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Vecchio 29 ottobre 10, 11:04   #71 (permalink)  Top
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Se scrivete a quella email la bozza del regolamento (che è in prova per l' anno 2011 e passibile di modifiche a fine anno prossimo) in pdf ve la mandano.

Ve la leggete, fate i vostri rilievi, date i vostri suggerimenti, li inoltrate alla email citata. Insomma.. facciamoli lavorare. Stanno lì per noi.. mica per loro.


Robbè
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Vecchio 29 ottobre 10, 11:06   #72 (permalink)  Top
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Se scrivete a quella email la bozza del regolamento (che è in prova per l' anno 2011 e passibile di modifiche a fine anno prossimo) in pdf ve la mandano.

Ve la leggete, fate i vostri rilievi, date i vostri suggerimenti, li inoltrate alla email citata. Insomma.. facciamoli lavorare. Stanno lì per noi.. mica per loro.


Robbè
Ok, gli dò fiducia e scrivo.
Grazie,
Francesco
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 29 ottobre 10, 11:08   #73 (permalink)  Top
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Eccerto che ognuno parla per se, DEVE parlare per se, perché parla per quel che conosce bene evitando di dire struzzate su cose che non conosce a fondo, quindi l'aliantista dirà della quota e l'elettricaro dei volt.
E se il mezzo c'é per farsi contattare c'é anche per contattare, se io non conosco un argomento muovo le chiappe e mi informo, non aspetto che qualcuno mi chiami per informarmi, anche perché heccatzo ne sa lui che voglio informarmi?
Posso anche darti ragione, infatti stiamo leggendo ed informandoci.
Resto del mio parere, visto che facciamo parte di una comunità, e il forum ce ne offre mezzi, che un azione congiunta sia meglio di un armata brancaleone.
Poi per carità ognuno ha le sue opinioni in merito.

Per il sesso degli angeli ti posso dar ragione. Quello che rilevo è la sensazione che in Fiam si faccia tutto di "nascosto" ed alla fine esca un regolamento che per alcune cose non sta in cielo ed in terra, ma esca già definitivo con tutti i danni che ne conseguono.

Poi se si sceglie la strada di ognuno per se...beh sarà tra i primi a scrivere, anche se continuo a ritenere che un azione congiunta forum/editori etc. resti una soluzione più incisiva, civile ed efficace.
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Vecchio 29 ottobre 10, 11:08   #74 (permalink)  Top
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Tali modifiche poi girate alla commissione sicurezza (i tre dell'avemaria di cui nei miei msg precedenti) insieme alla proposta di collaborare sono rimasti tali, ossia email inascoltata.
Invece di sfanculizzarli alla Ranox.... visto che hai possibilità di inserirti in qualche modo... cerca di metter qualche pezza con santa pazienza...

Io personalmente posso pure scrivere, ovviamente per quanto son "competente".... di elettrico e scoppio è meglio ch enon apra bocca.... già 42 volt da profano mi paiono tanti, al massimo sono arrivato a 4 lipo in serie...

Detto questo...: se non vedo carta non scrivo una mail.... almeno mandami o pubblica uno stralcio per poter basare una eventuale mail su qualcosa di concreto... per quello che serve...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 29 ottobre 10, 11:13   #75 (permalink)  Top
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Robbè
Scusa solo per non fare casini, se scrivete a quella mail la bozza del regolamento...cut vuol dire se uno scrive li richiedendo la bozza del regolamento gliela mandano? è questo che intendevi?
Grazie scusa
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Vecchio 29 ottobre 10, 11:16   #76 (permalink)  Top
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Se scrivete a quella email la bozza del regolamento (che è in prova per l' anno 2011 e passibile di modifiche a fine anno prossimo) in pdf ve la mandano.

Ve la leggete, fate i vostri rilievi, date i vostri suggerimenti, li inoltrate alla email citata. Insomma.. facciamoli lavorare. Stanno lì per noi.. mica per loro.


Robbè
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Invece di sfanculizzarli alla Ranox.... visto che hai possibilità di inserirti in qualche modo... cerca di metter qualche pezza con santa pazienza...

Io personalmente posso pure scrivere, ovviamente per quanto son "competente".... di elettrico e scoppio è meglio ch enon apra bocca.... già 42 volt da profano mi paiono tanti, al massimo sono arrivato a 4 lipo in serie...

Detto questo...: se non vedo carta non scrivo una mail.... almeno mandami o pubblica uno stralcio per poter basare una eventuale mail su qualcosa di concreto... per quello che serve...
come detto: inoltre tu sei anche socio FIAM.. scrivigli e la avrai.. se non te la mandano allora direi che diventa lecito cercare un campo di ortiche su cui mandarli al... cesso

Aggiungo:
in quella bozza (non ve la metto qui perchè non condivisa con la commissione, altrimenti lo avrei già fatto) tra le altre cose non si parla assolutamente di elicotteri, che a mio avviso sono ultimamente diventati di una notevole pericolosità. questa considerazione è ovviamente mia e personalissima, quindi opinabile.


