28 luglio 04, 12:56 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Se non sai cos'è il rollio inverso, ciò è probabilmente dovuto al fatto che non sai cos'è quello 'normale'! 8) Allora partiamo da questo: modello senza alettoni, diedro alare abbondante (10°), timone tradizionale. Quando azioni il direzionale(es.:sinistra), la coda si sposta a destra, in modo che il muso vada a sinistra(dove vogliamo che vada). Oltre alla fusoliera(che ha ruotato a sinistra), ruotano anche le ali: quella destra è avanzata e quella sinistra è arretrata. Si verificano due effetti: la destra ha aumentato la sua velocità rispetto alla sinistra ed è aumentato l'angolo di incidenza rispetto al flusso dell'aria(questo lo chiariamo dopo); a questo punto, l'ala destra non può far altro che aumentare la sua portanza e sollevarsi. L'ala sinistra farà esattamente l'opposto. Risultato: il modello subisce un rollio indotto(dal movimento del timone di direzione) NORMALE; timone sx, rollio sx; timone dx, rollio dx. In queste condizioni, il modello inizia a virare a sinistra(o destra). Con la coda a V, tutto ciò è ancora valido; solo che si crea un contrasto tra il momento(forza x braccio) creatosi all'altezza dell'ala(sinistrorso nell'esempio sopra) e quello che si crea all'altezza della coda. Come si muovono le superfici l'hai capito perfettamente, quindi sarai d'accordo sul fatto che, rispetto all'asse longitudinale si crea un rollio destrorso, che è opposto a quello generato dalle ali, quindi INVERSO. Esagerando un po', la fusoliera si torce! Nel funzionamento come timone di direzione, le superfici mobili della coda a V, hanno un movimento alternato come gli alettoni: una va sù, l'altra giù; ma nel funzionamento come timone di profondità, hanno un movimento simmetrico. Spero che ora sia tutto chiaro; in caso contrario, accendi pure una lampada!
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28 luglio 04, 13:03 | #13 (permalink) Top | |
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__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
28 luglio 04, 13:06 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Se prendi il modello e lo guardi davanti, con le ali all'altezza degli occhi, vedrai le superfici inferiori delle ali come due sottili striscedi uguale altezza. Se giri un po il modello da un lato, noterai che l'altezza della superfice inferiore dell'ala vicino agli occhi è aumentata notevolmente: ciò significa che è aumentata l'inclinazione o angolo d'incidenza dell'ala. Questa avrà quindi una maggiore portanza dell'altra.
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28 luglio 04, 13:18 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Perchè mai un timone verticale dovrebbe indurre un momento di rollio intorno all'asse longitudinale?? Perchè la forza è applicata in maniera sbilanciata solo sopra l'asse longitudinale! Giusta osservazione! L'effetto dovrebbe essere comunque inferiore, anche se la forza aerodinamica sviluppata dall'unica superfice verticale è uguale a quella delle due poste a V, se le proporzioni sono rispettate. Sarà per questo motivo che gli HLG hanno il timone verticale sia sopra che sotto la fusoliera? Essendo molto leggeri dovrebbero risentire di più questo effetto di rollio inverso. Ci siamo addentrati in un ginepraio! :?
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28 luglio 04, 14:19 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Su su ragazzi, non abbacchiatevi. Grazie Piero per il sostegno materiale e spirituale, ma Paolo era ancora in attesa di una delucidazione riguardo a deflessione e angolo di svio. Dicesi............a perenne fantozziana memoria : Quando unala viene investita dal flusso daria si crea una forza (portanza) che spinge lala verso lalto e laria verso il basso ( ricordate Galè ?) . Il flusso di aria dietro allala subisce una deflessione verso il basso con un angolo chiamato angolo di svio o di deflessione. Questo flusso daria investe il piano orizzontale alterando la sua incidenza geometrica (e modificando in effetti il diedro longitudinale ) e, aumentando inevitabilmente la sua resistenza, influisce negativamente sulla efficienza di tutta la coda. Sottolineo che questa deflessione influisce pure sul piano verticale. |
28 luglio 04, 14:42 | #17 (permalink) Top | ||
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Ciò e dovuto al fatto che, se scomponiamo l'effetto dei due piani della V in orizzontale e verticale, quello verticale è lo stesso di quello della coda tradizionale (ipotesi si uguale effetto imbardata), mentre l'effetto sul piano orizzontale dato dai due piani della V si annulla come forza essendo inverso (non si ottiene effetto di cabrata o picchiata), ma si comporta come fossero alettoni rovesci. Per chiarire: per rendersi conto dei due effetti sul piano verticale ed orizzontale, pensiamo prima ad una V molto chhiusa, fino ad avere i due piani della V quasi coincidenti. Si comportano in modo molto simile ad un normale direzionale. Pensiamo poi ad una V molto aperta, fino ad avere i due piani quasi allineati a costituire un piano di coda orizzontale, ricordandoci che nella coda a V per ottenere effetto direzionale i comandi agiscono in senzo opposto (direzionale sx ==> piano sx in basso, piano dx in alto). E' proproio per ridurre l'avere rollio inverso che sto pensando alla costruzione di un elettrico (visto che ci siamo con elica propulsiva) con fusoliera a doppio trave e coda a V rovescia, per capirci, ecco la sagoma vista da dietro: Codice: / / / -----------------°---8---°----------------- Citazione:
Lo so che "non sono stato spegato" molto bene, ma... meglio che nulla no?! | ||
28 luglio 04, 15:36 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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28 luglio 04, 15:45 | #19 (permalink) Top | |
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28 luglio 04, 16:09 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Mmmmm..... CANT:"Con la coda a V, tutto ciò è ancora valido; solo che si crea un contrasto tra il momento(forza x braccio) creatosi all'altezza dell'ala(sinistrorso nell'esempio sopra) e quello che si crea all'altezza della coda. Come si muovono le superfici l'hai capito perfettamente, quindi sarai d'accordo sul fatto che, rispetto all'asse longitudinale si crea un rollio destrorso, che è opposto a quello generato dalle ali, quindi INVERSO. Esagerando un po', la fusoliera si torce!" Sta parte qui non è proprio chiara-chiara..... Ecco, qualche anno fà quando approntai il mio primo modello con coda a V al momento del volo mi prese quasi un infarto: parte mobile sx in alto, parte mobile dx in basso virata a....sx...noooo a DX !! Capii che il modello non era posseduto (oddio...) da uno spirito maligno bastiancontrario, ma che per funzionare a dovere doveva avere il movimento delle parti rovesciato....e da allora ogni volta che realizzo un modello con la coda a V mi ricordo che "vira al contrario". Paolo |
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