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Vecchio 28 luglio 04, 11:53   #11 (permalink)  Top
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caro Tullio illuminaci! Pendiamo dalle tue dita...
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Hannibal
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Vecchio 28 luglio 04, 11:56   #12 (permalink)  Top
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"induce un rollio inverso -Parliamone perchè non so cosa sia-, quando si aziona come direzionale.
Infatti, entrambi le superfici ....-Non capisco perchè opposta a quella naturale- ."
....
Considerazione stupida: le parti mobili del piano a V si comportano come gli alettoni (??).
Io faccio la parte mia. Fai farà la sua... forse! (anche perchè qualcosa sfugge anche a me) :?

Se non sai cos'è il rollio inverso, ciò è probabilmente dovuto al fatto che non sai cos'è quello 'normale'! 8)
Allora partiamo da questo: modello senza alettoni, diedro alare abbondante (10°), timone tradizionale.
Quando azioni il direzionale(es.:sinistra), la coda si sposta a destra, in modo che il muso vada a sinistra(dove vogliamo che vada). Oltre alla fusoliera(che ha ruotato a sinistra), ruotano anche le ali: quella destra è avanzata e quella sinistra è arretrata. Si verificano due effetti: la destra ha aumentato la sua velocità rispetto alla sinistra ed è aumentato l'angolo di incidenza rispetto al flusso dell'aria(questo lo chiariamo dopo);
a questo punto, l'ala destra non può far altro che aumentare la sua portanza e sollevarsi. L'ala sinistra farà esattamente l'opposto.
Risultato: il modello subisce un rollio indotto(dal movimento del timone di direzione) NORMALE; timone sx, rollio sx; timone dx, rollio dx.
In queste condizioni, il modello inizia a virare a sinistra(o destra).

Con la coda a V, tutto ciò è ancora valido; solo che si crea un contrasto tra il momento(forza x braccio) creatosi all'altezza dell'ala(sinistrorso nell'esempio sopra) e quello che si crea all'altezza della coda.
Come si muovono le superfici l'hai capito perfettamente, quindi sarai d'accordo sul fatto che, rispetto all'asse longitudinale si crea un rollio destrorso, che è opposto a quello generato dalle ali, quindi INVERSO.
Esagerando un po', la fusoliera si torce!


Nel funzionamento come timone di direzione, le superfici mobili della coda a V, hanno un movimento alternato come gli alettoni: una va sù, l'altra giù; ma nel funzionamento come timone di profondità, hanno un movimento simmetrico.

Spero che ora sia tutto chiaro; in caso contrario, accendi pure una lampada!
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Vecchio 28 luglio 04, 12:03   #13 (permalink)  Top
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...Con la coda a V, tutto ciò è ancora valido; solo che si crea un contrasto tra il momento(forza x braccio) creatosi all'altezza dell'ala(sinistrorso nell'esempio sopra) e quello che si crea all'altezza della coda.
Come si muovono le superfici l'hai capito perfettamente, quindi sarai d'accordo sul fatto che, rispetto all'asse longitudinale si crea un rollio destrorso, che è opposto a quello generato dalle ali, quindi INVERSO.
Esagerando un po', la fusoliera si torce!...
ok, giusto, corretto... ma anche se in maniera meno vistosa dovrebbe succedere la stessa cosa anche con una deriva tradizionale, giusto?
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Vecchio 28 luglio 04, 12:06   #14 (permalink)  Top
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...ed è aumentato l'angolo di incidenza rispetto al flusso dell'aria(questo lo chiariamo dopo);
...
Volevo far finta d'aver dimenticato, ma la coscienza rimordeva forte! :cry:

Se prendi il modello e lo guardi davanti, con le ali all'altezza degli occhi, vedrai le superfici inferiori delle ali come due sottili striscedi uguale altezza.
Se giri un po il modello da un lato, noterai che l'altezza della superfice inferiore dell'ala vicino agli occhi è aumentata notevolmente: ciò significa che è aumentata l'inclinazione o angolo d'incidenza dell'ala.
Questa avrà quindi una maggiore portanza dell'altra.
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Vecchio 28 luglio 04, 12:18   #15 (permalink)  Top
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ok, giusto, corretto... ma anche se in maniera meno vistosa dovrebbe succedere la stessa cosa anche con una deriva tradizionale, giusto?
Mi volete morto!

Perchè mai un timone verticale dovrebbe indurre un momento di rollio intorno all'asse longitudinale??

Perchè la forza è applicata in maniera sbilanciata solo sopra l'asse longitudinale!

Giusta osservazione!

L'effetto dovrebbe essere comunque inferiore, anche se la forza aerodinamica sviluppata dall'unica superfice verticale è uguale a quella delle due poste a V, se le proporzioni sono rispettate.

Sarà per questo motivo che gli HLG hanno il timone verticale sia sopra che sotto la fusoliera? Essendo molto leggeri dovrebbero risentire di più questo effetto di rollio inverso.

Ci siamo addentrati in un ginepraio! :?
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Vecchio 28 luglio 04, 13:19   #16 (permalink)  Top
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Su su ragazzi, non abbacchiatevi.

