02 febbraio 06, 00:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005
| utilizzo vinavil
semplice curiosità: quanti di voi usano vinavil per incollare le varie parti dell'aereo in fase di riparazione ??? intendo pezzi grossi però come fusoliera e ali! io la uso regolarmente da mooolto tempo e vi dirò ke forse in alcuni casi è anche migliore della bicomponente... fatemi sapere i vostri pareri! |
02 febbraio 06, 01:09 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ottimo su depron e balsa attenzione a non esagerare per via del peso.... Ago | |
02 febbraio 06, 02:58 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
io invece lo odio , la uso (raramente) solo per incollare cosette, ma non per montare. Non mi ha mai convinto, non mi fido più di tanto della vinilica, anche perchè dopo un po' di tempo assorbe l'umidità e si sgretola, in casi estremi potreste trovarvi il pezzo scollato semplicemente maneggiandolo.. Per assemblaggi, al posto della vinilica uso la colla poliuretanica, molto più tenace, penetrante, carteggiabile e enormemente riempitiva. Per altre cose: epoxi e ciano. Ciao |
02 febbraio 06, 03:25 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
l'attuale colla vinilica ke si asciuga in "4 minuti" non e' male io la uso x riparazioni sulle parti di legno interne dell'aereo, (sfrutta molto bene la porosita'....) e anke vero ke bisogna tenere i vari incollaggi lontano da miscela, olio, umidita', acqua, x non far sfaldare la colla.....
|
02 febbraio 06, 13:22 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Io preferisco l' alifatica (great Planes o simili) alla vinilica, diventa + dura e non teme troppo l' acqua. Uso anche la poliuretanica (Mastro d' Ascia della Saratoga), ma bisogna stare attenti quando si espande e polimerizza, a volte può rovinare esteticamente una parte in vista (si infila dappertutto!!!) e non è il massimo da carteggiare (io dopo averla messa copro la giunzione col nastro da carrozzaio e lo tolgo il giorno dopo, per evitare che se ne vada a spasso sulla parte a vista) |
02 febbraio 06, 13:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Io sono un estimatore e la utilizzo per la balsa/legno, tranne quando la parte è particolarmente esposta ad agenti atmosferici e preferisco utilizzare allora l'epossidica 24 ore. Stesso discorso per zone particolarmente stressate (tipo il parafiamma) dove raramente la utilizzo. Molto dipende poi dal tipo di motorizzazione, se elettrico vado più di vinavil, se è scoppio l'utilizzo in combinazione con epossidica. Il vantaggio del vinavil è che segue sempre i movimenti del legno, ma occhio all'umidità e alla miscela. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
02 febbraio 06, 21:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005
|
anche io la uso in posti dove non arriva la miscela ad esempio incollo l'ala e la fusoliera perkè poi va coperta col solarfilm! per quanto riguarda la bicomponente la uso per il parafiamma piani di coda e giunzione semiali! |
05 febbraio 06, 19:37 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Mai provata la resina alifatica? cmmercializzata molto in America come "Titebond" quella giallina che sembra vinavil? asciuga prima e si carteggia molto meglio. Per il legno è ottima. Ciao, Mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
06 febbraio 06, 00:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Sento parlare di agenti atmosferici. Occhio, che tra le moderne viniliche esistono collanti idroresistenti e non tementi gli agenti atmosferici. Una su tante, il ponal D4 (dove D4 tra l'altro è la sua classe di resistenza secondo alcuni standard). Il Poliuretanico va benone quasi ovunque, ma se non sei attento fa certe schifezze micidiali. piu del mastro d'ascia uso il Ponal P/u legno : confezioni piu convenienti. Comunque la vinilica io la uso alla grande anche nel montaggio. Di qualunque marca. E se vado di fretta, uso anche il termosifone (quando si può...) . Salutoni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |