13 luglio 11, 09:05 | #681 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Io mi auguro che diventi vincolante ed obbligatorio per pilotare certi modelli che sia selettivo Vorrei insomma che senza quello certa roba non la si possa pilotare e non parlo solo di peso, basterebbe stabilire un limite basato sull'energia cinetica come si fa per le armi ad aria compressa ad esempio Se non l'hai capito io al BUON SENSO non ci credo, e non voglio che a causa del "BUON SENSO" di qualcuno, qualcunaltro si possa far male.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
13 luglio 11, 13:43 | #682 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Neppure la stupidissima targhetta dentro al modello con le generalità del proprietario si riesca a rendere obbligatoria, o l'assicurazione RC... | |
13 luglio 11, 14:07 | #683 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
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13 luglio 11, 15:07 | #684 (permalink) Top | |
User | Dolo e colpa grave Citazione:
Può considerarsi sussistente un generale significato del concetto di colpa, valevole, sostanzialmente, in tutti i campi in cui da una responsabilità personale consegue una misura sanzionatoria o ripristinatoria( perciò oltre che nellambito dellillecito penale e contrattuale anche in quello aquiliano, disciplinare ed in materia di sanzioni amministrative); esso consiste in un difetto del comportamento concreto rispetto ad un modello di condotta. Per la determinazione, poi, del tipo di condotta prescritta la legge non può che rinviare, direttamente o indirettamente, a norme più specifiche, contenute in altre fonti, anche metagiuridiche( usi, costumi, regole sociali ed associative, prassi) cui il modello di agente dovrebbe adeguarsi ... Da : Spunti per una riflessione sulla colpa grave nella responsabilit amministrativa Per cui anche il regolamento FIAM è da considerarsi "prassi" se lo adottassero in molti ... ed i periti quando si tratta di pagare sono molto cavillosi ... ;-) | |
13 luglio 11, 15:25 | #685 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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13 luglio 11, 17:20 | #686 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Le misure che dici tu sono condizioni necessarie, non sufficienti. Citazione:
Tuttavia visto che a nessuno piacciono le regole e agiamo tutti da anarchici, ne le FSA ne l'AEEROCLUB sono mai riusciti a fare un regolamento che si possa chiamare tale; di bozze ne ho viste tante ma sempre a livello di bozze. A questo punto mi chiedo, perchè ai principanti continuiamo a dire: vai ad un campo volo e non prenditi un modello e facci quello che vuoi basta che tu lo faccia con buon senso e che magari tu sia assicurato o solvibile? Magari sbaglio io, ma il buon senso come sistema di regolamentazione degli individui non mi sembra sensato.. sarà forse che di imbecilli in vita mia ne ho incontrati troppi e che comunque sia il buon senso è troppo soggettivo.
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13 luglio 11, 19:30 | #687 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
E quanto alla maggior sicurezza del campo di volo, vogliamo parlarne? Sicuro sicuro che i campi di volo siano una garanzia? Io ho visto volare la prima turbina A PROPANO (quelle prima di quelle a kerosene) al mio campetto, in mezzo ai Telemaster... Ma il famoso Aeroclub d'Italia e tutta la galassia di sigle più o meno autoreferenti dove vanno a prendere e con che mezzi potrebbero pagare gli insegnanti (e parlo solo di loro, poi ci sarebbe anche lo staff amministrativo...)?? Da quando ho cominciato io, una trentina d'anni fa, l'ambiente "ufficiale" è tutto un brulicare di pensionati altezzosi e litigiosi pronti a riempire enciclopedie di burocratese sul NULLA e ignari di ciò che succede nel mondo, una specie di Villa Arzilla del balsa grattato - d'altra parte chi ce l'ha il tempo da dedicare GRATIS a una materia potenzialmente serissima e impegnativa come il modellismo? Oppure, vista da un altro punto di vista: chi ha l'autorità per stabilire che per chi vola senza patentino c'è la denuncia, come per la patente auto? A un ragazzino? Oppure volano solo i maggiorenni? L'unico controllo possibile è sul mezzo, prendendo un parametro semplice e facilmente determinabile. Il PESO lo misura chiunque. Poi è vero che il piccoletto a duecento orari fa più male del paperone a trenta, ma intanto hai solo cinque chili per aria, che in tempi di lipo e di miniaturizzazione è già un bell' aereo. Più grossi SOLO in aeroclub selezionati, e con l'ambulanza pronta fuori come nelle gare di corsa campestre. | |