Robbè
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Vecchio 29 ottobre 10, 11:24   #77 (permalink)  Top
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come detto: inoltre tu sei anche socio FIAM.. scrivigli e la avrai.. se non te la mandano allora direi che diventa lecito cercare un campo di ortiche su cui mandarli al... cesso

Aggiungo:
in quella bozza (non ve la metto qui perchè non condivisa con la commissione, altrimenti lo avrei già fatto) tra le altre cose non si parla assolutamente di elicotteri, che a mio avviso sono ultimamente diventati di una notevole pericolosità. questa considerazione è ovviamente mia e personalissima, quindi opinabile.


Robbè
Mentre scrivevo forse avevi già scritto la risposta.... o me l'ero persa.
Scriverò per averla.
Senza sollevare polemica alcuna... concordo per gli Hely.... stanno invadendo anche il nostro pendio e ti volano tranquillamente a fianco...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 29 ottobre 10, 11:43   #78 (permalink)  Top
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Ciao ranox, forse hai ragione, permettimi di completare le tue informazioni dicendo che tutti i soci della aviosuperfice in questione conoscono e partecipano con interesse al progetto fpv, dopo avere visto queste pazzie qualche pilota ha anche acquistato dei modelli per iniziare a fare l'aeromodellista in fpv.

Approfitto della tua esperienza per chiederti in particolare in quale misura potremmo incappare in "air-miss" visto che altissimi non è un dato utilizzabile per fare valutazioni di rischio.

Inoltre scusa se ribatto ma: "che casso ci fa un ULM a 1300 metri di altezza" ?

Anche io quando prendo l'aereo per andare in ferie penso se uno di quegli spagnoli non riesca a ficcare uno yak da 100 cc nella turbina del nostro aereo, se è andato sempre tutto bene non significa nulla visto che è una nuova disciplina ed è meglio non aspettare che qualcosa capiti, ll confronto è interessante se evitiamo il solito senso di colpa cattolico che ha fatto già fuggire dal nostro paese la maggioranza delle persone intelligenti. (parlo in generale non mi riferisco a nessuno in particolare).

Per concludere vista la temporanea mancanza di regole scelgo di svolazzare a distanze legali.

Citazione:
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tanto per dirne una... trovata al volo, proprio qui...
E tornando quindi al discorso sicurezza.
Qualcuno mi spiega che casso ce fa un modello a 1340 metri di quota?
I rischi di air-miss (è nei pressi di un'avio superficie) sono altissimi..

http://www.baronerosso.it/forum/2257265-post654.html

In altri video (o video-spacconate?) si vedono modelli in volo anche sopra le nuvole.. dove da terra non vedi e non senti un eventuale aereo in transito..
Poi me pare ovvio che qualcuno (ENAC) CI DEBBA METTERE UNA PEZZA.

e lo farà nel peggior dei modi, temo.

Robbè

Ultima modifica di lanzo : 29 ottobre 10 alle ore 11:50
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Vecchio 29 ottobre 10, 11:52   #79 (permalink)  Top
Scj
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andando per punti:

Modelli oltre i 2,5 metri? non lo sò.. forse un migliaio, forse meno o più..
E' però ammissibile che l'utilizzo di tali modello sia quanto meno afffidato a chi ha uno straccio di attestato. Oggi come oggi l'utilizzo è , direi pericolosamente, libero.

FPV: il fatto che ci siano oggi (c'erano anche ieri, già lo hai dimenticato?) radio che vanno oltre la portata ottica è irrilevante. E' l'utilizzo che se ne fa che deve avvenire secondo regole di buon senso. D'altronde vendono anche automobili (omologate e per la quali ci vuole la patente) che fanno 300 km orari. ma questo non significa che puoi andarci a quella velocità, il limite è 130.
Basta fare un giro su youtube per vedere auto che sfrecciano a velocità ben superiori e.. modelli in FPV che volano su strade, case ben istanti dal punto di lancio (e di pilotaggio).

