29 ottobre 10, 11:04 | #71 (permalink) Top |
UserPlus |
Se scrivete a quella email la bozza del regolamento (che è in prova per l' anno 2011 e passibile di modifiche a fine anno prossimo) in pdf ve la mandano. Ve la leggete, fate i vostri rilievi, date i vostri suggerimenti, li inoltrate alla email citata. Insomma.. facciamoli lavorare. Stanno lì per noi.. mica per loro. Robbè
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29 ottobre 10, 11:06 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Grazie, Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
29 ottobre 10, 11:08 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Resto del mio parere, visto che facciamo parte di una comunità, e il forum ce ne offre mezzi, che un azione congiunta sia meglio di un armata brancaleone. Poi per carità ognuno ha le sue opinioni in merito. Per il sesso degli angeli ti posso dar ragione. Quello che rilevo è la sensazione che in Fiam si faccia tutto di "nascosto" ed alla fine esca un regolamento che per alcune cose non sta in cielo ed in terra, ma esca già definitivo con tutti i danni che ne conseguono. Poi se si sceglie la strada di ognuno per se...beh sarà tra i primi a scrivere, anche se continuo a ritenere che un azione congiunta forum/editori etc. resti una soluzione più incisiva, civile ed efficace.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
29 ottobre 10, 11:08 | #74 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io personalmente posso pure scrivere, ovviamente per quanto son "competente".... di elettrico e scoppio è meglio ch enon apra bocca.... già 42 volt da profano mi paiono tanti, al massimo sono arrivato a 4 lipo in serie... Detto questo...: se non vedo carta non scrivo una mail.... almeno mandami o pubblica uno stralcio per poter basare una eventuale mail su qualcosa di concreto... per quello che serve...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 ottobre 10, 11:13 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Grazie scusa
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
29 ottobre 10, 11:16 | #76 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Aggiungo: in quella bozza (non ve la metto qui perchè non condivisa con la commissione, altrimenti lo avrei già fatto) tra le altre cose non si parla assolutamente di elicotteri, che a mio avviso sono ultimamente diventati di una notevole pericolosità. questa considerazione è ovviamente mia e personalissima, quindi opinabile. Robbè
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29 ottobre 10, 11:24 | #77 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Scriverò per averla. Senza sollevare polemica alcuna... concordo per gli Hely.... stanno invadendo anche il nostro pendio e ti volano tranquillamente a fianco...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 ottobre 10, 11:43 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
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Ciao ranox, forse hai ragione, permettimi di completare le tue informazioni dicendo che tutti i soci della aviosuperfice in questione conoscono e partecipano con interesse al progetto fpv, dopo avere visto queste pazzie qualche pilota ha anche acquistato dei modelli per iniziare a fare l'aeromodellista in fpv. Approfitto della tua esperienza per chiederti in particolare in quale misura potremmo incappare in "air-miss" visto che altissimi non è un dato utilizzabile per fare valutazioni di rischio. Inoltre scusa se ribatto ma: "che casso ci fa un ULM a 1300 metri di altezza" ? Anche io quando prendo l'aereo per andare in ferie penso se uno di quegli spagnoli non riesca a ficcare uno yak da 100 cc nella turbina del nostro aereo, se è andato sempre tutto bene non significa nulla visto che è una nuova disciplina ed è meglio non aspettare che qualcosa capiti, ll confronto è interessante se evitiamo il solito senso di colpa cattolico che ha fatto già fuggire dal nostro paese la maggioranza delle persone intelligenti. (parlo in generale non mi riferisco a nessuno in particolare). Per concludere vista la temporanea mancanza di regole scelgo di svolazzare a distanze legali. Citazione:
Ultima modifica di lanzo : 29 ottobre 10 alle ore 11:50 | |
29 ottobre 10, 11:52 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
| Citazione:
Peso (la dimensione non conta, se viene rispettato il valore peso allora la dimensione verrà da se. Che crea danni in un eventuale impatto è l' energia del veivolo che sostanzialmente si può schematizzare come il prodotto della velocità (al quadrato) per la massa. Se ho un affaretto da 150 grammi che viaggia a 300 km/h non posso pensare abbia la stessa energia di un bestione da 20 Kg che viaggia a 80 Km/h) Motorizzazione: da decidere se limitare cilindrate, voltaggi (per elettrico), spinte (per turbine) o semplicemente definire una potenza massima non superabile (più semplice da tenere a mente, applicare e controllare) magari (e già qui potremmo sforare col mio discorso di semplicità della norma) rapportata al peso. altro? Non credo. Fissati questi pochi (pochissimi) parametri si eviterà di vedere la riproduzione di modelli che modelli poi non sono più essendo transitati nei ranghi degli aerei veri con dimensioni da ultraleggeri. Le norme riguardo le quote ci sono già (mi pare) Nella giungla in cui siamo arrivati mettere alcuni paletti sarebbe indispensabile. Ma non si può pretendere che di punto in bianco venga stilata una norma piena zeppa di articoli, norme e cavilli. Discorso attestati: chi mi attesta che sono capace? un istruttore che magari poi ne sa meno di me? Se l'attestato serve all' italiana maniera di "risolvere" la pratica allora è meglio che si opti per qualcos'altro. Non me la sentirei proprio di obbligare un Sebastiano Silvestri o un Marco Benincasa (tanto per dire due nomi a caso) a frequentare un corso. La sicurezza si impara sul campo e si attua in primis in laboratorio costruendo (o assemblando) con la testa collegata al resto del corpo e poi matura con l'esperienza e le capacità che man mano si acquisiscono (certo che se poi uno è zuccone c'è ben poco da fare) Riguardo all' FPV è vero che le radio di ieri andavano oltre la portata ottica (come oggi) ma era proprio quella (la visione dell' oggetto) il limite. Ora con trasmettitori per l' FPV si può volare anche oltre il visibile e ciò non andrebbe assolutamente fatto. Per concludere siamo veramente una esigua fetta della popolazione che pratica aeromodellismo quindi i rischi sono (statisticamente) molto bassi. Se un domani ogni cittadino italiano avrà un aereo radiocomandato allora qualche norma sarà bene che ci sia. Ma per il momento non le vedo di così immediata necessità. (tanto resto della mia che non si farà nulla ) Con franchezza Simone
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
29 ottobre 10, 11:59 | #80 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Gli ULM devono stare nei giorni feriali sotto i 150 metri di quota. Quota limite quindi condivisa con gli aeromodelli. Il principio, la regola base aeronanutica internazionalmente riconosciuta, è "see and avoid" ossia "vedi ed evita". a 1340 metri ci puoi trovare di tutto. In qualsiasi momento. dal liner, al cessna VDS, al volo militare, ad un paracadutista. Il problema è che tu non puoi "vederlo ed evitarlo". Immagina che ti arrivi da di fianco o da dietro, ma anche da davanti ...alla loro velocità tu non lo vedi, ne fai in tempo a scansarti. Lui non vede te perchè sei piccolo e non si aspetta di trovare a quelle quote un aeromodello. Dopo un AIR-MISS report scattano le indagini ENAC, ENAV, obbligatorie per legge. Purtroppo, per uno come te che ha capito (forse perchè in un paio di video che ho visto sei rimasto anche senza batterie??).. ce ne sono altri che si stanno attrezzando con potenze illegali per far quote NON CONSENTITE. A quanto mi dicono anche uno dei membri della commissione sicurezza ha partecipato, con tanto di video e foto (cercateli voi, io non ho voglia) ad un presunto record in altrzza FPV (io la chiamo bravata). Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
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