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Vecchio 28 dicembre 10, 09:45   #151 (permalink)  Top
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di nuovo devi considerare le masse; con la massa che ha questo rotore, mettere lo stuzzicadenti è come non mettere nulla, lo taglia come fosse burro. E se non ci metti nulla, il rotore oscilla troppo e non prende giri, quindi le viti (nylon o acciaio fa lo stesso) ci vogliono eccome; probabilmente chi non mette nulla o ha un rotore diverso o stringe parecchio l'unico perno che usa, boh? quando il clima tornerà ragionevole farò altre prove
Fai come credi, però con la sleppa che hai dato la vite doveva cedere, anche perchè capita abbastanza spesso di toccare con le pale per terra in quel modo. La funzione della vite è solo quella di tenere la pala ferma nella fase iniziale di avvio, dopo ci pensa la forza centrifuga.
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Vecchio 28 dicembre 10, 11:25   #152 (permalink)  Top
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Fai come credi, però con la sleppa che hai dato la vite doveva cedere, anche perchè capita abbastanza spesso di toccare con le pale per terra in quel modo. La funzione della vite è solo quella di tenere la pala ferma nella fase iniziale di avvio, dopo ci pensa la forza centrifuga.
Però con la seconda vite/stecchino/quello che è,il brandeggio va a farsi fottere.In questo modo non peggiora la stabilità?
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Vecchio 28 dicembre 10, 13:15   #153 (permalink)  Top
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Però con la seconda vite/stecchino/quello che è,il brandeggio va a farsi fottere.In questo modo non peggiora la stabilità?
il brandeggio è totalmente inutile a queste scale, è un problema serio solo su quelli veri (e forse su quelli MOLTO grossi, nion zo)

Comunque devo trovare un modo di risolvere, più robusto dello stecchino e più fragile del nylon; al momento quello che va in pezzi in caso d'urto non è la pala (le Aerobalsa sono blindate, non le rompi neanche col martello) ma il layer di nylon che consente il flappeggio, che è abbastanza un casino da sostituire. Finora in molti han provato e nessuno ha trovato la soluzione definitiva
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Vecchio 28 dicembre 10, 15:15   #154 (permalink)  Top
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Però con la seconda vite/stecchino/quello che è,il brandeggio va a farsi fottere.In questo modo non peggiora la stabilità?
In teoria il brandeggio è meglio che ci sia, però le due otre volte che ho volato senza stecchini francamente non ho notato la differenza.
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Vecchio 09 gennaio 11, 13:28   #155 (permalink)  Top
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W.i.p.

Sto sostituendo i listelli di piomb...compensato(?) con dei più leggeri e robusti listelli di balsa.
La fusoliera nuda a cruda (senza impennaggi quindi) pesava 183 grammi.
Allo stato attuale, metà fasciame sostituito,impennaggi montati e senza copertura(11g), siamo a 160 g.Direi che altri 25-30 li tolgo senza problemi con l'altra metà.

Soddisfatto del lavoro,del risparmio di peso e della robustezza (che prima non mancava di certo) sto pensando di rifare o forse alleggerire il timone,lo stabilizzatore e le due "pinnette".

Con la scusa anche il tirante del timone sarà più piccolo ed uscirà in prossimità della squadruccia visto che adesso è piuttosto lontano per via del collegamento servo+ruotino+timone.Può darsi anche che verrà fuori un pull-pull...

La ricopertura ho pensato di farla con carta modelspan (leggera o pesante?) in modo da far pratica, se mai ne servisse, per ricoprire le ali del pulsar della flair che mi ha regalato ranox quando sarà il momento.

Se volete fare questo lavoro,non vi preoccupate della difficoltà.I listelli per fortuna hanno pochissima colla e con una piccola lima da traforo potrete pulire quel poco che ne rimane negli scassi delle ordinate.Con due ore la sostituzione è fatta.

Il mio obbiettivo è quello di motorizzare il Cierva con il 28-27/26 della robbe anche se per via dei pochi giri non sarà adatto.Ne sono quasi certo.
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Vecchio 09 gennaio 11, 13:40   #156 (permalink)  Top
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Sto sostituendo i listelli di piomb...compensato(?) con dei più leggeri e robusti listelli di balsa.
La fusoliera nuda a cruda (senza impennaggi quindi) pesava 183 grammi.
Allo stato attuale, metà fasciame sostituito,impennaggi montati e senza copertura(11g), siamo a 160 g.Direi che altri 25-30 li tolgo senza problemi con l'altra metà.

Soddisfatto del lavoro,del risparmio di peso e della robustezza (che prima non mancava di certo) sto pensando di rifare o forse alleggerire il timone,lo stabilizzatore e le due "pinnette".

Con la scusa anche il tirante del timone sarà più piccolo ed uscirà in prossimità della squadruccia visto che adesso è piuttosto lontano per via del collegamento servo+ruotino+timone.Può darsi anche che verrà fuori un pull-pull...

La ricopertura ho pensato di farla con carta modelspan (leggera o pesante?) in modo da far pratica, se mai ne servisse, per ricoprire le ali del pulsar della flair che mi ha regalato ranox quando sarà il momento.

Se volete fare questo lavoro,non vi preoccupate della difficoltà.I listelli per fortuna hanno pochissima colla e con una piccola lima da traforo potrete pulire quel poco che ne rimane negli scassi delle ordinate.Con due ore la sostituzione è fatta.

Il mio obbiettivo è quello di motorizzare il Cierva con il 28-27/26 della robbe anche se per via dei pochi giri non sarà adatto.Ne sono quasi certo.
Ovviamente 30g è il totale del peso risparmiato con il solo fasciame.Scusate per l'errore.
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Vecchio 09 gennaio 11, 19:47   #157 (permalink)  Top
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Ecco che stava a combinà er castellano
dimmi quando lo porti al campo.. che io mi metto dietro le fratte ad osservare

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Vecchio 09 gennaio 11, 19:55   #158 (permalink)  Top
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Robbè
Se,unpardepa'!
Stamattina ho aiutato a fare un trasloco...altrimenti sarei venuto al campo!!
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Vecchio 09 gennaio 11, 19:58   #159 (permalink)  Top
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Se,unpardepa'!
Stamattina ho aiutato a fare un trasloco...altrimenti sarei venuto al campo!!
Te sei perso una gran giornata...
ma stay tuned..
ci siam messi d'accordo... appena una giornata simile si ripresenta..
gnocchi o rigatoni al sugo de castrato



L'autogiro?
al sugo non viene bene


Robbè
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Vecchio 09 gennaio 11, 20:03   #160 (permalink)  Top
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Il legname lo porto io!Gli ho appena rifatto l'estetica...
(adesso le foto non me le fa più mettere...mah!Mistero della fede...)
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