29 ottobre 10, 12:09 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per me è sbagliato consentire un aeromodello fino ad 8 kg senza attestato. 8 kg sono già troppi. scenderei a 5. Senza inoltrarsi in complicati calcoli cinetici: a mio avviso è più pericoloso un ultimate 130cm con uno yamada 120 di un bellanca da 40 kg con motore 250cc. L' ultimate se fuori controllo radio/pollici ti arriva addosso in due secondi, un bellanca da 40 kg fuori controllo per via della velatura scende a velocità ridicole. Riguardo agli attestati: che un istruttore ne sa meno di te lo dici tu. Per esser tale ha sostenuto un esame con prova in volo, risposto a quiz non facili di aerodinamica e strutture aeronautiche, risposto a domande varie, fatto esaminare un suo modello. Di questo sono certo in quanto nel 2007 i corsi istruttori AECI si sono svolti al campo di volo di cui sono presidente. Quiz e domande li avevamo preparati con cura di toccare ogni aspetto e non erano noti in alcun modo ai candidati. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
29 ottobre 10, 12:26 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
| Citazione:
Mi dispiace!
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
29 ottobre 10, 12:43 | #85 (permalink) Top |
UserPlus | a chi giova l' fpv? 1000 metri di quota 3900 distanza max. riconoscete voi i "protagonisti" tutto il resto.. è visibile nel video. nelle immediate vicinanze del punto di decollo: due campi aviazione leggera VDS una superstrada la via salaria bretella A1- roma nord-GRA l'autostrada A1 Mi-NA case, paesi, ecc ecc. Poi mi sembra il minimo che.. qualcuno ci debba metter mano.. o no? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
29 ottobre 10, 12:49 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
|
Vi porto un esempio. In Australia l'"attestato" è obbligatorio per poter frequentare i campi di volo. Non ci crederete ma nonostante gli spazi infiniti disponibili gli aeromodellisti Australiani si ritrovano solo sui campi di volo regolamentati. Per far volare turbine o modelli che superano un certo peso inoltre si richiede che il mezzo (aeromodello) venga ispezionato da una commissione che rilascia il nullaosta. Benchè io non abbia capito bene in che cosa consisterebbe in Italia l'attestato, potrebbe però non essere un'idea tanto Talebana visto che è già applicata in altri Paesi. Il mio fastidio in tutta questa vicnda francamente nasce dal sospetto che tutto questo interesse da parte dell'ENAC sia finalizzato non tanto alla sicurezza quanto alla possibilità di applicare balzelli e incrementare gli introiti, oltre a creare qualche posto di lavoro per il raccomandato di turno. Saluti Andrea |
29 ottobre 10, 12:52 | #87 (permalink) Top | ||
Sospeso |
Le regole esistono, e la FIAM NON è l'autorità competente! Citazione:
http://www.fai.org/aeromodelling/sys...mendations.pdf Citazione:
http://www.enac.gov.it/repository/co...136/opv_19.pdf | ||
29 ottobre 10, 13:02 | #88 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
eliche non taglienti, modelli ben fatti, distanze, quote, ecc ecc.. Come dice tennean1 con certi modelli sarebbe bene ci volino solo quelli muniti di attestato AECI. E ribadisco che secondo me 8 kg di modello senza alcun esame sono già troppi. La competenza, come dici tu è ENAC (competente su qualsiasi cosa si alzi in volo, aeromodelli inclusi) ed AECI. la FAI in italia non comanda nulla, può solo fare "raccomandazioni e regolamenti di gara" (almeno credo) La FIAM, unitamente all' AECI sta solo redigendo il manuale, non ne è ne proprietaria ne responsabile, ne sarebbe tenuta, qualora non lo ritenesse utile, a star a sentire i pareri degli aeromodellisti. Il manuale sarà targato FIAM-AECI. Quindi.. nulla di nuovo sotto il sole, direi. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
29 ottobre 10, 13:04 | #89 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
|
Sapevo che mi sarebbe toccato rispondere Premesso che se usciranno nuovi leggi o decreti che regolamenteranno tutto il discorso modellistico volante: aerei, elicotteri, multirotori ecc. la discplina FPV sara' ovviamente compresa nel calderone. Un paio di anni fa' ebbi l'occasione di conoscere e parlare con il presidente FIAM Adolfo Peracchi, a proposito del riconoscimenti da parte della associazione di questa nuova discplina. Da allora non ho piu' avuto notizie in tal senso, nel frattempo il numero di partecipanti e' cresciuto notevolmente e l'interesse, come per tutte le cose nuove e' sempre molto alto. Pesonalmente credo che se prenderemo spunto dalle altre nazioni europe o oltreoceano ci sono le possibilita' per svolgere FPV rispettanto le normali regole del buon senso che dovrebbero accompagnare qualunque modellista normodotato. Non voglio fare qui un articolo troppo tecnico, ma solo affermare che il popolo dei modellisti che pilotano a mezzo telecamera in prima persona detiene da tempo una sorta di autoregolamentazione abbastanza restrittiva. Inoltre nella sezione FPV e riprese aeree c'e' un bel disclaimer in evidenza che parla anche di radiocomandi e frequenze in uso. In sostanza e per concludere, la disciplina FPV se praticata da incoscienti e' pericolosa come coloro che fanno 3d nelle gallerie autostradali, come coloro che volano con turbine senza comandi ridondanti, con alianti da 200Km/h di 10Kg di peso e ti sfrecciano vicino in pendio, come chi fa 3d con elicotteri senza reti di protezione ecc. (e la lista sarebbe lunghissima) Se non c'e' sale in zucca non si va da nessuna parte. |
29 ottobre 10, 13:06 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
| Citazione:
__________________ Gogiamma | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
limiti di carica | lampante | Batterie e Caricabatterie | 1 | 09 gennaio 10 21:15 |
limiti di un coassiale | the rock | Elimodellismo Principianti | 3 | 19 agosto 09 16:57 |
Limiti del 401!!! | MrLupin | Elimodellismo Motore Elettrico | 56 | 11 marzo 09 16:49 |
Limiti del radiocomando | ArTex | Radiocomandi | 15 | 29 febbraio 08 19:59 |
Limiti del modellismo | NightFly | Aeromodellismo | 1 | 16 agosto 03 13:42 |