Robbè
Non posso che quotarti ma almeno nella mia zona stiamo assistendo ad un drastico calo di iscritti/partecipanti ai gruppi modellistici. Se poi iniziamo a mettere norme varie significa ben presto decimare i praticanti. Io che a farmi un paio di voletti al weekend mi rilasso non posso stare col patema d'animo di dover sottostare a regole che sarranno di fatto inapplicate ed inapplicabili. Se tocca regolamentare, a mio avviso, basterebbero solo alcuni punti da rispettare:

Peso (la dimensione non conta, se viene rispettato il valore peso allora la dimensione verrà da se. Che crea danni in un eventuale impatto è l' energia del veivolo che sostanzialmente si può schematizzare come il prodotto della velocità (al quadrato) per la massa. Se ho un affaretto da 150 grammi che viaggia a 300 km/h non posso pensare abbia la stessa energia di un bestione da 20 Kg che viaggia a 80 Km/h)

Motorizzazione: da decidere se limitare cilindrate, voltaggi (per elettrico), spinte (per turbine) o semplicemente definire una potenza massima non superabile (più semplice da tenere a mente, applicare e controllare) magari (e già qui potremmo sforare col mio discorso di semplicità della norma) rapportata al peso.

altro? Non credo. Fissati questi pochi (pochissimi) parametri si eviterà di vedere la riproduzione di modelli che modelli poi non sono più essendo transitati nei ranghi degli aerei veri con dimensioni da ultraleggeri.
Le norme riguardo le quote ci sono già (mi pare)

Nella giungla in cui siamo arrivati mettere alcuni paletti sarebbe indispensabile. Ma non si può pretendere che di punto in bianco venga stilata una norma piena zeppa di articoli, norme e cavilli.

Discorso attestati: chi mi attesta che sono capace? un istruttore che magari poi ne sa meno di me? Se l'attestato serve all' italiana maniera di "risolvere" la pratica allora è meglio che si opti per qualcos'altro. Non me la sentirei proprio di obbligare un Sebastiano Silvestri o un Marco Benincasa (tanto per dire due nomi a caso) a frequentare un corso. La sicurezza si impara sul campo e si attua in primis in laboratorio costruendo (o assemblando) con la testa collegata al resto del corpo e poi matura con l'esperienza e le capacità che man mano si acquisiscono (certo che se poi uno è zuccone c'è ben poco da fare)

Riguardo all' FPV è vero che le radio di ieri andavano oltre la portata ottica (come oggi) ma era proprio quella (la visione dell' oggetto) il limite. Ora con trasmettitori per l' FPV si può volare anche oltre il visibile e ciò non andrebbe assolutamente fatto.

Per concludere siamo veramente una esigua fetta della popolazione che pratica aeromodellismo quindi i rischi sono (statisticamente) molto bassi. Se un domani ogni cittadino italiano avrà un aereo radiocomandato allora qualche norma sarà bene che ci sia. Ma per il momento non le vedo di così immediata necessità. (tanto resto della mia che non si farà nulla )
Con franchezza
Simone
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Vecchio 29 ottobre 10, 11:59   #80 (permalink)  Top
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Anche io quando prendo l'aereo per andare in ferie penso se uno di quegli spagnoli non riesca a ficcare uno yak da 100 cc nella turbina del nostro aereo, se è andato sempre tutto bene non significa nulla visto che è una nuova disciplina ed è meglio non aspettare che qualcosa capiti, ll confronto è interessante se evitiamo il solito senso di colpa cattolico che ha fatto già fuggire dal nostro paese la maggioranza delle persone intelligenti. (parlo in generale non mi riferisco a nessuno in particolare).

Per concludere vista la temporanea mancanza di regole scelgo di svolazzare a distanze legali.
In un Air-miss ci puoi incappare a qualsiasi quota.
Gli ULM devono stare nei giorni feriali sotto i 150 metri di quota.
Quota limite quindi condivisa con gli aeromodelli.
Il principio, la regola base aeronanutica internazionalmente riconosciuta, è "see and avoid" ossia "vedi ed evita".
a 1340 metri ci puoi trovare di tutto. In qualsiasi momento.
dal liner, al cessna VDS, al volo militare, ad un paracadutista.
Il problema è che tu non puoi "vederlo ed evitarlo". Immagina che ti arrivi da di fianco o da dietro, ma anche da davanti ...alla loro velocità tu non lo vedi, ne fai in tempo a scansarti. Lui non vede te perchè sei piccolo e non si aspetta di trovare a quelle quote un aeromodello.

Dopo un AIR-MISS report scattano le indagini ENAC, ENAV, obbligatorie per legge.

Purtroppo, per uno come te che ha capito (forse perchè in un paio di video che ho visto sei rimasto anche senza batterie??).. ce ne sono altri che si stanno attrezzando con potenze illegali per far quote NON CONSENTITE.
A quanto mi dicono anche uno dei membri della commissione sicurezza ha partecipato, con tanto di video e foto (cercateli voi, io non ho voglia) ad un presunto record in altrzza FPV (io la chiamo bravata).

Robbè
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