09 dicembre 10, 12:36 | #581 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda la rivalsa purtroppo e' sempre un argomento difficile ed e' veramente difficile che una compagnia di assicurazioni la escluda.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
09 dicembre 10, 13:42 | #582 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ammappatè, altro che pensare. Ma al di là di questo, allora con quale compagna assicura la FIAM ? Siamo sempre sicuri che le garanzie siano equivalenti ? E poi........ammettiamo che mentre volo sul mio campo da dietro a me, e pertanto non visibile, arrivi sparato un ULM (cosa non infrequente e successa a me personalmente quest'estate, mortacci loro che devono far vedere quanto sono fighi ) che non sento e mi rende impossibile qualsiasi manovre di scampo e mi incoccia il modello ( cosa fortunatamente non avvenuta e lasciamo perdere per carità cosa potrebbe succedere )...........non è che la compagna pretenda da me che dimostri che non superavo i 120 m. di quota ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 dicembre 10, 14:36 | #583 (permalink) Top | ||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Citazione:
Quindi, e venendo al caso nostro, a parte il caso del modellista che ammazza deliberatamente (con dolo) la moglie tirandole addosso lo Stingray da 8kg. (nel qual caso non opera nessuna copertura), la compagnia è sempre tenuta a risarcire il danno, anche se derivante dalla inosservanza di leggi e/o regolamenti, figuriamoci di semplici "guide" o "manuali". L'unico pericolo è che la polizza contempli delle "esclusioni" dalla copertura assicurativa (es: la copertura assicurativa non opera se non hai rispettato le prescrizioni della Guida), o il diritto di "rivalsa" (la compagnia paga, ma poi richiede indietro i soldi all'assicurato). Ora, da quel che mi dice Roberto in arte Ranox, che essendo Presidente di un circolo ne ha una copia, LA POLIZZA FIAM NON PREVEDE ESCLUSIONI NE' RIVALSE. E di Roberto mi fido. Quindi, salvo clamorose smentite o modifiche dell'ultim'ora, direi che possiamo stare tranquilli: LA COPERTURA ASSICURATIVA FIAM OPERA ANCHE IN CASO DI INOSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI DELLA FAMOSA GUIDA. Ultima modifica di sloper_marco : 09 dicembre 10 alle ore 14:41 | ||
09 dicembre 10, 16:22 | #584 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
Quindi se fosse vero che questo regolamento va contro il modellista c'é da considerare che allora va contro l'assicurazione, perché se l'assicurazione paga quando il modellista ha torto aumentando le situazioni in cui ha torto aumentano anche le situazioni in cui l'assicurazione si trova a dover pagare. Ps: Si lo so ho scritto in un italiano pessimo e contorto, perdonatemi ma sto un po intronato.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
09 dicembre 10, 17:06 | #585 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Infatti chi difende la Fiam dicendo che è un ottima assicurazione, forse ha ragione e non lo contesto e anzi, manco lo sprono al colloquio. Il punto che mi interessava era, assicurazione a parte, come conciliare queste nuove regole con le gare, e soprattutto con la realtà dei campi. Posso avere l'abilitazione, un aliante da 400 cmm, ma poi, se il mio campo è di categoria A che ci faccio (punto primo)? e se per caso mi dovessi allenare per le gare, dove le vado a fare (punto secondo)? Abbracci ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
09 dicembre 10, 17:31 | #586 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
Quelle sulle quote se ho ben capito non sono regole fiam ne sono recenti, sono norme di aeronavigazione piuttosto vecchiotte e ricordate nell'opuscolo fiam Per risolvere definitivamente occorre avere attestato e Notam sul campo di allenamento e di gara. Sinceramente e come opinione personale penso che comunque la si veda mandiamo in aria degli "oggetti", e quindi dobbiamo anche avere la correttezza di avvisare chi condivide con noi la passione del volo ( seppure in altra forma) della nostra presenza, a parte la questione normativa c'é anche una questione di educazione, i nostri modelli sono piccoli e un pilota fullsize avrebbe qualche difficolta' ad evitarli, dirgli che in un determinato posto può tovarsi ad avere a che fare con un piccolo e poco visibile aeromobile spesso duro come un mattone penso che sia educato prima che regolamentato. Comunque sia son regole vecchie alle quali avremmo dovuto sottostare anche prima di questo casino.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 09 dicembre 10 alle ore 17:38 | |
09 dicembre 10, 19:29 | #587 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.947
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Sinceramente e come opinione personale penso che comunque la si veda mandiamo in aria degli "oggetti", e quindi dobbiamo anche avere la correttezza di avvisare chi condivide con noi la passione del volo ( seppure in altra forma) della nostra presenza, a parte la questione normativa c'é anche una questione di educazione, i nostri modelli sono piccoli e un pilota fullsize avrebbe qualche difficolta' ad evitarli, dirgli che in un determinato posto può tovarsi ad avere a che fare con un piccolo e poco visibile aeromobile spesso duro come un mattone penso che sia educato prima che regolamentato. Comunque sia son regole vecchie alle quali avremmo dovuto sottostare anche prima di questo casino.[/QUOTE] posso confermare che in volo gia' non e' facile visualizzare un altro aeromobile figuriamoci un modello. |
09 dicembre 10, 22:45 | #589 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
Ma tu mi hai fatto una domanda precisa e io ti ho risposto allineandomi a quanto già suggeriva di fare un illustre rappresentante di categoria. In pratica si continua come prima. Di fatto, l'unico caso in cui ci può essere una contestazione sulla quota, è un incidente (incluso una mancata collisione) con un'aeromobile/ulm il cui pilota può dire che si trovava ad una determinata quota perchè la leggeva sull'altimetro, e a quel punto starà al modellista provare la sua quota (ad es. con un logger) Nell'ambito delle gare di f3k sai bene che l'unico limite che ci può essere sono le no-fly-zone, guardate a vista da un giudice. Anche il limite di quota inferiore sopra le aree di sicurezza di fatto è stato tolto: puoi passare basso quanto vuoi ma se ci atterri dentro zero punti e penalità. Ho idea che il prossimo anno, anche grazie a questa discussa guida alla sicurezza, ci saranno molte tessere fiam in meno.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
09 dicembre 10, 22:47 | #590 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| come ha già scritto Ste, le regole proposte ora sono molto più restrittive rispetto a quelle citate da AeCI nella sua delibera del '92
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
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