08 dicembre 10, 19:34 | #571 (permalink) Top |
Guest
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Ragazzi, calma. c'è la FAI che è un organismo internazionale a cui fanno capo gli sport del volo compreso l'aeromodellismo. La FAI ha un proprio codice di sicurezza (si, anche per gli aeromodelli) di cui raccomanda l'adozione in ogni paese (specificando: a meno che non sia in contrasto con leggi locali). L' Ae.C è l'organismo che rappresenta la FAI in Italia. C'è già tutto quel che serve per le discipline sportive, discipline con cui il manuale fiam si scontra completamente, quasi non ne avesse cognizione alcuna. Se si prendesse dal manuale fai anche per l'arrività non sportiva? O, al limite, dai tedeschi? Resta la "rogna" dello fpv, che prima non c'era e che devia interamente da volo rc come lo si è praticato finora. |
08 dicembre 10, 19:52 | #572 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
per l'fpv, una volta che c'è lo "spotter", al limite provvisto di doppio comando, ritorna ad essere un normale aeromodello e finisce il problema. in mancanza di spotter, la cosa si fa complicata e difficilmente si potrebbe pensare a renderlo completamente legale stante la difficoltà di osservare la separazione da altri oggetti volanti. La proposta più di manica larga che mi viene in mente è concedere l'uso dell'fpv solo a bassa quota (i fadici 120m), ,raggio d'azione ristretto (500m?) e assolutamente fuori da aeroporti e aviosuperfici. non pensiate che fpv voglia solo dire andare alti e lontani ai limiti delle possibilità tecniche, c'è chi si diverte un mondo a volare vicino e basso, è molto più emozionante, quasi un limbo continuo. lo dico da praticante (saltuario)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
08 dicembre 10, 23:08 | #573 (permalink) Top | |
User | Citazione:
voglio fare a te, che sei (credo) il vice caposquadra della "nostra" categoria F3K, delle domande dirette: 1 - come si conciliano, nello specifico, il limite a 120 metri di alianti DLG da gara e il manuale sulla sicurezza? Sono sicuro che più di una volta abbiamo superato, anche se non di molto, quelle altezze. 2 - Come faremo a sapere quando saremo "fuorilegge"? 3 -Come faremo a gestire una gara con questa problematica (basta scendi che stai a 130 e se non fai i minuti dichiarati chi se ne frega!)? Qualche collega mi ha detto di non preoccuparmi perché solo pochi "noti" f3kappari di solito superano queste quote. Cavolo, che faremo, quindi le "eccezioni ad personam"? Ci sono anche altri limiti che non comprendo (300 metri per l'F3J) ma lascio ai responsabili di quella categoria capire se quella quota attribuita li soddisfa. Molto probabilmente, fin'ora, volavo e vedevo alianti volare a quote più basse di quelle che credevo o sentivo dichiarare. Grazie per le risposte Un abbraccio Ale p.s. proporrei proprio l'FPV (in dotazione agli arbitri) per "SORVEGLIARE" le quote altrui
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 Ultima modifica di Mascalzone Volante : 08 dicembre 10 alle ore 23:15 | |
08 dicembre 10, 23:12 | #574 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Devo correggerti, per il 99% degli F3J (apertura inferiore a 4 metri) sono solo 120 metri. Sigh.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
08 dicembre 10, 23:18 | #575 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma forse, fin'ora, gli F3J non hanno mai superato nemmeno quella quota.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
09 dicembre 10, 04:39 | #576 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
stiamo sereni fino a quando l'aeci non dichiara di aver recepito la guida per la sicurezza FIAM, che fino a quel momento si applica solo agli associati. a livello più generico c'è una circolare AeCI che ci limita a 300m e in questo caso direi che con l'f3k siamo tutti "in regola". anche considerando i 120m nel nostro caso siamo comunque abbastanza sereni considerando che non così sovente si superano i 120m e comunque per brevi periodi. oltretutto, in mancanza di meglio, l'osservazione della quota viene fatta "ad occhio" seguendo la guida Fiam, alla fine la dimensione dei modelli o l'abilitazione al pilotaggio contano poco in quanto han scritto che nei CTR (non le ATZ!) non si può sforare i 120m. Guarda su una carta aeronautica (io ho quella di Volare) quanto si estendono i CTR attorno alle principali città italiane, confrontalo con la posizione dei campi volo e inizia a piangere
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
09 dicembre 10, 09:20 | #577 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le regole o si applicano o non esistono! O si ha la possibilità di verificarle seriamente o si rimane nel dilettantismo. Ci pensi al Campionato Italiano, dove forse, credo, sembra, speriamo.. che il risultato ottenuto sia regolamentare?? Che succede a chi fa 1000 superando i 150? Gli si tolgono i punti? L'occhiometro è pericoloso e soggettivo, permette abusi (da parte di chi se ne frega) e soprusi (da parte di chi, guarda caso, denuncerebbe sempre le stesse persone anche quando sono sotto quota (con l'occhiometro è tutto discutibile)). Le misure di sicurezza per valutare i campi sono comiche. leggo di distanze minime auto-pista che sono fattibili sono nel Sahara. Fare le regole ben sapendo che non saranno rispettate lo trovo diseducativo, soprattutto per l'indirizzo "sportivo" per le quali sono indirizzate. Davvero non capisco come si possano essere dati parametri così "discutibili". Credo che la mia tessera Fiam, l'anno prossimo, non sarà rinnovata e non per i parametri così restrittivi, ma per la presa in giro e per la mancanza di comunicazione a proposito. Per SolaFede vado in chiesa, non in una Assicurazione. Un abbraccio Ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 Ultima modifica di Mascalzone Volante : 09 dicembre 10 alle ore 09:24 | |
09 dicembre 10, 11:31 | #578 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ho sempre di più l'impressione che tutto porti a far si che l'eventuale richiesta danni possa essere impugnata dall'assicurazione adducendo la non osservanza capillare del regolamento. Che sia che con l'età e l'abuso costrittorio di vaselina sia diventato un tantino malfidente ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 dicembre 10, 12:20 | #579 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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oproibiamo Citazione:
Intanto proibiamo, poi valuteremo se applicare o meno.....
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
09 dicembre 10, 12:23 | #580 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
La polizza FIAM era stata stipulata con la sua compagnia che lo scorso anno l'ha rescissa per " eccessiva sinistrosità " ( e questo dovrebbe dare un po' da pensare ). A suo parere è una polizza che copre tutti i rischi possibili, estremamente ben fatta a tutela del modellista. Ricordo che tutela anche in caso di uso di apparati non omologati, qualcuno che se ne intende vuol vedere se copre anche i casi in cui il sinistro sia stato causato da inosservanza delle norme previste dal manuale ? Copertura senza rivalsa, ovviamente. | |
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