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Vecchio 28 ottobre 10, 21:47   #41 (permalink)  Top
DoC
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No bozza, ma la normativa attuale, se non sbaglio parla di cielo "libero" fino a 120m, palloncini aeromodelli aquiloni, oltre non si potrebbe andare, ma forse mi confondo.
Occhio che dovrebbe essere 120 dal punto più alto nel raggio di un determinato spazio....
Ma quante volte si vede l'elicottere del VVF che fa la barba alla cresta per buttarsi in vallata qua a Genova....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 ottobre 10, 22:36   #42 (permalink)  Top
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Diciamo che, purtroppo, a MIO MODESTISSIMO PARERE, in quella commissione c'è gente che di volo in pendio ne sa ben poco. O quanto meno due fanno un tipo di volo in pendio molto "light "o "soft2.. diciamo così).

La questione dei 250 metri di quota. Qui si entra nel regno dell' ENAC e dell' ICAO (organismo internazionale) e nell' articolo 1231 del codice della navigazione.
Correggo una imprecisione su quanto detto prima.
la Bozza (perchè di questo si tratta) parla di:
300 metri con attestato
120 metri senza attestato.
Alianti: 120 metri (io la ritengo ridicola)

Nella bozza è giustamente specificato che tali limitazioni possono essere derogate unicamente in presenza di NOTAM specifici o autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti (ENAC - A.M.)
Noi sul nostro campo avevamo un notam (quest'anno non rinnovato per mea culpa) che ci autorizzava a volare fino a 1800 piedi (poco meno di600 metri)

Per gli aeromodelli di categoria B, i più grandi, si pone un limite di 25 kg e/o 42 volt se elettrici e/o 250 cc per motori a scoppio e/o 200 N per le turbine e/o superficie portante max 500 dmq.


Robbè
42 volt se elettrici.... 10 celle,una bella mazzata per le ventole se passa.
diciamo che il massimo riconosciuto a livello mondiale é 14 celle.
Con le dieci celle si limita il peso a 6 o 7 chili in odv per i jet e magari 8 con gli acrobatici ad elica.
Se proprio vogliono imporre un limite lo leghino all'attestato casomai, magari 10celle per chi non lo ha e 14 per chi ce l'ha.
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Ultima modifica di staudacher300 : 28 ottobre 10 alle ore 22:40
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Vecchio 28 ottobre 10, 22:45   #43 (permalink)  Top
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42 volt se elettrici.... 10 celle,una bella mazzata per le ventole se passa.
diciamo che il massimo riconosciuto a livello mondiale é 14 celle.
Con le dieci celle si limita il peso a 6 o 7 chili in odv per i jet e magari 8 con gli acrobatici ad elica.
Se proprio vogliono imporre un limite lo leghino all'attestato casomai, magari 10celle per chi non lo ha e 14 per chi ce l'ha.
Forse si tratta di tensione nominale, per cui sarebbero un po' di più le celle ......
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Vecchio 28 ottobre 10, 22:53   #44 (permalink)  Top
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Forse si tratta di tensione nominale, per cui sarebbero un po' di più le celle ......
in ogni caso sono sproporzionati rispetto a un 250cc benzina...
scusa con un 250cc mi faccio un Piper 1:2 praticamente un ultraleggero,
perchè penalizzare così il volo elettrico???
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Vecchio 28 ottobre 10, 22:55   #45 (permalink)  Top
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Forse si tratta di tensione nominale, per cui sarebbero un po' di più le celle ......
Franco che vuoi che ti dica, lo spero, ma quel "42 volt" mi "parla" di tensione massima purtroppo, vorrei tanto sbagliarmi ma é strana la coincidenza di voltaggio, infatti se dividi 42 x 3,7 viene un numero di celle dispari.
Speriamo non sia così ma ci credo poco vedrai che si riferiscono al voltaggio massimo.

Citazione:
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in ogni caso sono sproporzionati rispetto a un 250cc benzina...
scusa con un 250cc mi faccio un Piper 1:2 praticamente un ultraleggero,
perchè penalizzare così il volo elettrico???
Essì in buona sostanza é come se limitassero la cilindrata a 30 cc circa.
Oh a me bastano e avanzano, però é una discriminazione.
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Vecchio 28 ottobre 10, 23:00   #46 (permalink)  Top
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Franco che vuoi che ti dica, lo spero, ma quel "42 volt" mi "parla" di tensione massima purtroppo, vorrei tanto sbagliarmi ma é strana la coincidenza di voltaggio, infatti se dividi 42 x 3,7 viene un numero di celle dispari.
Speriamo non sia così ma ci credo poco vedrai che si riferiscono al voltaggio massimo.
Cit. Testualmente: tensione massima di alimentazione del motore 42 Volt.

Le limitazioni in distanze da rispettare nei campi di volo tra pista (asse mediano) e zona box, spettatori, pubblico, parcheggi manco ve la dico...


Robbè
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Vecchio 28 ottobre 10, 23:06   #47 (permalink)  Top
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Cit. Testualmente: tensione massima di alimentazione del motore 42 Volt.

Le limitazioni in distanze da rispettare nei campi di volo tra pista (asse mediano) e zona box, spettatori, pubblico, parcheggi manco ve la dico...


Robbè
Cvd.