19 dicembre 11, 12:43 | #688 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
| Citazione:
Si può guidare anche senza patente ,basta non causare incidenti o non essere fermato dalla polizia....finchè tutto va bene. | |
19 dicembre 11, 16:33 | #689 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2011 Residenza: Salerno
Messaggi: 113
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comunque se si rende obbligatorio il certificato di aeromodellista credo vada bene perchè comunque è già un pò selettivo, cioè dqa quello che so per averlo devi decollare fare un giro in aria e atterrarlo sulla pista e per questo comunque ci vuole padronanza
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20 dicembre 11, 01:26 | #690 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
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E' ovvio che il patentino sarebbe la soluzione più logica (NON la più sicura). Però. Però siamo in Italia, e nel mondo del modellismo: e allora bisogna essere realistici. Innanzitutto chi dovrebbe tenere i corsi, con quali criteri,secondo quali normative e con quali verifiche e certificazioni, e soprattutto CON QUALI SOLDI - se aiuto un amico al campo posso farlo gratis, se il giorno tale all' ora tale devo fare l'esaminatore io ci vengo ma tu mi paghi. Secondo, se avete presente come vanno i concorsi e le prove pubbliche in genere, ahiomamma.... Se leggete in questo forum, casomai non ve ne siate resi conto, l'asilo Mariuccia è la Normale di Pisa, in confronto al mondo dei modellisti (navi, aerei, elettrici, atomici). Si organizzano eventi da cui vengono esclusi gli assicurati con una Compagnia concorrente, si organizzano pubbliche raccolte di firme contro i gruppi dirigenti delle principali associazioni, sputtanamenti incrociati, c'è un testo sulla SICUREZZA (mica cotiche o codicilli, trattasi della buccia....) che ormai sembra la Bibbia dal tempo che ci mette a NON venir fuori... Ci mancherebbero solo le guerre di religione tra clan di esaminatori e tribù di insegnanti, Roma contro Milano, il Trentino contro l'Emilia.... Senza contare che manca tutto l'impianto legislativo, normativo-sanzionatorio, l'attribuzione delle competenze e dei limiti, gli avvocati ci si farebbero due amanti nuove e un'Harley Davidson. Invece un peso è un peso. Non voglio vedere i tuoi documenti, non ti metto le mani addosso, non ti perquisisco, ma peso il tuo aereo - se supera il peso non vola, e se stava volando non vola più e lo tengo io finchè non paghi la multa, come quando ti portano via la macchina con l'autogru. Credo che le norme limitative potrebbero essere emanate anche dai Comuni, o dai prefetti, e solo invocando generici criteri di incolumità e sicurezza pubblica. Poi per carità, lo so anch'io che grosso non vuol dire pericoloso e piccolo non vuol dire sicuro, ma siccome i pistola abbondano e "io ce l'ho più grosso del tuo" anche, cominciamo a tenere a terra i divani. Non me ne vogliano gli aliantisti, ma anche con loro si vedono cose in giro (e in aria) che superano abbondantemente il divano, forse sarebbe il caso di finirla con troppa retorica sul vento che santifica e il motore che corrompe. Chili. Puliti, misurabili, incontestabili. E quando si vuole esagerare e si vogliono organizzare gli eventi con i B52 in scala 1:2 si chiedono appositi permessi e si approntano apposite precauzioni, come fanno in tante parti del mondo dove i modellisti sono pure più numerosi che da noi. Probabilmente è una soluzione troppo semplice, passeranno i patentini da definire con apposite commissioni di studio che saranno incaricate da un comitato paritario che blablabla. Nel 2052. |
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