro. Però il concetto teorico mi sfugge. Visto che stò davanti al PC come un pirla a muovere le mani simulando un piano a V vi illustro cosa ho capito (finalmente i due miei neuroni si sono incontrati):
la parte mobile di sx si alza e quella dx si abassa e la ns coda tenta di scappare a sx ma l'effetto di traslazione che genera fa si che la fuso punti il suo muso dall'altra parte...e qui ci ricolleghiamo al discorso del timone "classico orizzontale".
Che dite??
E poi vorrei sapere il vs parere sul pilotaggio con questa configurazione, anche rispetto a quella tradizionale.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 04, 16:05   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come già detto non ho trovato diversità nel pilotaggio, tranne appunto la necessità di tenere il modello giù di muso in virata accentuata, ad esempio quando devo circuitare stretto per perdere quota in testata pista, con le fresche frasche attorno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 04, 22:29   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Si qualche differenza c'è...intanto il direzionale è molto meno efficace a bassa velocità rispetto ad un velatura tradizionale, mentre in certe figure acro tende a sporcare le traiettorie 8).
Con certi modelli tipo il Salto (noto aliante da pendio) lo stallo non perdona e talvolta si manifesta anche prima della velocità minima di volo
però per contro la configurazione con code a "v"è molto + veloce :shock: ...lo credo c'è una velatura in meno...
In sintesi un modello con le code a "v" lo sconsiglerei ad un pricipiante,
meglio un bel piano a "t", se poi il "pilotino" diventa esperto e spericolato si può passare ad un piano intermedio (ovvero poco sopra il piano alare) sicuramente il meglio per l'acro
ciao ciao
roberto rg964
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-REX Tutto ciò che sai o che vuoi sapere Antonio82 Elimodellismo Motore Elettrico 195 13 dicembre 10 16:28
coda a T payd Aeromodellismo Alianti 38 03 dicembre 07 20:12
Da coda a "V" a coda a croce, domande. descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 21 giugno 06 09:01
Servo di coda......In coda? NightRider Elimodellismo Principianti 7 06 giugno 06 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002