Bella cavolata, ed allora mi dovrebbero limitare anche gli scoppio a 30 cc.
Oh non per gelosia verso lo scoppio capiamoci, ma vorrei capire il nesso.
Se l'intenzione é per caso di limitare la pericolosità delle lipo sappiano che si cercherà la potenza con l'amperaggio e che in questi casi per ciò che riguarda la pericolosità conta la densità di energia immagazzinata, e che sono appena uscite delle 7000 da 65C fatti un po il conto ci saldi l'acciaio a 950 amp
Che si fa le si lascia agli americani oppure le usiamo anche nopi povere bestie?
Costano pure poco.

Io prevedo una mandria di elettricari imbufaliti, ora che le lipo cominciavano a costare un po meno e che qualcuno cominciava ad accarezzare l'idea del maxi.... beh soffiargliela sotto al naso per regolamento quando il resto del mondo vola beato con 14 celle.
edit dimenticavo 65 c continui e 150 c burst, quasi meglio dei condensatori.
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Vecchio 28 ottobre 10, 23:13   #48 (permalink)  Top
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42 volt se elettrici.... 10 celle,una bella mazzata per le ventole se passa.
diciamo che il massimo riconosciuto a livello mondiale é 14 celle.
Con le dieci celle si limita il peso a 6 o 7 chili in odv per i jet e magari 8 con gli acrobatici ad elica.
Se proprio vogliono imporre un limite lo leghino all'attestato casomai, magari 10celle per chi non lo ha e 14 per chi ce l'ha.
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in ogni caso sono sproporzionati rispetto a un 250cc benzina...
scusa con un 250cc mi faccio un Piper 1:2 praticamente un ultraleggero,
perchè penalizzare così il volo elettrico???
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Cvd.

Bella cavolata, ed allora mi dovrebbero limitare anche gli scoppio a 30 cc.
Oh non per gelosia verso lo scoppio capiamoci, ma vorrei capire il nesso.
Se l'intenzione é per caso di limitare la pericolosità delle lipo sappiano che si cercherà la potenza con l'amperaggio e che in questi casi per ciò che riguarda la pericolosità conta la densità di energia immagazzinata, e che sono appena uscite delle 7000 da 65C fatti un po il conto ci saldi l'acciaio a 950 amp
Che si fa le si lascia agli americani oppure le usiamo anche nopi povere bestie?
Costano pure poco.

Io prevedo una mandria di elettricari imbufaliti, ora che le lipo cominciavano a costare un po meno e che qualcuno cominciava ad accarezzare l'idea del maxi.... beh soffiargliela sotto al naso per regolamento quando il resto del mondo vola beato con 14 celle.
edit dimenticavo 65 c continui e 150 c burst, quasi meglio dei condensatori.
Quello che non va in questa discussione è che ognuno pensa ai suoi cavoli, modelli.
chi sacramenta per il pendio, chi per i pesi, chi per le distanze, chi per la quota, chi per i Volt, chi per salvare i volt lo mette sotto la coda ai cc.

Non è questa la strada giusta, almeno a mio parere.

C'è una email apposita.

sicurezza@fiamaero.it

scrivete le vostre preplessità, DATE I VOSTRI SUGGERIMENTI, ma ben sapendo che il regolamento deve riguardare tutti e non solo per salvaguardare il vostro orticello.
Però va da sè.. che se nessuno scrive, se nessuno suggerisce..
poi vi verrà detto che il mezzo c'era. Perchè non lo avete sfruttato?
Finirà come al solito?
tutti ad aspettare che qualcuno faccia qualcosa.
e qui arriveremo alla millesima pagina di chiacchiere da bar.
Aria fritta.

Robbè
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Vecchio 28 ottobre 10, 23:35   #49 (permalink)  Top
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Quello che non va in questa discussione è che ognuno pensa ai suoi cavoli, modelli.
chi sacramenta per il pendio, chi per i pesi, chi per le distanze, chi per la quota, chi per i Volt, chi per salvare i volt lo mette sotto la coda ai cc.

Non è questa la strada giusta, almeno a mio parere.

C'è una email apposita.

sicurezza@fiamaero.it

scrivete le vostre preplessità, DATE I VOSTRI SUGGERIMENTI, ma ben sapendo che il regolamento deve riguardare tutti e non solo per salvaguardare il vostro orticello.
Però va da sè.. che se nessuno scrive, se nessuno suggerisce..
poi vi verrà detto che il mezzo c'era. Perchè non lo avete sfruttato?
Finirà come al solito?
tutti ad aspettare che qualcuno faccia qualcosa.
e qui arriveremo alla millesima pagina di chiacchiere da bar.
Aria fritta.

Robbè
Ho ancora da qualche parte la risposta che ricevetti da Peracchi, insieme a tanti altri, quando nel 2003 o 2004 scrissi a quell'indirizzo per avanzare proposte rispetto al manuale dell'epoca.
Non era molto cortese, se a qualcuno interessa credo si possa pubblicare perché era di fatto una circolare.
Perciò caro ranox penso sia perfettamente inutile farlo.
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 28 ottobre 10, 23:41   #50 (permalink)  Top
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Campi volo omologati?
Ma ce ne sono?
Mi sa che in parecchi non rinnoveranno le tessere...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
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