Grazie Piero per il sostegno materiale e spirituale, ma Paolo era ancora in attesa di una delucidazione riguardo a deflessione e angolo di svio.

Dicesi............a perenne fantozziana memoria :

Quando un’ala viene investita dal flusso d’aria si crea una forza (portanza) che spinge l’ala verso l’alto e l’aria verso il basso ( ricordate Galè ?) .

Il flusso di aria dietro all’ala subisce una deflessione verso il basso con un’ angolo chiamato angolo di svio o di deflessione.

Questo flusso d’aria investe il piano orizzontale alterando la sua incidenza geometrica (e modificando in effetti il diedro longitudinale ) e, aumentando inevitabilmente la sua resistenza, influisce negativamente sulla efficienza di tutta la coda.

Sottolineo che questa deflessione influisce pure sul piano verticale.
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Vecchio 28 luglio 04, 13:42   #17 (permalink)  Top
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L'effetto dovrebbe essere comunque inferiore, anche se la forza aerodinamica sviluppata dall'unica superfice verticale è uguale a quella delle due poste a V, se le proporzioni sono rispettate.
Confermo che, a proporzioni rispettate ed a parità di effetto imbardata (rotazione che porta il muso dell'aereo verso il centro della virata e la coda verso l'esterno), la coppia (effetto che tende a generare il rollio inverso) è superiore nel caso di coda a V che in code tradizionali .

Ciò e dovuto al fatto che, se scomponiamo l'effetto dei due piani della V in orizzontale e verticale, quello verticale è lo stesso di quello della coda tradizionale (ipotesi si uguale effetto imbardata), mentre l'effetto sul piano orizzontale dato dai due piani della V si annulla come forza essendo inverso (non si ottiene effetto di cabrata o picchiata), ma si comporta come fossero alettoni rovesci.

Per chiarire: per rendersi conto dei due effetti sul piano verticale ed orizzontale, pensiamo prima ad una V molto chhiusa, fino ad avere i due piani della V quasi coincidenti. Si comportano in modo molto simile ad un normale direzionale. Pensiamo poi ad una V molto aperta, fino ad avere i due piani quasi allineati a costituire un piano di coda orizzontale, ricordandoci che nella coda a V per ottenere effetto direzionale i comandi agiscono in senzo opposto (direzionale sx ==> piano sx in basso, piano dx in alto).

E' proproio per ridurre l'avere rollio inverso che sto pensando alla costruzione di un elettrico (visto che ci siamo con elica propulsiva) con fusoliera a doppio trave e coda a V rovescia, per capirci, ecco la sagoma vista da dietro:

Codice:
 

            / 

            /  

           /   

  -----------------°---8---°-----------------
Citazione:
Sarà per questo motivo che gli HLG hanno il timone verticale sia sopra che sotto la fusoliera? Essendo molto leggeri dovrebbero risentire di più questo effetto di rollio inverso.
Penso anch'io: sono modelli che - vista la tipologia di lancio simile al lancio del martello, con l'aereo preso per l'estremità di un'ala - hanno bisogno di una grandissima stabilità sull'asse di imbardata (quindi direzionale grande e fusoliera lunga) e in fase di lancio la forza generata dal direzionale stesso è molto grande. Con il direzionle in parte sotto al baricentro dell'aereo, si riduce l'effetto rollio inverso che in questi casi assume valori importanti.


Lo so che "non sono stato spegato" molto bene, ma... meglio che nulla no?!
macpip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 04, 14:36   #18 (permalink)  Top
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Lo so che "non sono stato spegato" molto bene, ma... meglio che nulla no?!
Per niente affatto! Hai parlato come un libro 'stumpato'! 8)
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Vecchio 28 luglio 04, 14:45   #19 (permalink)  Top
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Sottolineo che questa deflessione influisce pure sul piano verticale.
Che però non induce nessun effetto di imbardata o rollio, ma diminuisce solo l'effetto aerodinamico della superfice mobile, essendo investita da un flusso non ortogonale, ma inclinato :!: ( :?: )
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Vecchio 28 luglio 04, 15:09   #20 (permalink)  Top
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Mmmmm.....
CANT:"Con la coda a V, tutto ciò è ancora valido; solo che si crea un contrasto tra il momento(forza x braccio) creatosi all'altezza dell'ala(sinistrorso nell'esempio sopra) e quello che si crea all'altezza della coda.
Come si muovono le superfici l'hai capito perfettamente, quindi sarai d'accordo sul fatto che, rispetto all'asse longitudinale si crea un rollio destrorso, che è opposto a quello generato dalle ali, quindi INVERSO.
Esagerando un po', la fusoliera si torce!"
Sta parte qui non è proprio chiara-chiara.....
Ecco, qualche anno fà quando approntai il mio primo modello con coda a V al momento del volo mi prese quasi un infarto: parte mobile sx in alto, parte mobile dx in basso virata a....sx...noooo a DX !!
Capii che il modello non era posseduto (oddio...) da uno spirito maligno bastiancontrario, ma che per funzionare a dovere doveva avere il movimento delle parti rovesciato....e da allora ogni volta che realizzo un modello con la coda a V mi ricordo che "vira al contrario".


Paolo
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